1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Linkin Park

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da maciotta bruno, 10 Maggio 2006.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

18 Novembre 2024

Esattamente, a parte il fatto che una recensione completamente oggettiva, se potesse esistere una cosa del genere, non sarebbe che uno sterile elenco di informazioni.
    Già dire che una canzone è buona o meno è soggettivo, addirittura dare un voto a un disco poi non ne parliamo.

A Mordred87 e Aslan piace questo messaggio.
  2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

18 Novembre 2024

vi confondete con le opinioni. una recensione - posto che l'oggettività è una paraculata - ha la pretesa di essere un giudizio, una valutazione critica, la qualcosa presuppone un orizzonte comune, un cercare di porre da parte le visioni personali (spesso non richieste), per fornire al fruitore i mezzi che gli possano consentire se acquistare o meno (e tutto le sfumature del caso) il disco - sempre restando nell'ambito musicale.
    quando poi dite che va considerato il nome dietro al contributo critico, vi invito a riflettere sui valori di redazione e linea editoriale. ci sono portali, contesti, guide ecc dove il nome è volutamente omesso, perché si presuppone - sempre con le varianti e le variabili del caso - che la redazione dietro abbia un pensiero comune e accomunante.
    non è la prima volta che ve lo dico, ma i giudizi di TM li sento proprio carenti in coesione e coerenza redazionale.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

18 Novembre 2024

La coerenza/coesione redazionale non necessariamente deve essere prerogativa di una webzine metal.
    Del resto non siamo un giornale di partito o comunque un quotidiano di informazione.
    Il rock deve essere libertà, ben venga anche quella di giudizio. Se poi esistono webzine dove si svolgono riunioni editoriali per allineare la politica di giudizio, buon per loro.

Poi in ogni caso, da che mondo è mondo un critico giudica un'opera secondo i suoi gusti, il suo percorso, la sua formazione. Se è un buon critico, riesce ad inserire tutto ciò in un contesto di oggettività di massima, in modo tale che il lettore riesce a farsi la corretta idea.

Ad esempio, se al critico il black metal fa schifo, deve avere il buon senso di non stroncare un classico dei Darkthrone, così come deve limitare l'esaltazione, al contrario, se si trova a dover valutare un normalissimo album del suo genere preferito.

L'equilibrio alla fine è la chiave di tutto.

A Flea, Mordred87 e Aslan piace questo elemento.
  4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

18 Novembre 2024

e questa cosa se veramente esiste fatico a comprenderla. Siamo esseri umani diversi, con sensibilità diverse, gusti diversi ecc...è normale che ognuno di noi abbia un modo di scrivere diverso e un pensiero diverso magari anche sullo stesso artista. è anche la forza secondo me di una webzine. C'è chi è più affine ad un genere e chi ad un altro e ci si compensa a vicenda. Se prendi una band come gli Spiritbox per esempio o i linkin park , è normale che ad alcuni della redazione non piacciano, perché magari non apprezzano il genere, come a me non mi piace il doom per esempio e non mi sognerei mai di recensire un disco del genere perché semplicemente mi annoia e linea di massima e non rientra nelle mie corde e direi delle minchiate... quindi è giusto che ognuno copra ciò che conosce bene e di cui è competente ( da non confondere la competenza dal cieco fanboyismo ). Va da se che un pensiero affine comune è qualcosa di quasi impossibile specialmente in un genere dalle mille sfaccettature come il metal

Ultima modifica: 18 Novembre 2024
  5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

19 Novembre 2024

Su diverse testate, anche qui su TM, ma in realtà anche dove si parla di cinema o di videogiochi, capita anche che vengano fatte due recensioni per lo stesso titolo proprio per dare più punti di vista.

6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

19 Novembre 2024

quello che non può mancare, quantomeno in cui ci si dovrebbe impegnare è fornire una chiave di lettura e di valutazione all'utente. se mi dici che "coerenza/coesione redazionale non necessariamente deve essere prerogativa di una webzine metal" allora per me TM è semplicmente un contenitore di contributi personali, dove un voto per uno è diverso per un altro.
    questo, certo, è il problema sostanziale del mondo della critica, quindi non chiedo qualcosa di utopistico ma ho voluto invitare a una riflessione a riguardo - come già avevo fatto in passato (quando forse ancora anch'io collaboravo con TM) chiedendo di togliere i voti.
    giusto per fare un esempio del mondo in cui lavoro, è veramente fastidioso vedere che la guida Michelin in Italia ha chiavi di lettura diverse che negli altri paesi e all'interno dello stesso - e stiamo parlando della guida che forse si salva più delle altre. altro esempio, ci sono 2 spicchi gambero completamente diversi tra loro: chi non meriterebbe nemmeno di essere in guida - in modo facilmente obbiettivo; chi ne meriterebbe 3. e questo settore di critica, per quando sopravvalutato, ha comunque una certa influenza sull'indotto.
    non è il caso di TM e comunque apprezzo certi contenuti. trovo sempre interessante leggere @Rhadamanthys per quanto abbiamo gusti divergenti; come trovo stimolanti i contributi di @Mordred87, che mi danno sempre da pensare, moltissime volte in disaccordo ma comunque, appunto, mi danno da pensare e riflettere e questo non è certo un male.

ma proprio per questo invito la vostra redazione a un confronto costante. ho lavorato in portali in cui vi era una sezione del forum privata e dedicata a ogni singola recensione, dove ci si confrontava su voti ecc. un confronto che trovo molto utile.

A Mordred87 piace questo elemento.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

19 Novembre 2024

Cosa che non è molto distante dalla realtà.

Per la cronaca, anche io sarei per l'eliminazione del voto numerico, o per un suo forte ridimensionamento (tipo semaforo). Poi mai capito la differenza tra un 78 e un 80, per dire.

A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

19 Novembre 2024

io sarei più drastico e chiederei di fare tutto tramite commento - articolato e ponderato.

9. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

19 Novembre 2024

Sempre a favore della soggettività nelle recensioni, l'importante è che sia ben argomentata e che chi scrive sia competente del genere di cui parla.

Parlando di From Zero, mi sta piacendo. Divertente e piacevole, complice la breve durata. Alcuni pezzi fanno il verso ai primi dischi, ogni tanto spunta fuori un ritornello pop, ma nel complesso non male. Non ascoltavo niente dei LP da 17 anni, ma questo ritorno lo trovo piuttosto riuscito

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

19 Novembre 2024

e non la trovo una cosa strana questa onestamente, sarebbe strano il contrario se tutti fossimo concordi su tutto per come la vedo io. Specialmente un mondo variegato come il metal dove si parte dai black sabbath passando per i cradle of filth e arrivando magari a spiritbox e sleep token. Non credo che queste band possano mettere d'accordo tt

Ultima modifica: 19 Novembre 2024
  11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

19 Novembre 2024

Dove è @Aslan quando serve?

A Aslan piace questo elemento.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

19 Novembre 2024

In effetti una frase come quella più che una combo nei miei confronti è una fatality.
    Forse è stato omesso qualche passaggio o band intermedia....

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

19 Novembre 2024

Purtroppo questo è vero. In qualche modo inspiegabile c'è chi apprezza gli sleep token.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

19 Novembre 2024

che gruppone gli sleep token <3 headliner al download insieme a green day e korn non a caso. Take me back to eden è un disco splendido che mischia mille influenze musicali in modo straordinario. Ma come sempre il mondo è vario e c'è a chi non piacciono. Ci sta. Io amo tanti generi musicali quindi trovo molto stimolante la contaminazione con l'rnb, il pop o l'hip-hop, ovviamente quando fatta bene, ma ad ognuno la sua

15. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

20 Novembre 2024

Dai su

Condividi questa Pagina