1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.129

7 Dicembre 2024

Partendo dal discorso iniziato nel topic di Poppy, apro questo per poter parlare del futuro del Metal.
    Ormai che i gruppi classici si avvicinano sempre più alla pensione, chi non ci è già arrivato, si aprono spazi per gruppi più giovani.
    Si è parlato di Lorna Shore, Sleep Token, Spiritbox e tanti altri, continuo il discorso che si faceva sull'altro topic riguardo gli headliner facendo notare come al Resurrection Festival giusto un paio di giorni fa abbiano annunciato una lineup che vede i Falling in Reverse headliner a fianco a Judas Priest, Slipknot e Korn.
    Appena sotto invece Till Lindemann (che al Graspop è addirittura headliner, pur in veste solista e quindi lontano dai Rammstein) è affiancato dai Jinjer.

A Mordred87 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.860

7 Dicembre 2024

La mia opinione è che nessuno di questi nomi rappresenta il futuro del metal. Ci sono ottime band giovani che si stanno dando fare, e porteranno avanti la fiamma lontano dai riflettori. Non necessito d'altro.
    Chiaramente poi ognuno ha la sua visione.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Eclipsed piace questo elemento.
  3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.772

7 Dicembre 2024

Guarda, semplicemente non è più il mondo heavy metal di un tempo, chiamalo come vuoi ma questi gruppi non sono heavy metal per come lo è stato per decenni.
    Mi sto ascoltando gli Sleep Token, l'ultimo disco, a parte i soliti riff core qualcosa (alla fine tutti uguali) lo puoi definire più un disco di pop contaminato: una traccia come DYMTYLM cos'è? Canzoni così le puoi sentire su qualsiasi radio pop, e non è la sola. A me semplicemente non piace, ma sicuramente per chi ascolta questo genere (alternative rock?) sarà bellissimo, ma non è metal.
    E come loro posso dire Poppy: Crystallized è un pezzo da discoteca, altri puro pop, altri pop con le solite chitarre core.
    Perchè Korn, Slipknot e gli altri gruppi del genere erano, sono e saranno metal in tutto per tutto, cambieranno un pò i riff, ma il genere è quello.
    Loro hanno riff che distinguono una canzone dall'altra, con gli artisti precedenti la struttura delle canzoni prevede anche riff metal, ma non è la base di partenza se non in poche canzoni.
    Stiamo parlando di mondi diversi, il vecchio mondo metal e quello nuovo, che hanno poco in comune, col quello nuovo che piacerà ai giovani come te, ma a chi è abituato a quello vecchio fatica e non poco ad accettarlo, almeno è quello che mi sembra leggendo in giro i commenti.
    Poi ho già detto come il Regno Unito faccia caso a parte in quanto musica metal, visto che sono sempre stati più influenzati da cosa c'è di moda, soprattutto proveniente dagli States, che non dal resto dell'Europa.
    Sarei curioso di sapere la classifica dei migliori album metal a parte di un Rockhard tedesco, tanto per dire.

4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.772

7 Dicembre 2024

Comunque, tornando in topic, un tempo ero più fiducioso sul futuro del metal, visto la presenza di tanti ottimi gruppi, ma penso che questi saranno sempre e solo confinati nell'underground, e quando i grandi gruppi finiranno di esistere ci sarà un ridimensionamento dei festival, almeno per come li conosciamo oggi, anche perchè tutti questi gruppi di "metal moderno" avranno un pubblico diverso, più giovane, finchè durano, e che comunque potrebbe essere di meno visto che i giovani oggi preferiscono altri stili di musica.
    Insomma, i nuovi Sabbath, Ac/Dc, Iron, Judas e compagnia varia non esistono e probabilmente non esisteranno, i gruppi metal e hard rock saranno più underground, e andranno di moda questi o quelli a seconda degli anni.
    E per quanto riguarda gruppi come Spiritbox oggi vanno di moda, domani? Potranno questi gruppi esistere tra dieci anni o, visto il tipo di musica, se non evolgono in altro, spariranno dalla circolazione? Ai posteri l'ardua sentenza.
    Comunque, di nuovo questi gruppi non hanno proprio niente, contaminazioni ci sono sempre state, un tempo era metal con rap, oggi con hip hop, riff industrial c'erano già negli anni novanta, inserti elettronici pure, quello che c'è in più oggi è l'uso (abuso per me) di voci urlate, che possono piacere ma mi chiedo quanto dureranno.

Oh, in pratica sul futuro del metal sono, purtroppo, decisamente pessimista.

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.772

7 Dicembre 2024

@Mordred87
    Poppy non la considero un'artista metal, perchè semplicemente è uno delle sue influenze, un pò come non puoi considerare David Bowie un artista solo rock, visto tutto quello che ha fatto.
    E' un'artista a 360 gradi, che sicuramente piacerà, ma da li a considerarla un futuro headliner ad futuro festival metal proprio lo considero quasi un'eresia.

6. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

7 Dicembre 2024

A casissimo, questo scambio mi ha fatto venire in mente questo topic che credo sia più appropriato.

Aggiungo che se davvero gruppi come quelli citati da Sciacallo nel post di apertura saranno i futuri headliner dei grossi festival, allora forse il futuro della musica pesante sarà sempre meno strettamente metal e sempre più rock, in senso generico però. Il che non è necessariamente una cosa negativa, attenzione

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

7 Dicembre 2024

Quanto mi sento vecchio per condividere il tuo pensiero e c'è da dire che poi siamo abituati a sentire roba pesante, non mi interessa neanche essere true o meno ma questa ricerca continua della new-sensation con la parola capolavoro un pó abusata mi lascia sempre un pó l'amaro in bocca.
    Poi, per esempio, un riff industrial dovrebbe essere usato anche con cognizione di causa, voglio dire in un immaginario post-apocalittico con magari ibridazione uomo-macchina è il top fuori contesto io dico boh.

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

7 Dicembre 2024

ma concordo infatti. Però negative spaces e I disagree sono due dischi metal. Poi credo che lei si stia sempre più orientando verso il metal moderno e il 90% dei suoi ascoltatori la ascolta per quelle sonorità lì. Un pochino come i linkin park, hanno fatto di tutto dai dischi elettronici, trip-hop come a thousand suns a dischi alternative rock ad uno pop ma la maggior parte delle persone li identificano con meteora e hybrid theory e quindi col nu metal

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

7 Dicembre 2024

ok ma eccetto DYMTYLM, acqua regia (mi pare loro l'abbiano scritto "aqua regia") e are you really ok? tutte le altre canzoni hanno riff metalcore belli pesantucci. Sentiti vore per esempio. è super pesante. Certo che per me è metal, come erano metal i korn 20 anni fa ma la gente non era pronta ad ammetterlo. Tu dici così ora col senno di poi ma allora la gente a gruppi come korn linkin park , limp bizkit o anche gli slipknot se gli dicevi che erano metal ti ridevano in faccia. "tu non sai cos'è il vero metal" questa era la risposta classica. Oggi la visione è completamente cambiata. Poi poco importa se ci sono pezzi più pop o senza chitarroni. vol 3 degli slipknot non aveva circle e vermillion pt.2 che erano completamente acustiche? sempre un disco metal rimane. Concordo sono mondi diversi perché le sonorità sono diverse dai classici come maiden o priest (rimanendo nel genere). Però ripeto anche i linkin park e i korn lo erano enormemente.

Ultima modifica: 7 Dicembre 2024
    A Flea piace questo elemento.
  10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

7 Dicembre 2024

cmq ragazzi per me questa è forse la cosa più bella che è uscita nel metal negli ultimi 5 anni. E non parlo solo di questo pezzo ma di tutta la triologia (pain remains I ,II , III). Hanno creato qualcosa di indescrivibile, da pelle d'oca per me! Oh e non ditemi che questo non è metal ehhh XD

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    735

7 Dicembre 2024

Carina a primo ascolto, approfondisco

e poi c’è pure Maccio Capatonda nel video:lookaround:

A Flea e Mordred87 piace questo messaggio.
  12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.099

7 Dicembre 2024

Non a caso il topic degli Slipknot sta nella sezione Altra Musica, per dirne uno, e in generale nessun gruppo Nu Metal è mai stato coperto dalle recensioni (se non negli ultimi anni) proprio perché non considerati metal.

Ma in realtà proprio tutto il dibattito che sta uscendo fuori è esattamente lo stesso di 20 anni fa, non dico parola per parola, ma quasi.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

A Dwight Fry, Mordred87 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

7 Dicembre 2024

Credo che sia perché vengono / venivano / vennero considerati metal "nuova scuola" (quindi non legati ai soliti quattro sottogeneri old school del True metal), non perché non siano proprio considerati metal

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.099

7 Dicembre 2024

I primi post ci sono ancora, che non venissero considerati metal è evidente.
    Sul portale le recensioni dei primi album non è che siano state perdute, non ci sono mai state.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

7 Dicembre 2024

esattamente hai colto pienamente la questione. E quindi io sto semplicemente dicendo di non fare lo stesso errore di 20 anni fa. Ma da quanto capito parlando con davide e tanti altri, Truemetal è da diversi anni che segue questa linea ossia di includere nu metal, alternative metal, metal moderno, metalcore moderno ecc e questo mi fa molto piacere... non parlare di spiritbox , architects, lorna shore, falling in reverse (per quanto non li ami), code orange, sleep token vuol dire semplicemente isolarsi dal mondo e far finta che il metal non stia cambiando, ma sopratutto tieni fuori band che hanno una portata commerciale importantissima anche in italia, (anche se in misura minore) perché abbiamo visto in prima persona i numeri che fanno falling in reverse, bad omens o lorna shore anche qui da noi per esempio.

A Flea piace questo elemento.

Condividi questa Pagina