1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

23 Novembre 2024

Disco difficile. Necessità di parecchi ascolti. Per ora posso dire che avrei preferito che nella parti in growl le chitarre fossero più incisive.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

23 Novembre 2024

Prime impressioni:
    hanno ripreso a suonare metal. Hanno abbandonato quei suoni vintage, quelle chitarre abrasive a favore di un sound potente e, appunto, metal. Metal progressive, perchè quello che si ascolta, pur avendo momenti in growl, non può proprio considerarsi death. Composizioni ultrastratificate, cura maniacale, tanti particolari, cambi di tempo e di atmosfere da perderci la testa. La voce di Mikael, nel pulito, non è mai stata così teatrale ed evocativa, alternadosi perfettamente con il growl. C'è una sezione fantastica, negli ultimi brani, in cui duetta perfettamente con le scale orientali dell'orchestra. Influenze varie, perfettamente amalgamate. Pure la durata del disco è perfetta.
    Dopo 14 dischi è davvero difficile trovare una band che sforni un lavoro di questa portata, se poi è una di quelle più seguite ed imitate il merito è ancora più grande.
    Lavoro spettacolare.

A Vic Rattlehead, Disciple_Of_The_Watch_, Vittorio e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

23 Novembre 2024

Proverò

4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

23 Novembre 2024

Come se lo avessi scritto io.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

23 Novembre 2024

Ascoltato tre volte in loop in cuffia.

Bello, bello e ancora bello.

A Azpuna e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  6. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

23 Novembre 2024

Disco tosto e per nulla immediato direi, credo sia forse il più complesso che abbiano mai composto. Al momento non mi sbilancio, non tutto ancora mi è chiaro. Di certo posso già dire però che §4-§5 e §6 sono tantissima roba.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

23 Novembre 2024

Ascoltato oggi un paio di volte... wow. Era da parecchio che un loro disco non mi faceva una tale impressione: sicuramente molto stratificato e difficile da assimilare, ma ho apprezzato tanto il ritorno di sonorità più dure pur mantenendo ben presente la componente prog (forse addirittura più complessa che mai) degli ultimi lavori; le due anime qui si sposano benissimo e trovano anche un buon compromesso nella produzione, morbida e calda come gli svedesi ci hanno abituato ultimamente ma che non annacqua le parti aggressive.
    A primo impatto lo collocherei tra Watershed e Pale Communion, decisamente più riuscito di ciò che fu Heritage :sisi:

A mohicano, Vittorio e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

23 Novembre 2024

Oltre ai Cure devo sentire loro quindi?
    Sarà un dicembre intenso.

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

24 Novembre 2024

debbo dire che sono sempre curioso di cosa dice la critica internazionale quando escono album di questa importanza. Ed è incredibile ma guardando tantissime recensioni estere non ho ancora trovato qualcuno che gli ha dato meno di 9. Praticamente solo 9 e 10. Sembra riconosciuto all'unanimità come un grandissimo disco e questo mi fa piacere anche se trovo che con queste votazioni si esagera sempre un pochino troppo (se diamo 10 a questo quanto diamo a blackwater park, ghost reveries o still life?). Per me è un lavoro meraviglioso (come penso si era capito dalla mia recensione), uno dei miei album preferiti di quest'anno ma difficilmente potrà mai arrivare alle vette di quegli album intoccabili degli opeth (e tra questi ci metto anche watershed). Debbo dire che puramente a livello di concept, quindi di originalità della storia narrata questo è senz'altro quello più riuscito. Originalissimo e tra l'altro storia meravigliosamente riportata sia nelle liriche che nel mood che in tutto il resto. dopo circa due settimane e passa di ascolto veramente mi viene da pensare che poche band così in là nella loro carriera abbiano tirato fuori degli album di questo livello

A Vittorio piace questo elemento.
  10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

24 Novembre 2024

Ma ci rendiamo conto di cosa sono riusciti a tirare fuori? Questo album è un'opera d'arte.

A Vic Rattlehead, Mordred87, Disciple_Of_The_Watch_ e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

24 Novembre 2024

Se è per quello, per me è pure meglio di Watershed e non di poco. Poi, come dici, il concept è molto valido e tra i loro più riusciti (non c'è la liricità di Pale Communion, a causa ovviamente di tematiche differenti) e di questo va tenuto conto. Nel complesso, c'è qui un incedere e una progressione meravigliosa, che porta a vette compositive straordinarie e di grande ispirazione. E voglio ribattere proprio su questa crescita, assolutamente a ritmo della storia narrata.

A Vic Rattlehead, Mordred87 e mohicano piace questo elemento.
  12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

24 Novembre 2024

Ieri sera, luci soffuse e un buon bicchiere di assenzio per sciogliere i pregiudizi. Che dire, album di difficile assimilazione e quindi mi riservo di esprimere un giudizio frettoloso. Indubbiamente trattasi di un'opera meticolosa e variegata, musicalmente complessa e oggettivamente maestosa ma la prima impressione (spero sbaglino quando dicono che è quella che conta) è che abbiano "semplicemente" aumentato il gain agli album precedenti e quindi, non avendo particolarmente apprezzato quelle sonorità orrorifiche e volutamente retrò (e io adoro il vintage) difficilmente riuscirò a digerirlo. Alla fine mi è rimasto in testa ben poco anche se ho voluto riascoltare certi passaggi che definire stuzzicanti è riduttivo ma non credo basterà. Micheletto in super forma, c'è poco da fare, ha una voce da figo. Un plauso inoltre alla produzione, un piacere per le orecchie. Proverò ad insistere, anyway.

A Vic Rattlehead e Mordred87 piace questo messaggio.
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

24 Novembre 2024

tra l'altro mi sono appena comprato l'album in vinile e su un buon impianto suona in maniera ancora più spettacolare guadagnando ancora qualche punto dall'85 che gli ho dato. Mi diventa un disco da 87-88. I suoni in vinile escono fuori in maniera incredibile, tutti i dettagli si sentono in modo spettacolare

14. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

25 Novembre 2024

mio mi sono fatto regalare la versione blue ray per Natale

A Mordred87 piace questo elemento.
  15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

25 Novembre 2024

Sto in loop, album meraviglioso, da top 2024!

A Mordred87 e Vittorio piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina