1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

10 Dicembre 2024

l'anno scorso al wacken i due super headliner del festival erano scorpions e korn. I Korn hanno tirato giù il palco , gli scorpions sono stati impresentabili. Mummie sul palco. Ora se si vuole essere fanboy a tutti i costi va bene ma direi che quanto rende una band dal vivo sia una cosa abbastanza oggettiva aldilà dei gusti personali e ad oggi i Korn spaccano e gli scorpions fanno pena. Ma è anche normale, hanno 80 anni, impossibile pensare a qualcosa di diverso. Purtroppo il wacken continua a chiamare sti gruppi super vecchi tipo i saxon o i guns n roses (impresentabili anche loro) che non si reggono in piedi, quando una band come gli spiritbox o i jinjer o i lorna shore distruggerebbero i palchi. Devono cambiare mentalità anche loro, fortunatamente piano piano lo stanno capendo e difatti ottima scelta gli architects tra i nomi di punta del festival l'anno scorso, i korn , gli spirtbox, sleep token l'anno prima, ma anche loro devono capire che se vogliono avere un cambio generazionale a quel festival dove l'età media è di 60 anni devono cambiare un pochino le cose. Come stanno facendo in questi anni graspop, hellfest ,download, rock am ring, resurrection e tutti i festival al mondo

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Dicembre 2024

Poi passerò al resto, ma a proposito di questo commento lo trovo troppo da fanboy.
    Io per primo sostengo che la maggior parte dei vecchi se non tutti dovrebbero chiudere la carriera, ma forse prima dei gruppi da te citati, ed ovviamente tuoi preferiti, magari ce ne sono altri che possono essere headliner.
    Spiritbox? Hanno fatto ad oggi un album e li vorresti mettere in alto nel bill?
    Calma ragazzo, saranno anche i tuoi preferiti ma ne hanno di pane da mangiare prima di essere a capo di un festival.
    Quando faranno da soli 30 o 40 mila spettatori ne riparliamo.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

10 Dicembre 2024

Non sono nemmeno un fan degli Scorpions ma è evidente che se sono in cima,magari un pó più per la storia, evidentemente portano ancora pubblico.
    Quando i tuoi beniamini saranno a livello di numeri così grosso saranno loro in alto.

Potrei dire pure che i numeri non sono sinonimo di qualità ma solo un modo superficiale per valutare una band/genere/movimento ma mi sembra eccessivamente scontato.

A Aslan piace questo elemento.
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

10 Dicembre 2024

Vabbè mi immagino come i korn abbiano tirato giù il palco, col groove e con i salti. Una discografia dei korn non vale mezza nota degli scorpi. Preferisco vedermi una band imbalsamata con dei pezzoni da 90, che una che non ha fatto uno dico uno pezzo anche solo minimamente rilevante. Come vedi i gusti cambiano completamente la prospettiva. Per me uno spettacolo non è fatto da fuochi d'artificio e chitarroni Festarock al massimo volume

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

10 Dicembre 2024

Finalmente si è destato dal suo sonno millenario

E mo' so' cazzi

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

10 Dicembre 2024

Comunque i Falling In Reverse o come si chiamano hanno riempito il Forum di Assago, se parliamo di pubblico.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

10 Dicembre 2024

È inevitabile, che piaccia o meno, prima o poi dovremo farcene una ragione: tra dieci anni, forse anche meno, i festival metal non avranno più come headliner i leggendari mostri sacri (che già oggi non godono della stessa visibilità e salute di un tempo), ma band emergenti come Spiritbox, Falling in Reverse o altri fenomeni musicali del momento scelti dalla massa con i criteri di fruizione contemporanei (oggi i social, domani chissà…). I grandi nomi del passato, che una volta definivano la scena, diventeranno solo un ricordo, perché già oggi le nuove generazioni, o quelle più recenti, sembrano sempre meno interessate a band storiche come gli Scorpions, solo per fare un esempio in riferimento a quanto scritto in precedenza. Oggi, vogliono suoni più moderni, un approccio che rispecchia l’evoluzione dei gusti musicali. Ogni epoca ha avuto i suoi detrattori, i suoi trend, le sue rivoluzioni e quella attuale non fa eccezione. Gli organizzatori dei festival, che non sono certo delle Onlus, si adeguano a queste nuove dinamiche, rispondendo alle esigenze del mercato e alle preferenze del pubblico. Non sarebbe sorprendente, anzi, credo stia già lentamente accadendo, che i festival tematici come li conosciamo oggi finiscano per scomparire, per essere progressivamente inglobati in eventi più ampi, diversificati e trasversali.

A Vic Rattlehead e Vittorio piace questo messaggio.
  8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

10 Dicembre 2024

Headliner vecchi? È semplice, staccano sempre più biglietti. Non c'entrano le vendite dei dischi o gli streaming oggi ma dei biglietti.
    È un problema vecchio la mancanza di cambio generazionale dei giganti.
    La prova è gruppi come faith no more, machine head e korn headliner quando in passato non lo sono mai stati. Sono diventati più famosi? No, anzi ma non c'era altro in giro più grande. I muse? Presi perchè non c'erano altri nomi nel 2025.

Ultima modifica: 10 Dicembre 2024
  9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

10 Dicembre 2024

Sì anche se non era sold out, ma d'altronde per loro si era scelto il Fabrique inizialmente, che invece fu soldout praticamente immediato, quindi si optò per la relocation al Forum, cosa che mi permise di prendere il biglietto.
    Comunque di pubblico ce n'era parecchio diciamo.

Chi fece soldout al Forum qualche anno fa furono i Bring Me The Horizon. Avevo pure il biglietto per quella data, ma lo dovetti rivendere perché non sarei riuscito ad andare :/ Gli stessi Horizon poi sono stati headliner l'anno scorso ad una data dell'I-Days, non so se soldout (anche lì non c'ero), ma comunque possiamo dire che da noi portano più o meno le persone che portano gli Iron Maiden.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

A Vittorio piace questo elemento.
  10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

10 Dicembre 2024

Ho visto gli Scorpions degli "anni 2010" ben 3 volte e posso assicurare che ancora avevano grinta da vendere... poi è arrivata la pandemia sono stati fermi un po' di anni e li ho rivisti l'anno scorso a Wacken è purtroppo Klaus e invecchiato di botto ed è totalmente impresentabile; per problemi di salute non si muove più e rimane ancorato a cantare all'asta del microfono. Per giunta anche la voce seppur intonata ha perso di potenza... Quindi a meno di "miracoli" non credo che gli Scorpions miglioreranno la prestazione deludente di quest'anno a Wacken.
    Sul loro canale Youtube hanno postato diversi concerti non pubblicati fisicamente. Io c'ero nel 2012 (presente su You Tube) a Wacken e ancora spaccavano alla grande ed erano già 60enni.... purtroppo con l'età che avanza si può far ben poco....

11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

10 Dicembre 2024

Klaus è stato operato alla colonna vertebrale pochi mesi fa.

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

10 Dicembre 2024

Appunto era ancora convalascente... ma probabilmente se non si presentavano a Wacken dovevano pagare una bella penale o andavano in causa con gli organizzatori.... ma tanto Wacken negli anni è diventato un "Oktober fest" della musica metal e alla stragrande maggioranza dei tedeschi dediti più che altro a bere ettolitri di birra va bene così!

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

10 Dicembre 2024

Che scompaiano i festival metal non credo proprio, forse possono diminuire un po', perché al momento ce ne sono talmente tanti che mi sembra pure impossibile che ci sia tutta questa utenza in giro per l'Europa (evidentemente non è così), ma di fatto l'Italia è una delle pochissime nazioni europee a non avere un grosso festival metal vero e proprio, abbiamo diverse realtà più piccole, anche molto ben organizzate (Luppolo e Frantic, per dirne due), ma nessun evento grosso come può essere un Hellfest o un Download, o anche "solo" un Brutal Assault.

Il fatto che poi questi eventi enormi possano includere una manciata di nomi provenienti da un rock più generico o dal punk, è una cosa che c'è da parecchio. Ho preso a caso un tabellone Hellfest 2019 e tra i gruppi principali dei vari palchi figuravano i Dropkick Murphys e i Sum41. Insomma, i Muse headliner penso saranno sempre un'eccezione, piuttosto che la regola.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

A sciacallo010 piace questo elemento.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

10 Dicembre 2024

Gli Scorpions dovrebbero andare in pensione come ha fatto Nicko McBrain altroché.

A maxthecat piace questo elemento.
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

10 Dicembre 2024

Ma no dai il passo prima della pensione è il playback.
    Comunque anche gli scorpions vanno nel discorso korn, machine head ecc. Anche loro fino a qualche anno fa in molto festival non erano headliner. A volte anche terzi di importanza, nemmeno secondi.

Condividi questa Pagina