1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.040

23 Novembre 2024

Tornati dal nulla i Serpent Column,dopo lo split di 3 anni fa(anche se in realtà il leader quasi tutto fare della band era andato avanti col nome Theophonos).
    Pochi fronzoli,per me non sbagliano un colpo.
    Misto black metal/mathcore unico,tiro e riffing micidiali e non mi risultano mai sfiancanti come potrebbe essere per il metal estremo dissonante.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

2 Dicembre 2024

Io con i finlandesi non vado troppo d'accordo in genere, ma...
    È uscito il secondo dei Pestilent hex, "Sorceries of sanguine & shadow", e la seconda canzone, "Sciomancy and sortilege", la prima dopo l'intro, è pazzesca, mi dà vibes dei grandi gruppi e delle grandi canzoni del passato
    Non riesco a smettere di ascoltarla

https://www.metal-archives.com/bands/Pestilent_Hex/3540505533

Ultima modifica: 4 Dicembre 2024
    A Beller0f0nte e Azpuna piace questo messaggio.
  3. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

5 Dicembre 2024

Che concerto gli Oranssi l'altra sera: uno dei più coinvolgenti degli ultimi anni, per quanto mi riguarda.
    Perfino l'acustica assassina di Paderno non è riuscita a rovinare l'esperienza né a sabotare un'atmosfera quasi rituale, creata unicamente con la musica, senza baggianate sceniche né mascheroni.
    Abbiamo anche conosciuto il chitarrista, con il quale abbiamo parlato pure di prog italiano, scoprendo un ammiratore sfegatato della PFM.
    Dopo, con tutto il rispetto e le scuse a chi si trovava lì quasi solo per loro (la maggior parte, devo dire), un'esibizione imbarazzante dei Solstafir.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

5 Dicembre 2024

Abduction, progetto inglese di un tizio inglese che fa tutto ma poi si fa accompagnare da altre persone
    (Si chiamano come i francesi medievali)
    Hanno già pubblicato un bel po' di cose ma io non so niente, e questa "Razors of Occam", che anticipa l'ennesimo album, in uscita a Gennaio, mi sembra degna di nota
    https://www.metal-archives.com/albums/Abduction/Existentialismus/1284597

Videoclippo pubblicato da Candlelight records

È già stata rilasciata un'altra canzone

A Azpuna piace questo elemento.
  5. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

6 Dicembre 2024

Old Forest - Graveside

Black integralista dall'Inghilterra (paese che al genere ha dato poco di memorabile). Fondamentalmente siamo dalle parti dei primi Emperor, con un tono marcatamente grezzo che raccoglie umori da un po' tutto il black norvegese degli anni '90.
    Progetti del genere hanno difficoltà a non annegare nella massa, se non sono di qualità davvero elevata, ma quest'album (i precedenti, a quanto ho capito, erano più sperimentali) ha buoni riff, buon sound, buona voce, buona atmosfera e in generale un certo carisma che li fa spiccare. Attualmente il mio giudizio è indeciso, ma siamo comunque sopra la sufficienza.

EDIT:
    Piuttosto, è uscito il nuovo Aara! Mi fiondo all'ascolto.

6. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

6 Dicembre 2024

Ascoltato. Che dire?
    Da un punto di vista formale crescono sempre più: album di classe altissima, suono eccelso, grande padronanza dei propri mezzi, il batterista è una bomba, e il contrasto fra la sua furia e le malinconiche trame di chitarra dona al tutto una potenza davvero estatica.
    Ok. Ma i riff dove sono?
    Sia chiaro, potremmo anche non farci caso, se in passato i nostri non ce ne avessero regalati di memorabili. Magari è una scelta. Stavolta hanno preferito il flusso atmosferico, anche stando in linea col concept (che fa un po' Paysage d'Hiver, peraltro connazionale). Però è difficile non pensare che se si prendessero più tempo per far sedimentare le idee potrebbero tirar fuori un capolavoro.
    Invece abbiamo fra le mani "soltanto" un bel disco. Pazienza.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

6 Dicembre 2024

Band please.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

6 Dicembre 2024

Aara

9. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

6 Dicembre 2024

L'avevo scritto proprio sopra

10. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

6 Dicembre 2024

Per gli Aara secondo lavoro di fila mandato al diavolo dopo pochi minuti. Le scelte di mixing continuano ad essere inconcepibili: non si può mettere la batteria di Panzer Division Marduk a supportare atmosfere così eteree, non sta in cielo né in terra, si fagocita tutto. Ogni elemento sembra far parte di un disco diverso: le vocals stanno in un’altra galassia, filtrate e distanti, evocano visioni remote e sfocate; la cassa che ti trapana i timpani al contrario è urgenza allo stato puro. Ascoltare un album del genere è come sforzarsi di ammirare il panorama montano dalle trincee del Carso nel ‘16.

11. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

6 Dicembre 2024

Non concordo. Il contrasto fra l'impatto della batteria (ripeto, suonata magnificamente, tra l'altro il batterista è anche sull'ultimo dei nostrani Forgotten Tomb) e le eteree trame chitarristiche è proprio il principale elemento di fascino della loro proposta. Per quanto mi riguarda, missaggio eccellente.

12. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

11 Dicembre 2024

Pare che Satanic Warmaster debba pubblicare qualcosa questo venerdì 13

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.