1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

9 Dicembre 2024

Avendo visto i Sava nel 2001 (ahime con Coso alla voce..., Damond Jiniya, copio il nome da metalarchives), con estrema spocchia potrei biasimare chi va a vederli ora e urlare "NON SONO I SAVA!!!".
    ... e invece, ho preso i biglietti 1 minuto dopo la messa in rete.

(del resto, pur avendo visto i Pantera live nel 2000, mai mi sarei sognato di biasimare chi è andato a vederli lo scorso anno)

Ho visto Jon con i JOP due volte, l'ultima di queste nel 2012 a Trezzo quando eseguì tutto "Hall of the Mountian King".
    Ho visto Zak in un tour coi C2C in un tour in cui eseguì live tutti i pezzi di "Handul of Rain".
    Ahime non sono riuscito ad andare a Wacken a QUELL'EVENTO, beato chi c'era.

Pur cercando di fare a meno del livore, devo dire che un pensiero viene a galla (mannaggia): se tutte le persone a cui ho sentito dire "NON VADO A VEDERE I SAVA SENZA JON!!" fossero a venute a vedere Jon nelle date precedenti... ecco, forse davvero in quel caso si sarebbe riempito il forum di Assago.
    Invece non mi pare ci fosse tutta 'sta folla (nel 2012 un po' di più).

Per tutti quelli che come me "si accontentano" di vedersi i Sava, o "questa cover band dei sava" che sia: ci si vede là a Milano.
    Salteremo come matti, grideremo, urleremo e piangeremo con "Believe".
    E probabilmente usciremo da lì, con le lacrime agli occhi e il cuore gonfio, dicendoci che tutto sommato... forse abbiamo fatto bene ad "accontentarci".
    Ma diciamolo piano, eh.

A xavier-75, Vittorio, Vince Summers e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569

9 Dicembre 2024

Un processo sicuramente no, ma tutte queste reunion, chi più chi meno dettate dal business o dall'ego dei gregari rimasti e proprio in rari casi da valori genuini, purtroppo inevitabilmente portano a far storcere il naso.
    Parlo per me i Savatage, benchè ci fosse Jon, già non li consideravo più come tali quando li vidi (ben due volte) con Damond Jinya... tant'è che alla terza volta, pur di non vederli più in quello stato, passai volentieri nonostante ci fossero i Vicious Rumors di supporto. Mi piacquero molto i Jon Oliva's Pain che, sempre a mio avviso, live rispecchiavano ben di più il sound classico dei Savatage rispetto alla band di Dead Winter Dead e Wake of Magellan che poi è questa della reunion (tranne Jon).
    Una cosa è innegable, se proprio reunion doveva essere si è aspettato troppo (20 anni) visto che Jon dal vivo non può essere coinvolto.. e penso che qui nessuno possa dire meglio la band senza Jon che con Jon.
    La speranza che ho è che possa riprendersi e presenziare almeno a quello che sarà lo show finale quandomai questa reunion avrà detto tutto quello che ha da dire.
    Spero poi per loro vivamente in un soldout ma i Savatage come numeri sono sempre stati un pelino sotto a quelli dei Blind Guardian quindi non mi aspetto un affluenza che vada oltre l'Alcatraz.

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

9 Dicembre 2024

Kaine, a me pare lana caprina.

4. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    506

9 Dicembre 2024

Ci si vede a Giugno!

Forse mi avanza un biglietto per la data di Barcellona. Eventualmente potete contattarmi con un messaggio privato.

Condivido. Questa band non ha mai avuto una formazione stabile per più di un paio di album consecutivi. Jon stesso è rimasto in penombra e l'ha mandata in tour senza lui e da 32 anni senza Criss non può più essere la stessa cosa. Se c'è una costante nella loro storia oltre alla sorte crudele, è un'instabilità nella formazione.
    Non ci sono altre formazioni coerenti possibili se non quella di Dead Winter Dead, dove però chiaramente l'assenza dal palco di Jon Oliva oggi pesa tanto. Ma Jon deve curarsi e non può andare in tour, sebbene abbia detto che tornerà al più presto e che nel frattempo lavorerà a nuova musica.

Ultima modifica: 9 Dicembre 2024
    A judas81priest e Vittorio piace questo messaggio.
  5. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.318

9 Dicembre 2024

18.06.2025 a Zurigo. Biglietto preso.

A Vic Rattlehead e The Silent Man piace questo messaggio.
  6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

9 Dicembre 2024

Il processo lo fanno a noi eh?
    Boh… non ho mai espresso biasimo verso chi va a vedere questo genere di concerti, nè mi verrebbe in mente di invitare qualcuno a disertare questi eventi.
    Resta un dato di fatto, che è ricorrente da molti anni e l’abbiamo visto coi Death to all e con decine di band con poco o nulla di originario:
    Qualcuno non è interessato perché ci vede delle cover band (e sfido a contestarlo, in diversi casi), e qualcuno invece è interessato.

Ancora non riesco a capire come si faccia a non capire questo.

Concordo in tutto cn te: i JOP sono stati la miglior reincarnazione dei Savatage dopo Criss, per Jon, per Matt, straordinario, e per il resto della band.
    Sono riuscito a vederli solo una volta (sono passati due volte in Italia?) a Cortemaggiore facendo i salti mortali e fu una serata indimenticabile.
    Auguro con tutto il cuore a Jon di guarire dai suoi malanni, di mettersi in forma buona e magari, chissà, fare qualche data coi Savatage o anche in solo piano/voce.
    E mi auguro di riuscire a vederlo ancora.

Ultima modifica: 10 Dicembre 2024
    A Kaine e Aslan piace questo messaggio.
  7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569

10 Dicembre 2024

Se Mikkey Dee e Phil Campbell riformassero i Motorhead per dei concerti senza Lemmy chiaramente non potrebbero essere considerati pienamente come Motorhead, non ci vedo quindi questa grande differenza nel dire lo stesso di una versione dei Savatage senza Jon (edit: Jon da intendersi come uno dei due fratelli Oliva). Che poi è quello che avviene per davvero oggigiorno con una determinata fanbase dei Pantera. Se hanno i diritti è lecitissimo usare il moniker ma è anche lecitissimo pensare che non è la stessa band senza i suoi membri più rappresentativi.

Per me è più o meno lo stesso discorso di Ross (il cui peso nella prima parte della carriera dei Manowar è superiore a quello dei membri dei Savatage odierni messi assieme). L'unica differenza è che Ross non ha il benestare del mastermind della band, loro lo hanno. Chiaramente, me ne rendo conto, non è una differenza da poco.
    Cmq sono stato contento di vedere Ross dal vivo che suona i pezzi dei Manowar quando ne ho avuto l'occasione e probabilmente lo sarò con questi Savatage se mai deciderò di andarli a vedere. Non ho problemi con questo, il fatto è che non mi crea hype questa reunion (e anche se ci fosse stato Jon non sarebbe stato differente, visto che era già una band che, per quanto gli voglio bene, faticavo a digerire durante i loro ultimi anni di carriera 20 anni fà visto che non mi reputo un gran fan del proto-TSO\DWD sound).

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

10 Dicembre 2024

Ci credo, i membri dei Savatage non hanno mai suonato nei Manowar :lookaround:
    (Scappo :lookaround:)

A Kaine piace questo elemento.
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.415

10 Dicembre 2024

Scusa ma è una situazione completamente diversa. Motorhead=Lemmy, Jon nei Savatage in tre dischi non appare nemmeno come membro effettivo e stabile (pur essendo il mastermind).

A Vince Summers, Vic Rattlehead e sciacallo010 piace questo elemento.
  10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

10 Dicembre 2024

Ragazzi, ma di cosa stiamo parlando?
    Guardate il retro della copertina di Dead Winter Dead, e vedete un po' chi c'è.

A xavier-75, The Silent Man e Vittorio piace questo elemento.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.415

10 Dicembre 2024

Punto.

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569

10 Dicembre 2024

Però ha sempre scritto (o coscritto) tutte le canzoni. Ed al netto di qualche data nel tour di Handful of Rain o lui o Criss dal vivo ci sono sempre stati.
    Al netto che c'è il benestare di Jon su questa reunion, non mi sembra un eresia dire Motorhead=Lemmy, Savatage=fratelli Oliva.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.415

10 Dicembre 2024

Eresia no, inesattezza. Ripeto solo che sono situazioni diverse. I Motorhead svaniscono senza Lemmy, i Savatage hanno dato prova di essere band anche senza la presenza effettiva dei fratelli Oliva nella line-up ufficiale.

Dopo la morte di Criss, sono usciti ben 4 lavori senza di lui, alcuni eccezionali oltretutto.

E Jon negli anni (dopo Streets) ha sempre dato prova di essere un elemento cruciale nel songwriting, ok e rimane tale, ma non indispensabile nell'immagine pubblica del gruppo, non si vede in molti booklet infatti.

Per cui, se c'è il suo benestare, questo sono sicuramente degnissimi di rappresentare i Savatage sui palchi di mezzo mondo. Anche perché, ahimé, non sappiamo se potremo rivederlo on stage.

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569

10 Dicembre 2024

Inesattezza sì hai ragione. Però paragone, che fino ad un certo punto, credo che regga (a maggior ragione perchè Campbell e Dee erano attivi anche come songwriter su diversi album). Scusami se ti giro la domanda ma togliendo la TSO che è un altra cosa, cosa hanno fatto di tanto di più Caffery, Stevens, Pitrelli e Jeff Plate rispetto a Jon? Perchè secondo me hanno fatto di tanto (ma di tanto) di meno.
    Escludo Johnny Lee Middleton perchè lui sì che è sempre stata una presenza costante (ed ha anche contribuito alla stesura di Hall of the Mountain King).

Purtroppo è qui la differenza, al netto di Handful of Rain, io non reputo per nulla gli album senza Criss eccezionali.
    Essenzialmente, è questo che non mi fà creare hype per quella formazione anche se ci fosse Jon.

Come ho già scritto da anni, già per me erano un altra band quando uscì DWD.
    Non ho problemi con la reunion che stanno facendo ma la mia opinione è che è pure un altra cosa ancora rispetto alla band che faceva i tour di DWD e Wake of Magellan perchè lì c'era Jon.
    Se proprio la dovevano fare, sul mio personalissimo cartellino, si è aspettato troppo e Jon ora è anziano e malandato (e Paul O'Neill non c'è più da da diversi anni) tutto qui: questa è l'unica critica che mi sento di sollevargli.

Spero che quando sarà esaurita questa reunion almeno nel concerto finale ci possa essere.

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569

10 Dicembre 2024

Ma sai che Chris Caffery al posto di Karl Logan.... ;-)

(edit: battuta perchè sono chitarristi biondini tutti e due e vagamente si assomigliano. Non per motivi extramusicali)

A Vic Rattlehead e sciacallo010 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina