1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Folk Metal russo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Hypno, 22 Dicembre 2012.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.568

2 Agosto 2024

@vischious sei rimasto solo tu praticamente in questo topic! :D Appena ho un attimo mi ascolto l'EP

A vischious piace questo elemento.
  2. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

21 Ottobre 2024

I Nevrida tornano con un video dal vivo presso un castello medioevale. Davvero spettacolare.

3. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

22 Novembre 2024

A Hypno piace questo elemento.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

22 Novembre 2024

Scrivere il nome dei gruppi postati per eventuali ricerche.

Ладушка

:lookaround:

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.568

23 Novembre 2024

Ladushka :deal:

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

23 Novembre 2024

Grazie, non parlo Inglese.

7. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

23 Novembre 2024

Non speravo mi rispondesse qualcun altro rispetto a Hypno lol in questo topic, essendo ormai la Russia sanzionata e privata del Bancomat e Paypal, non escono più nuovi dischi e quei pochi gruppi ancora attivi continuano a postare live di concerti vecchi per non perdere i propri fans e finire nel dimenticatoio assoluto.

Gruppi russi e Ucraini spariti di cui ricordo i nomi:

Munruthel
    Nargathrond

Gruppi russi attivi che non scrivono più nuova musica a causa delle sanzioni imposte a Putin:

Skolot
    Grai
    Obukh
    Lyod
    Satanakozel

Gruppo Tataro di Kazan che non scrive più musica ma ogni tanto fino al blocco della monetizzazione su Youtube faceva dirette:

Aq Bure

Unico gruppo che gode di un contratto di livello mondiale con Napalm sono solo gli Arkona e i Nytt Land

Ultima modifica: 24 Novembre 2024
    A marcometalheart86 e Hypno piace questo messaggio.
  8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.568

23 Novembre 2024

Ocio però a dare del russo a Munruthel :lookaround:

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.568

29 Novembre 2024

MI sono preso un po' di tempo per scrivere due righe.

Non partecipo più con frequenza e capisco perfettamente, visch, la tua preoccupazione riguardo al rallentamento della produzione musicale, soprattutto da parte di tanti gruppi russi e ucraini di cui abbiamo ampiamente discusso in queste pagine. A parte i più internazionali, sembra che molti stiano davvero frenando, se non addirittura fermandosi o comunque adattandosi al contesto sociale. Ad esempio, recentemente cercavo notizie sugli Omela, che mi avevi ricordato in un altro topic, e ho visto che continuano a pubblicare, ma lo fanno da soli, senza etichette, autoproducendo i loro lavori. La guerra ha avuto un impatto devastante, non solo sulle persone, ma anche sulla scena culturale e artistica. Non si tratta solo di paura ma di come la musica, soprattutto quella legata alle tradizioni e alle radici, possa rispecchiare le difficoltà di un popolo in un periodo così buio.

In un contesto tanto turbolento, molti artisti potrebbero essere stati costretti a bloccarsi per motivi pratici e psicologici. Ciò che ascoltavamo sta cambiando, inevitabilmente influenzata dagli eventi che stanno accadendo e non è detto che, in futuro, questo silenzio non porti a creazioni ancora più forti, capaci di raccontare una condizione che, purtroppo, è diventata tristemente attuale.

Quello che colpisce però, è che molte band russe, pur continuando a fare musica, sembrano evitare di prendere una posizione chiara sulla guerra. Il silenzio che c'è attorno a questo tema è tanto doloroso quanto significativo, perché sembra riflettere una grande incertezza, tra paura di ritorsioni politiche e il desiderio di non esporsi in un clima di censura. Un tempo, la loro arte parlava di identità e cultura, ma ora sembra ritirarsi in un ambito più privato, senza il coraggio di affrontare pubblicamente la realtà che ha travolto il paese.

In più, è triste vedere come anche le label e i negozi russi stiano attraversando enormi difficoltà a causa delle restrizioni politiche e logistiche. Molti hanno smesso di spedire all'estero, altri hanno addirittura chiuso. La scena underground, che si nutriva di scambi internazionali, sta vivendo una battuta d'arresto che pesa molto, credo.

Per quanto mi riguarda, ho smesso di seguire la scena attivamente, ma non per motivi politici o legati alla guerra o peggio per stupidi preconcetti russofobici. Col tempo, i miei gusti sono cambiati, e mi sono orientato verso altri generi però, il mio apprezzamento per quello che queste band hanno creato in passato non è mai svanito. Le sonorità, le tematiche e le atmosfere di alcuni album sono ancora una grande fonte di ispirazione per me.

Слава Рус!

A marcometalheart86 e vischious piace questo messaggio.
  10. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

1 Marzo 2025

@Hypno senti che bello sto pezzo dei Nevrida

11. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

24 Marzo 2025

A Hypno e vischious piace questo messaggio.
  12. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

24 Marzo 2025

Vi presento i russi LYOD

Condividi questa Pagina