1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2024: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 1 Dicembre 2024.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

8 Dicembre 2024

eh ok su questo concordiamo, ci sono sempre stati dei pregiudizi nei confronti del "metallaro" e quello non va bene in egual misura. Ma io mi chiedevo il contrario ossia come mai al "metallaro medio", e aggiungo prevalentemente italiano perché all'estero non è così, gli riesce così difficile anche solo pensare di coadiuvare il metal con generi più mainstream? (che non vuol dire necessariamente che siano merda)

"Poi c'è anche da dire che passare dal metal a Disney Channel e a quattro sciacquette del pop da classifica è insolito, così come il contrario, perché in mezzo ci sono mille sfumature che sembrerebbero meno inconcepibili"

esattamente proprio questo atteggiamento. Che onestamente vedo solo qui in italia perché all'estero vedo tantissimi youtuber britannici ,statunitensi o canadesi che hanno canali dedicati al metal o al progressive rock e poi passano tranquillamente al pop. Figurati che io taylor swift l'ho scoperta grazie ad uno youtuber canadese (Notes Reviews) che si occupa quasi solo di progressive rock e progressive metal che si è messo a parlare della sua passione per taylor, lana , billie eilish ecc anni fa... ma come lui ce ne sono una marea. Lo stesso steven wilson è un grande fan di billie eilish, adora folklore di taylor swift e lo considera uno dei suoi album preferiti degli ultimi anni. Poi vabbè album come hit me hard and soft di billie eilish, norman fucking rockwell di lana del rey o brat di charli xcx vengono considerati all'unanimità dalla critica dei capolavori (brat di charli xcx addirittura il terzo miglior disco di quest'anno su RYM per tutti i generi). Evidentemente si sbagliano tutti e sono solo "sciacquette da classifica". Secondo me la ricerca sonora che ci sta in un "hit me hard and soft" a caso, molti dischi (anche metal), se la sognano. Poi vabbè se vogliamo andare a parlare di altri artisti che ho citato come Kendrick lamar, credo che il talento, l'intelligenza e la profondità di scrittura che sboccia da un "to pimp a butterfly" sia qualcosa di veramente raro.

A proposito per rimanere in tema, alcune menzioni speciali di album che sono finiti fuori dalla mia top 20:

Kendrick lamar- GNX (solo perchè è uscito 2 sett fa e sento che lo devo ancora metabolizzare al 100&)- hip-hop
    Judas Priest - Invincible shield (heavy metal)
    Patty Gurdy - Tavern (folk/pop)
    Borknagar- fall (progressive black)
    Vylet pony- Monarch of monsters (Alt rock, prog rock, noise rock, post-rock, industrial)

Ultima modifica: 8 Dicembre 2024
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.120

8 Dicembre 2024

Ringraziando posso ancora scegliere di NON ascoltare certa musica, non perchè sia necessariamente brutta o di scarsa qualità ma perché non mi interessa un certo tipo di sound.
    Poi mi sembra che di mainstream ascolto abbastanza roba: i Beatles sono mainstream, Bruce Springsteen, Michael Jackson, i Litfiba, i Queen è roba straconosciuta e stra-apprezzata (senza contare roba contigua che apprezzo almeno in parte come i Nickelback e i Linkin Park per dire) ma il sottoscritto non ha problemi a dichiararsi metallaro anzi, il 90% dei miei ascolti riguarda questo genere e non sono che sulla punta dell'iceberg di band che conosco, figuriamoci "perdere" tempo con qualcosa che non mi interessa solo perché fa numeri grossi o perché sono la new-sensation del decennio.
    Non credo servano altre motivazioni per giustificare la mia lista migliori/peggiori dove c'è praticamente solo roba heavy.

A ador dorath piace questo elemento.
  3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

8 Dicembre 2024

giusto infatti e questo ci sta. è normale che puoi ascoltare quello che vuoi e se a te non piacciono certi artisti perché non rientrano nelle tue sonorità è comprensibile, ci mancherebbe

"Ringraziando posso ancora scegliere di NON ascoltare certa musica, non perchè sia necessariamente brutta o di scarsa qualità ma perché non mi interessa un certo tipo di sound."

e infatti è giustissimo così, nel tuo caso hai espresso un pensiero equilibrato

"Poi c'è anche da dire che passare dal metal a Disney Channel e a quattro sciacquette del pop da classifica è insolito, così come il contrario, perché in mezzo ci sono mille sfumature che sembrerebbero meno inconcepibili"

queste son frasi che capisco di meno. Anche perché sminuiscono degli artisti che sono sicuro che si conoscono e si giudicano per 30 secondi passati alla radio o sui social o giù di lì

Ultima modifica: 8 Dicembre 2024
  4. zed

zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    318

9 Dicembre 2024

Faccio una doverosa premessa: per me il metal è morto, ma visto che anch'io sono morto non mi resta altro da ascoltare. Poi: non so scrivere di musica, ma in genere non sono bravo a pigiare tasti per cui abbiate pazienza con la mia pochezza, anzi no vi risparmio i commenti, tanto è roba che già conoscete (e meglio di me). In ultimo non è una classifica, ma lo è nel senso che a spanne i primi sono quelli che ho ascoltato di più o comunque sono più vicini a miei gusti.

- Alcest "Les Chants De L'Auror", ho deciso di commentare, dai, colpo di scena. Gli Alcest sono vivi più che mai, anche se la loro musica nel al di là ci sta bene. Che sto a di? Ma si, le bel e sono luttuosamente felice che sia al primo posto.
    - DVNE "Voidkin", è un album fatto di detriti spaziali, e cose così. Diciamo che mi è piaciuto se non quanto "Asheran", siamo lì.
    - High on Fire "Cometh the storm", picchiano che è un piacere, come sempre e come sempre lo fanno al meglio. Analisi davvero fine la mia, mi complimento per aver raggiunto il livello successivo del luogo comune.
    - Marylin Manson "One Assasination Under God - part 1", pensandolo morto come me, un pò ci sono rimasto male quando ho visto che ha pubblicato un nuovo album, ma insomma le bel e poi l'affetto per il suddetto, per la sua ambiguità è tanto.
    - The Foreshadowing "New Wave Order", brava gente italica che tira fuori un altro lavoro di spessore. Sono convinto che persino nella mia classifica siano sottovalutati, ma a dire il vero non so nemmeno se sia sottovalutati dal pubblico, facevo per dare aria al cervello.
    - Gigan "Anomalous Abstractigate Infinitessimus", però dovrebbero essere al primo posto se non altro per il titolo, però no, se no ogni volta che esce un loro disco sarebbero al loro posto e invece è giusto che soffrano.
    - This Ending "Crowned In Blood", death melodico ben fatto. Eppure non so se resisteranno al luttuoso incedere del tempo. Ma in fondo nemmeno io sono resistito a lungo.
    - Oceans Of Slumber "Where gods fear to speak", dopo "Winter" che avevo apprezzato parecchio, li aveva mollati per via del successore che mi parve troppo complicato, ma qui recuperano una postura più lineare e tornano a funzionare.
    - DGM "Endless", li ho messi perchè Basile mi pare figo e pure il loro ritorno agli 70 del prog.

bonus:

- The Smile "Wall of Eyes" + "Cutouts": questi sono troppo vivi, due album in un anno. Sia diano un contegno (Thom Yorke sempre dietro alla gnocca eh? No, appunto), che c'ho altro da fare... no, nulla e infatti sono due bombette che non stanno nella classifica di là solo perchè non sono metal. Anzi sai che non so che genere fanno, wiki dice art rock, post punk... boh, ma anche sti cazz.

le delusioni: me stesso, dovevo morire prima di fare questa classifica cosparsa di humor morto e concime.

A giova, LucaGiulio, Flea e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    743

9 Dicembre 2024

mmh ok ma non ho capito i numerosi riferimenti al fatto che sei morto o alcuni artisti troppo "vivi"

6. zed

zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    318

9 Dicembre 2024

A giova, Flea e otrebla86 piace questo elemento.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.449

9 Dicembre 2024

Se ti interessa, ho recensito i The Foreshadowing nel weekend Recensione New Wave Order - truemetal.it

Sto avendo feedback sull'album da molte fonti, anche inattese e assieme al fatto che il cd sia già andato esaurito, sono ottimista sulla possibile crescita della band.

8. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047

9 Dicembre 2024

Spesso queste classifiche si trasformano in sterili liste della spesa o, peggio, improbabile sfoggio (prolisso) di conoscenza e/o eclettismo.

Poi arriva questa e, oltre a farmi fare una risata, è anche interessante (e poi vabbè, anche la mia inizierà con gli Alcest...).

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.790

9 Dicembre 2024

Ultima modifica: 10 Dicembre 2024
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.790

9 Dicembre 2024

Il mio recap 2024, alquanto influenzato dal contest su Alice Cooper :sisi:
    A quelli citati aggiungo anche il disco dei Cemetery Skyline che è quello che ho più ascoltato negli ultimi tre mesi circa, anche se per forze di causa maggiore ho ascoltato poca musica.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

10 Dicembre 2024

12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.769

10 Dicembre 2024

Ban, sono il solito utente. Fake accounts!.

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.790

10 Dicembre 2024

Modificato, prova così, altrimenti mando un piccione:lookaround:

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member