1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

8 Dicembre 2024

per me non sono discorsi di mode ma di un'inevitabile declino artistico che per forza di cose ci deve essere quando tante band ripetono all'infinito un genere. Personalmente non ho mai ascoltato degli album nu metal belli come quelli delle band citate. Si ok i tallah, i vended, gli infected rain... ma nessuno mai si è avvicinato a quello che han prodotto i big. Stessa cosa per il pop-punk.. fighi gli all time low e tante altre band ma i blink gli offspring i sum 41 i paramore , green day erano altra roba. Potrei fare mille altri esempi. Ovvio che le eccezioni ci sonp, e la questione moda è un fattore che spinge un certo genere in un certo periodo, ma il fatto che poi diventi popolare non è solo per moda ma per la grande qualità che ci stava dietro. Qualità e idee che nel tempo si esauriscono, per questo c'è bisogno di contaminazione di evoluzione ed altro. Per prendere quello che già è stato fatto e creare qualcosa di nuovo che risulti fresco, innovativo e dove le idee possano finalmente rifiorire

Ultima modifica: 8 Dicembre 2024
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

8 Dicembre 2024

si ma deve essere qualcosa di spontaneo non di forzato . E poi non ho detto cambiare sonorità semplicemente, ma proporre qualcosa di diverso. Ma quella cosa che si propone non deve essere forzata. Chiaro che tante band provano a cambiare sound partorendo cagate. Tutti i gruppi metal classico lo hanno fatto. Vedi i priest con demolition o i metallica con st. anger o i kreator con le cagate che hanno fatto a metà anni 90

"Secondo me c'è solo bisogno di band che sappiano scrivere belle canzoni."

senz'altro. poi il succo è questo. Non è facile però e rischi che l'ispirazione dopo anni e anni ma soprattutto dopo dischi e dischi della stessa roba venga a mancare

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

8 Dicembre 2024

no no non sto dicendo gruppo contaminato uguale migliore tutt'altro. Dico solo che ogni epoca come è giusto che sia ha le sue sonorità perché dopo un pochino la qualità si appiattisce se continui a fare la stessa cosa. Adoro band come slayer iron maiden, priest ecc che sono tutt'altro che contaminate. Poi se mi chiedi adesso sei interessato ad ascoltare nuovi gruppi heavy metal o thrash metal? ti direi in linea di massima no, un pochino perchè non sono più molto entusiasta verso certe sonorità, secondo poi perchè credo che il meglio sia stato ampiamente già stato fatto. Difficilmente mi riusciranno a fare ascoltare un disco thrash metal migliore di rust in peace o reign in blood.

Moltissime band e artisti di qualsiasi genere musicale hanno realizzato lavori eccellenti a distanza di 10 o 20 anni dagli esordi (quasi 30, nel caso di Bob Dylan), senza alcun bisogno di stravolgere la propria proposta.

ma queste sono le eccezioni. E questa è proprio una statistica inconfutabile. Quante band hanno scritto capolavori assoluti dopo i 50 anni e quante a 20-30 anni? ovvio che è tutto spostato sui 20-30 anni ed è normale che sia cosi. Prendi tutte le band metal che conosciamo e facciamo la prova. A 20 anni hai quel qualcosa in più di ancora inespresso, quella frizzantezza e quello spark che è difficile ritrovare a 50 -60. le eccezioni poi ci saranno sempre

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

8 Dicembre 2024

La carbonara è saltata fuori più o meno dopo la seconda guerra mondiale. Al giorno d'oggi rimane sempre squisita così com'è, con variazioni minime se non nulle, e continua ad avere un discreto stuolo di fan.

Per il metal vale la stessa cosa: le evoluzioni? Se fatte con criterio ben vengano, ma non salveranno proprio niente perchè non c'è niente che ha bisogno di essere salvato. Ci sono miriadi di band che continuano a portare avanti benissimo le varie forme di metal classico senza bisogno di fare della nouvelle cuisine. Non avranno mai il successo di Maiden, Priest e compagnia pensionanda perchè il mercato che esiste adesso non ha più nulla a che fare con quello di allora. Anzi, mi verrebbe proprio da andarci coi piedi di piombo con quelle band che hanno successo mainstream oggi, visto che l'imperativo attuale è l'usa e getta calato dall' alto (e infatti dubito che certe commistioni con la trap o altre forme musicali che tirano tra i più giovani siano casuali). Anche gente come i Lorna Shore, il cui background parzialmente originatosi nel black sinfonico è palese e il cui talento è evidente, rischia di essere travolta e inglobata da quel meccanismo.

Stringendo, preoccuparsi della sopravvivenza del metal oggi è inutile come lo era vent'anni fa e di come lo era stato all'inizio degli anni novanta: da un lato ci sarà sempre un underground che andrà avanti fregandosene e facendo ciò che gli pare e dall'altro un mainstream che andrà dove soffia il vento. L'unico appunto è che al giorno d'oggi, come dicevo nel paragrafo precedente, la direzione del vento non è influenzata ne influenzabile dagli ascoltatori come in passato: è un giochino su cui "noi" non abbiamo quasi più nessun controllo.

A Dwight Fry, The Dweller e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

8 Dicembre 2024

però eternal blue degli spiritbox è stato l'unico debutto di una band metal ad entrare nella top 10 (o 12 non mi ricordo esattamente) della billboard 200 americana dai tempi di hybrid theory dei linkin park nel 2000. è stato qualcosa di clamoroso nel 2021 non contando che non sono stati spinti da mtv e compagnia bella. Se batti un record del genere dopo così tanto tempo vuol dire qualcosa. Courtney laplante credo che oggettivamente sia una delle migliori vocalist nel panorama metal attuale,non credo che questo gli si possa togliere ed in più è diventata un'icona del metal moderno così come will ramos per dire. Oggi lei è uno dei volti più riconosciuti nel metal contemporaneo. Persino nella nostra piccola italia al primo tour e dopo qualche mese dall'uscita del disco sono riusciti a fare sold out al legend mesi prima con un locale che straripava di persone. Era talmente pieno che a malapena si riusciva ad entrare tanto che io sono sicuro che avranno venduto molti più biglietti di quanto offriva la capienza del posto e @Flea che era con me può confermare, Poi è chiaro che korn e slipknot sono stati spinti da mtv in un epoca diversa, non si possono aspettare gli stessi numeri ...Ma quello che hanno fatto gli spiritbox è stato pazzesco. E chissà magari quest'anno vinceranno pure il grammy (nominati per il secondo anno consecutivo).

poi vabbè per me eternal blue è un capolavoro. è il mio disco preferito uscito in questa decade del 2020 ma oggettivamente che gli vuoi dire ad una vocalist del genere? che voce pazzesca. E questa è una "live one take performance".

Ultima modifica: 8 Dicembre 2024
  6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

8 Dicembre 2024

ma poi che testi e che profondità di scrittura che ha.

"negative feedback loop
    I'm spinning out of control
    the sickly sweetness is crushing me
    but I wanna know
    if there's no heat when I escalate the fire is cold
    they echo, "this could all be yours"

"feel the weight of a martyr
    it could all be yours if you echo birds of prey
    traitor cut down the altar
    vultures cicling the flame"

che poesia e che introspezione ragazzi. è anche questo che cerco nella musica. Leggo questo e poi penso ai testi dei manowar e mi metto a ridere. Senza offesa ovviamente, anche perchè a me i manowar piacciono XD

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

9 Dicembre 2024

Non è proprio così, anzi ben l'opposto.
    Ma questa puntualizzazione storica non è fine a sé stessa, ma ci dà uno spunto di riflessione sulla discussione, perché la carbonara come la conosciamo oggi, è molto diversa da come nasce in origine e da come era anche solo 40 anni fa: molti ingredienti originali o introdotti nei vari decenni oggi farebbero rabbrividire (il groviera, il bacon, l'uovo a frittata, la panna), così come, potremmo dire al contrario, nei vari generi musicali tanti elementi che sono stati aggiunti, hanno fatto rabbrividire diversi puristi nei primi anni, salvo poi diventare accettati universalmente o quasi.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

9 Dicembre 2024

Continuo a mangiare la carhonara ma mi piace provare anche cose nuove anche se vuol dire prendere cantonate.
    Pensate quanti gruppi grandiosi ha creato la contaminazione.

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Dicembre 2024

Tolto che entrare in classifica oggi, con le vendite odierne, ha un valore decisamente inferiore rispetto al passato, io intendevo impatto sulla scena musicale, non di successo relativo.
    Quello dei Korn e company fu un qualcosa di nuovo che travolse gli standard musicali del tempo, gli Spiritbox hanno successo prrsonale ma non hanno un impatto sulla scena, non portano sostanzialmente niente di nuovo.

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Dicembre 2024

Posso scegliere io la giuria?
    In caso affermativo opterei per @Vic Rattlehead , @BANDIT e @Aslan

Alla gogna! Alla gogna! [cit.]

Allora chiedo venia.
    Leggendoti avverto spesso questa impressione, evidentemente errata.

Se usi il sostantivo "statistica", dovresti mostrarne una.
    A maggior ragione se usi il termine "inconfutabile".

Io dico invece che non è affatto un'eccezione: tantissimi musicisti e gruppi di lungo corso hanno realizzato uno o più album di assoluto livello, a distanza di 10-20-25 anni dagli esordi, senza stravolgere la proprie ricetta. Non saprei dirti che età avessero, so però che erano in giro da tanti o tantissimi anni. Vale per Bob Dylan come per David Bowie, per Lizzy Borden come per Alice Cooper, per Neil Young, Bruce Springsteen, i Judas Priest, i Motorhead, King Diamond, gli Helstar, i Killer, i Riot, i Chep Trick, gli Aerosmith, i Black Sabbath, i Misfits, i Thin Lizzy, i Cock Sparrer, i Kinks, i Cockney Rejects, i Blue Oyster Cult, i Cirith Ungol, gli Scorpions, i Deep Purple, i Molly Hatchet, i Loudness, gli Heavy metal kids, gli Hell, Gary Moore... eccetera eccetera eccetera.
    Non posso fornirti statistiche, ovviamente, solo esempi basati sulle mie conoscenze musicali.

Io eviterei domande del genere, sia perché la percezione del "capolavoro" cambia da persona a persona (il primo dei Van Halen è considerato quasi all'unanimità un capolavoro, ma prova a chiedere a Reign cosa ne pensa), sia perché tanti capolavori della nostra musica non hanno innovato assolutamente nulla, sia perché un discorso incentrato sui capolavori va a svantaggio delle band moderne che tanto ami dal momento che, e su questo spero sarai d'accordo, è bene mettere una certa distanza prima di parlare di "capolavoro". C'è bisogno della prova del tempo.

Per il resto, dei "capolavori" mi interessa il giusto. Sono fermamente convinto che un genere musicale non esprima la sua vitalità attraverso quelli ma attraverso la qualità media. In tal senso, contano più dieci-venti dischi di ottima qualità che un nuovo capolavoro (sempre che questo termine-concetto abbia un senso) lanciato tra dieci-venti dischi insignificanti.
    Nell'epic metal, per fare un esempio, negli ultimi cinque anni forse non sarà uscito il nuovo "Hail to England" ma tra Visigoth, Triumpher, Scald eccetera direi che il genere se la passa benino.

Concordo, anche se dubito che oggi ci sia qualcuno che davvero si preoccupa di queste cose, anche in virtù dell'età media dell'utenza. Ci si preoccupa ormai della pensione, dei figli, del tetto da ristrutturare, della cassa integrazione, dei familiari che non stanno bene e... di cani pestiferi.
    Poi credo che il mondo della musica e della fruizione sia cambiato a tal punto che tutti i parametri siano saltati. Che in definitiva non abbia senso usare termini e metri di giudizio di un tempo.
    La popolarità misurata in like o in ascolti gratuiti è un'altra cosa. Il successo misurato con la partecipazione a festival con dentro duemila nomi è un'altra cosa.
    L'uso dell'IA, poi, ai miei occhi getta un'ombra lunghissima su qualsiasi presunto "capolavoro" dei giorni nostri. Di qualsiasi genere, ma soprattutto di quelli "nuovi".

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

9 Dicembre 2024

Oggi non contanto le vendite ma le "views" e gli stream, con buona pace nostra che compriamo ancora i Cd.

Gli Spiritbox non raggiungeranno il successo di Korn e Slipknot, ma fanno comunque parte di un movimento che in termini di popolarità sta crescendo alla grande, un po' come successe con il metalcore una ventina di anni fa. Ora il singolo gruppo ha meno impatto o comunque dura meno, semplicemente perché la velocità di consumo è estremamente cresciuta. Chi è star oggi, domani rischia di sparire. Questo rischio potrebbero viverlo i Maneskin, ad esempio.

Non so se queste cose entreranno nella storia del rock (forse solo parzialmente), ma per me l'impatto sulla scena ce lo stanno avendo eccome.

Video pazzesco tra l'altro, riprese del drone da paura.

A Mordred87 piace questo elemento.
  12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Dicembre 2024

Credo che però le classifiche tengano conto anche degli stream, come è giusto che sia in un'epoca in cui la musica è consumata di più in streaming che acquistando il formato fisico.

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.095

9 Dicembre 2024

si, già da più di 10 anni. Peccato che ogni metrica (es. FIMI, Billboard) abbia i suoi metodi di calcolo che non sono mai assoluti e precisi come succedeva per le vendite dei supporti fisici

A sciacallo010 piace questo elemento.
  14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Dicembre 2024

Quello è effettivamente molto confusionario e non sarebbe male se si raggiungesse una metrica comune, ma non penso che i vari organi che se ne occupano abbiano alcun incentivo per farlo.
    L'unica sarebbe forse se le etichette discografiche si impuntassero.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

9 Dicembre 2024

Sono un grande appassionato di voci femminili ma questa ragazza proprio non mi trasmette nulla. Da un punto di vista tecnico, sicuramente non manca, ma trovo il suo timbro piuttosto ordinario, se non addirittura banale. Anche musicalmente nulla di nuovo o superlativo, come facciano ad avere tanto seguito (loro e affini) probabilmente è la chiave per risolvere il quesito del topic ma in fin dei conti anche sticazzi, esistono tanti artisti validi là fuori e, alla fine, non basterebbero nemmeno due vite per ascoltare tutto ciò che ho tralasciato nel corso degli anni.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina