1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

21 Novembre 2024

Torno a scrivere su questo thread dopo parecchio tempo.

Non vi nascondo che ho già ascoltato il disco, varie volte.

Non vi darò né voti né recensioni particolarmente elaborate, dico solo che a parer mio è un disco denso, molto oscuro ed emotivamente pesante.

Chi mi ricorda sul forum sa il mio amore per questa band, e davvero, non ho mai sentito nulla del genere nel loro materiale passato.
    Credo, ma questo è una mia idea, che Valtteri abbia portato freschezza all'interno della band, del resto ha almeno 15 anni in meno di ogni membro della della band.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

21 Novembre 2024

Recensione The Last Will And Testament - truemetal.it

ecco la mia recensione con tutto il concept spiegato per filo e per segno:) spero di essere stato chiaro nel riassumerlo, è abb intricato ma lo trovo moltoooio originale. ovviamente mi farebbe piacere una volta uscito l'album se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere dal pt di vista della narrazione

edit. scusate non avevo visto che era stata già postata

Ultima modifica: 21 Novembre 2024
    A Vittorio piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

21 Novembre 2024

Letto il concept ma non il track by track, potrebbe essere un disco interessante.

A Progceval piace questo elemento.
  4. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

21 Novembre 2024

Io ho letto i testi su genius e poi il concept. Bello.

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

22 Novembre 2024

E' passata la mezzanotte, eccolo disponibile. Partiamo con gli ascolti, moltissimo hype.

6. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

22 Novembre 2024

Ho finito di ascoltarlo adesso e letto i testi. Storia bella e disco sicuramente migliore delle ultime produzioni, però ho trovato qualcosa che mi ha urtato molto. Il growl, quando c’è, dura troppo poco e la voce pulita in alcuni punti ammoscia il pezzo, specie nelle parti che dovrebbero concludersi in growl e invece finisce con la voce pulita.
    Domani mattina lo riascolto di nuovo.

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

22 Novembre 2024

Dopo il pirmo ascolto fatico ad elaborare perché alla fine mi pare più un brano da circa 45 minuti e poi uno da 7 conclusivo. La sensazione è senz'altro positiva, quanto lo devo capire, ma posso per il momento complimentarmi con Michelino per aver riportato gli Opeth lì dove devono stare, finalmente trovando il vero seguito di Watershed, che per me è l'album che più si avvicina a questo e ne avevo l'impressione già dal primo singolo.
    Quello che forse mi lascia confuso e non mi ha fatto memorizzare praticamente nulla, se non i due singoli che avevo già sentito (comunque più il primo che il secondo), è la totale assenza non dico di ritornelli perché quelli degli Opeth non sono tali, ma quantomeno di melodie ricorrenti, mi sembra che nel macro blocco dei paragrafi ci siano gisto dei riff che si ripetono più di una volta, ma nessuna melodia vocale, forse mi sbaglio però, ma comunque non è detto che sia un difetto, anzi potrebbe pure aiutare la longevità, ma vedremo.

Della storia pure non c'ho capito un cazzo, come ampiamente prevedibile, dal momento che su 5 parole che usa Michele ne conosco 2 se va bene :hihi:

A Mordred87 e Sorhin piace questo messaggio.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

22 Novembre 2024

Impressioni dopo il primo ascolto: album grandioso, forse la cosa migliore partorita dagli Opeth sin dai tempi di Ghost Reveries.
    Sound ricco, avvolgente e molto caldo, linee vocali, contrappunti veramente tutto bellissimo e un batterista eccezionale!
    Del death metal di qualche anno fa ovviamente non c'è la minima traccia, anche il growl è molto dosato e non prende mai il sopravvento.
    Si tratta di un "potenziamento" degli ultimi Opeth, diciamo che una botta al cerchio e una alla botte è stata data in maniera fine e soddisfacente.
    Altamente probabile un acquisto.

A Sorhin piace questo elemento.
  9. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

22 Novembre 2024

Essendo un concept è normale che i brani siamo molto simili e ti sembra di sentire una canzone unica. :)

Ora provo a riascoltarlo di nuovo.

10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

22 Novembre 2024

Dillo ai Dream Theater. Comunque io oggi ho un paio di ore e mezzo di macchina e me lo ascolterò bene, perché questo album promette di essere uno dei più difficili da digerire degli ultimi tempi e in assoluto degli Opeth. E non sto dicendo che non sarà comunque soddisfacente.

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

22 Novembre 2024

Ancora devo ascoltare il disco, lo farò domani con calma, ma facevo questa considerazione:
    Avete mai ascoltato la colonna sonora della serie Netflix, Clark? Composta dal nostro michelino, mostra tutta la sua poliedricità e cultura musicale.
    Ecco, se mi devo aspettare in "vecchia" un gran disco è proprio da chi ne sa di più, perchè è più probabile che riesca ad amalgamare queste conoscenze con il suo passato e presente per tirare fuori qualcosa di interessante e che non sia la solita ministreina riscaldata. Anche su questo chiedere ai Dream Theater, che di minestrine se ne intendono.

12. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

22 Novembre 2024

Disco in cui si è trovata la quadra con quello che vorrebbero essere e quello che sono stati in una buona parte. Nel complesso lo sto trovando gradevole e avrei anche voglia di vederli in live.

Fosse stato come Sorceress, una tisana e pennichella nella deluxe edition

13. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

22 Novembre 2024

Stasera me lo ascolto :hype:

14. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

22 Novembre 2024

Questo album va ascoltato con la mente molto molto aperta. Perché se lo ascolti convinto di sentire orchid o morningrise ti bruceranno le orecchie.

A Vittorio piace questo elemento.
  15. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

22 Novembre 2024

No no, non ho quel problema. A me basterebbe tornassero a lambire i livelli di Watershed, ma a quanto ho sentito finora (CHE TRACCIA LA 4!) hanno deciso di fare un disco importante che tenesse insieme le due anime, e ci sta che abbiamo fatto centro.

Condividi questa Pagina