1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    375

4 Dicembre 2024

posso capire l'amore di un fan e più volte tentano in live pure me ma mi collegheresti, per favore, le due parti del tuo post? no, perché nel live penso proprio sentirai tutto il nuovo album, che non credo nel complesso sarà molto diverso dal solco di questo brano.

la mia è una provocazione, giusto per far riflettere sul fatto che loro (e chi sta attorno a loro) non legge i forum o altro ma si basa su vendite di album e biglietti e ascolti streaming. anche giustamente. quindi la domanda è sempre quella (non mi pare di essere il primo a farla qui). ma, se non vi piacciono, perché andate ai live? se sempre meno persone andassero ai loro concerti (utopia, me ne rendo conto), magari due domande se le farebbero.

A LucaGiulio e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.968

4 Dicembre 2024

Lo so che è una provocazione eh ma provo a farti un elenchino:
    -Così vicino a casa difficile che mi ricapitino.
    -Rimangono comunque la mia band preferita nonostante tutto, altrimenti chissà che cacchio starei ascoltando ora.
    -Stupinigi è una location eccezionale.
    -Night Terror mi è piaciuta.
    -il biglietto l'ho preso mentre la stavo ancora ascoltando :rotfl:

A Progceval piace questo elemento.
  3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

4 Dicembre 2024

Molto banalmente il motivo potrebbe essere che una volta tanto che hai un concerto di una certa importanza dietro casa, se tutti lo snobbano, sicuramente non se ne faranno molti di più e toccherà di nuovo lagnarsi che i concerti in Italia li fanno solo a Milano.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

A Progceval, sciacallo010 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.215

4 Dicembre 2024

Onesto sì ma sicuramente c'è dell'editing nelle tracce registrate in studio, e se ci si fa attenzioe è visibile nei suoi video "didattici" (Liquid Drum Theater e successivi. È più onesto nei live ufficiali, nei quali ci sono delle parti di doppia cassa che non esegue oppure che esegue un po' a random (esempio, Scenes From New York, le parti all'unisono con la chitarra in Strange Deja Vu e in Fatal Tragedy, la seconda strofa di Beyond This Life - un po' meglio in Live At Budokan).

A Pierluigi piace questo elemento.
  5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.968

4 Dicembre 2024

Esattamente!

6. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

4 Dicembre 2024

Partiamo dal fatto che io ho, per mezza giornata, valutato di andare a Lucca per questioni di vicinanza da Firenze (per poi rinunciare). Se dovessi convincermi ad andare a vedere un live dei DT oggi sarebbe per i seguenti motivi:

1) fattore emotivo: sono una delle band della mia giovinezza e una delle più importanti di sempre per me, la nostalgia fa la sua parte.
    2) fattore Portnoy: mi piacerebbe rivederli con lui alle pelli, sebbene questa "funzione" venga quasi annullata dalla "funzione Labrie".
    3) fattore storico: i loro show prevedono sempre una larghissima parte di pezzi del repertorio storico, quindi i brani del nuovo album potrebbero essere sicuramente un problema (sebbene io possa tollerare Night Terror), ma direi superabile.

A Vic Rattlehead e Progceval piace questo messaggio.
  7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    375

4 Dicembre 2024

tutte le motivazioni che mi avete dato sono assolutamente condivisibili. nulla da dire.

A Flea e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    702

4 Dicembre 2024

Penso che lo stesso discorso si possa riflettere sui metallica.

Penso che l'ultimo album un pelino migliore che abbiano sfornato è Death Magnetic, e prima di questo, parliamo del Black Album. Eppure sono andato due anni fa a un loro concerto e mi è piaciuto tantissimo.
    Beh sicuramente il fatto che se facessero dei flop ai concerti magari si sforzerebbero di più a fare nuove cose di qualità, ma ciò non toglie che siano bravi ancora a eseguire brani di 30 o 40 anni fa e facciano venire la pelle d'oca a chi è presente ai loro concerti

(E anche i Metallica hanno il loro punto debole dal punto di vista tecnico: Lars Ulrich :ammicca:)

A Progceval, Vittorio e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.968

4 Dicembre 2024

E comunque non dovrei ascoltare un pezzo nuovo con cui si ha scarsa familiarità dal cellulare, ma proprio no.

10. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    375

4 Dicembre 2024

faccio finta di non aver letto. almeno che tu non intenda in cuffia.

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.968

4 Dicembre 2024

Si ma sono delle in-ear che accentuano esageratamente i bassi, molto meglio dallo stereo.

Ultima modifica: 4 Dicembre 2024
    A Progceval piace questo elemento.
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

4 Dicembre 2024

So di ripetermi, ma per me qualsiasi brano nuovo dei DT parte già sconfitto n causa della prestazione vocale di La Brie.
    Naturalmente in studio non stecca, ma non osa mai e si rifugia nelle solite sonorità, che oramai si confondo tra di loro. Alla fine i loro dischi, con o senza Portnoy, stanno diventano Liquid Tensione Experiment feat. La Brie, con il secondo sempre più relegato ad un minutaggio ridotto e slegato completamente dal brano. Ripeterò anche che lui ha colpe, ma anche la band non lo mette mai a proprio agio, con sonorità pesanti e cupe.
    Questo brano, purtroppo non fa eccezione.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.968

4 Dicembre 2024

Mi hai tolto le parole di bocca, parte strumentale di matrice LTE e poi parti melodiche per il cantato.

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

4 Dicembre 2024

E' anche vero che è dai tempi di Train of Thought che entrano in studio con zero materiale finito (o quasi) e creano sul momento, in perfetto stile LTE, però almeno fino a Black Clouds, potevano contare su un cantante quanto meno decente in studio. Oggi non più ed infatti la band va in una direzione, il cantante in un'altra, cioè restare fermo dove sta.
    Voglio sperare che come con il disco precedente questi due brani siano anche i più deboli del lotto, ma poco ci conto.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.968

4 Dicembre 2024

Il dilemma è: trovi un altro cantante, ti sciogli definitivamente o diventi un gruppo esclusivamente strumentale?

Condividi questa Pagina