1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

9 Dicembre 2024

devi ascoltarli i muse . Origin of symmetry , absolution, black holes and revelations sono album pazzeschi. A me piace un pochino tutta la discografia ma oggettivamente quei tre dischi sono delle perle assolute della musica degli anni 2000

A sciacallo010 piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

9 Dicembre 2024

Cercavo di capire se fosse un commento ironico o meno ma evidentemente non lo è, i tuoi eroi ne devono mangiare di pagnotte per raggiungere lo status degli Scorpions, che non sono neanche tra le mie band preferite, questa è una mancanza di rispetto!

A Aslan piace questo elemento.
  3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Dicembre 2024

Domanda.
    Ovvero? Se io mi ascolto 100 volte un disco su Spotify contano come 100 streaming o uno in base al mio account?

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

9 Dicembre 2024

presumo conti 100. Ecco perchè quando uscii fear inoculum dei tool i fan di taylor avevano fatto la cosa di lasciare il loro spotify acceso in loop sul nuovo album per dargli più streams possibile. Per poter battere quei "vecchiacci" come dicevano loro XD poi mi sa che i tool hanno vinto cmq piazzandosi in prima posizione e lover di taylor in seconda (questo nel 2019) . questo per dire che conta il numero di stream

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Dicembre 2024

Diciamo che l'unico che ha problemi è Klaus che vista l'età non glielafa più.
    Ma definirli deboli è effettivamente esagerato. Diciamo che oggi non valgono quelli di un tempo che si mangiavano a colazione i gruppi odierni :sisi:

A maxthecat e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

9 Dicembre 2024

ma io li ho visti l'anno scorso gli scorpions al wacken dopo che erano finiti gli opeth perchè non ci stava di meglio da vedere. Imbarazzanti, lo ha detto pure un mio amico che era un loro fan. Bisogna essere oggettivi, ad una certa età bisogna solo che ritirarsi anche per una questione di dignità personale. Klaus una specie di mummia manco si muoveva e non riusciva a cantare. Voce super flebile, canzoni moscissime

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Dicembre 2024

Ed allora queste sono classiche fasulle, visto che una persona può ascoltare centinaia di volte un disco o una canzone che poi sembra avere chissà che pubblico invece non lo è.
    Un tempo quando le classifiche erano in base ad album venduto erano più veritiere, quindi boh neanche le considererei più.

8. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

9 Dicembre 2024

Certo ma ormai tutti hanno la possibilità di ascoltare tutto in un attimo, quindi magari ad un nome che salta fuori spesso un ascolto glielo si dà anche solo per curiosità. Mentre se io ascolto 10 volte un disco appena uscito vuol dire che mi è piaciuto parecchio e ha lasciato il segno. Se lo ascolto una volta sola non sono certo un fan, quel disco non mi è piaciuto e se venisse la band a suonare vicino a me non la andrei a vedere, per dire

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

9 Dicembre 2024

I Jinjer non deludono, ma il meglio lo hanno dato negli album precedenti

Tatiana Shmayluk si mette in tasca Courtney Laplante e la picchia quando ha tempo sotto ogni aspetto, sia vocale che del carisma, anche sulle canzoni degli Spiritbox
    (agevoliamo il filmaggini)

Immagino che mediamente i fan dei gruppi vecchia scuola tendano a considerare l'acquisto del formato fisico molto più dei fan di band giovani / nuove / moderne, quindi non è difficile per tutti allo stesso modo

Immagino che passati i dodici anni questi fan di Taylor Swift non rifarebbero una scemenza del genere

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

9 Dicembre 2024

ma ogni persona al mondo è libero di ascoltare un disco quante volte vuole su spotify, quindi non vedo quale sia il problema. La stessa regola vale per tutti . Se fosse stato solo per alcuni ok, ma così è "equo" per tutti. Detto questo poi la classifica si fa in base a molteplici fattori, streaming dischi fisici che hanno pesi differenti nella totalità (come quando si fa la media pesata insomma). Se l'equazione è stata costruita bene non saprei perché non la conosco nemmeno precisamente ma detto questo è un mondo in cui la musica viene fruita in diversi modi, giusto tener conto di tutto

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

9 Dicembre 2024

in realtà si considerano anche i dischi fisici nell'equazione, quindi tiene conto un pò di tutti i modi di fruizione. Quindi mi devo correggere, come avevo scritto sopra. Non è solo lo streaming

!Immagino che passati i dodici anni questi fan di Taylor Swift non rifarebbero una scemenza del genere!

l
    o spero XD

12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

9 Dicembre 2024

siamo pronti

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Dicembre 2024

Sì, ma se mi si dice che tal gruppo è in classifica rispetto al passato ha un significato iniquo.
    Un tempo se un album finiva in classifica per aver venduto un milione di copie erano un milione di persone; oggi un milione di streaming possono essere anche solo 100.000 persone.
    Che poi valga per tutti è una considerazione che vale fino ad un certo punto.

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Dicembre 2024

3 gruppi su 180.
    È pieno di roba per veramente tutti i gusti.

È anche abbastanza oggettivo che gli Scorpions non siano tra le band invecchiate meglio (lo si diceva pure nel loro topic non tanto tempo fa). Poi sono in giro da un paio di secoli, ci mancherebbe, ma se uno lascia da parte l'importanza storica una loro esibizione oggi non regge il confronto con altre band.

A Vic Rattlehead e Mordred87 piace questo messaggio.
  15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

10 Dicembre 2024

non ha un significato meno importante. Semplicemente il metodo di fruizione è diverso. Oggi la gente in media preferisce streammare la musica e non comprarla. Ciò non sminuisce la validità di una classifica. Semplicemente si valutano paramenti diversi come è giusto che sia. Ovvio 30 anni fa era più semplice capire un dato. Un milione di copie vendute voleva dire un milione di copie vendute. Oggi un miliardo di stream non indicano quante persone hanno streammato il disco. Ma se ci pensi nemmeno 1 milione di copie fisiche volevano dire un milione di persone diverse che compravano il disco perché tanti magari ne compravano due copie oppure le compravano in tre formati diversi...Il punto è che qui stiamo parlando di classifica non di numeri totali in se. E le classifiche hanno sempre la stessa validità perché il parametro è uguale per tutti (che sia lo stream , il fisico o tutti e due ). Quindi arrivare in prima , seconda o terza posizione è esattamente difficile quanto un tempo. Anzi, forse oggi lo è ancora di più perché ci stanno molti più artisti in giro e molte più releases al giorno . Ci stava una statistica che diceva che in un giorno sono usciti lo stesso numero di brani dell'intero 1989. Quindi oggi ci sta ancora più competizione per agguantarsi l'interesse di più o meno la stessa popolazione totale che ascolta musica (anche se è aumentata anche quella ad essere onesti, ma direi che il valore del rapporto artisti/ascoltatori nel complesso è sicuramente aumentato) . Ergo, a conti fatti una prima , seconda , terza, posizione in classifica o quella che è rimane più difficile oggi che allora. Poi certo una prima posizione equivale a meno copie fisiche rispetto al passato ma quello non vuol dire nulla perché i parametri sono cambiati e il modo di fruire la musica è cambiato

Ultima modifica: 10 Dicembre 2024

Condividi questa Pagina