1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.318

29 Ottobre 2024

Pubblicato sul gruppo Savatage Legion su Facebook, dove ci sono anche amici di Jon; Sandi, che ha pubblicato, riceve messaggi direttamente da lui perché parrebbe non avere social. È praticamente ufficiale

A sciacallo010 piace questo elemento.
  2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

29 Ottobre 2024

Si grazie, ho parlato con Sandi nel frattempo per essere sicuro della fonte prima di pubblicare la notizia qua su TM ;)
    Comunque che brutta notizia, povero Jon :(

3. metalhead since 1970

metalhead since 1970
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

29 Ottobre 2024

Letto ora. Cmq ho visto che ti hanno risposto altri

4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

30 Ottobre 2024

Mettono tristezza le condizioni di Jon.. è messo male (forse/spero non malissimo dato che lascia presagire un certo ottimismo).
    Mi ricordo le foto di qualche anno fà dove si stava rimettendo in sesto in palestra. Un peccato.
    Resto sempre più convinto che questo concerto (di cui non ne vedo la necessità se Jon non può esserci) sia da intendersi come una marchetta in favore degli organizzatori del Monster of Rock sudamericano che avranno fatto carte false e sganciato assegnoni per averli nell'edizione del trentennale.
    Quello su cui riflettevo, a seguito delle dichiarazioni di Jon, e che mi lascia l'amaro in bocca è che questa band per un motivo o per l'altro non riesce mai ad avere un epilogo, una sorta di lieto fine degno della sua storia.
    La scomparsa di Criss, gli anni neri con Diamond Jiniya, uno standby/ritiro di 20 e passa anni, il concerto a Wacken che era condiviso/incentrato sulla TSO, dischi pluriannunciati che non escono mai, la scomparsa di Paul O'Neill etc. etc.
    Facessero un concerto da headliner con tutti gli ex-membri con Jon in prima linea (cosa che anni fà avevano ventilato), solo Savatage niente TSO. Anche in America se Jon non può viaggiare. Un evento speciale come è stato il Blind Guardian festival o l'Earthshaker Fest del Manowar. Basterebbe questo.

Al Monsters of Rock tolto Vitalij Kuprij, che dò per scontato sarebbe stata la prima scelta, ed escludendo una partecipazione di Jon in zona cesarini (mai dire mai) potrei supporre un John Zahner alle tastiere. Spero non uno sconosciuto che non c'entra nulla e sopratutto spero non basi di tastiera registrate.

A The Silent Man e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  5. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693

31 Ottobre 2024

Posto che tutti accoglieremmo con gioia la notizia di un ultimo concerto/tour/disco sia quel che sia, la tua riflessione mi fa anche pensare che qualsiasi forzatura renderebbe tutto più triste.
    Inutile girarci intorno, oltre alla sfortuna che ha bersagliato questa band, l'aver perso anni preziosi é il frutto di scelte più o meno consapevoli da parte di tutti. Dopotutto parliamo dei Savatage, una grande band ma non ad esempio del peso commerciale tipo AC/DC che quando fa un passo richiede uno spiegamento di forze disumano. É già tanto che a ventidue anni dall'ultima incarnazione, già all'epoca piena di alti e bassi, il gruppo abbia ancora un seguito così fedele. I dischi annunciati, la TSO che ha sempre la precedenza, il doversi contare ogni volta su chi c'è o non c'è, sommati alle inevitabili vicissitudini personali che più passa il tempo più diventano probabili beh, il quadro che ne esce é che forse la band ha scontato una certa difficoltà nel prendere decisioni, logico che poi dopo anni diventi tutto più complicato.

A The Silent Man, Kaine e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

1 Novembre 2024

Secondo me la mancanza di O'Neill è quella che può avere influito di più su questi problemi organizzativi/decisionali, lui lo vedevo come il collante perfetto tra i vari membri (e caratteri) all'interno della band.
    Mi spiace un sacco per Jon ma avevo poche speranze che fosse in forma, dopo le ultime vicende.
    Speriamo che il suo messaggio riguardante i lavori in studio non sia un altro fuoco di paglia, chiudere la carriera con un disco di quelli che aspettiamo da anni sarebbe bellissimo

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

3 Novembre 2024

Poets&Madmen, il periodo con Damond Jinya, lo standby ventennale. Paul c'era ma la priorità era stata spostata sulla TSO

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.093

3 Novembre 2024

D'altronde era la TSO che permetteva di pagare le bollette quindi era anche logico.

9. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    503

10 Novembre 2024

È morto Greg Hildebrandt, illustratore che ha collaborato per decenni con Paul O'Neill per gli artwork della Trans-Siberian Orchestra e della Narrated Version di Streets.
    Appena un paio di sere fa ammiravo i suoi lavori sul sito della TSO, che ieri è poi stato aggiornato con un tributo video all'artista.

È triste la tua riflessione ed è in larga parte condivisibile.
    Hanno rimandato così tanto, per mille motivi mai ufficializzati interamente, che si sta facendo davvero molto tardi per assemblare un ultimo capitolo.
    Ci saranno altri concerti, non solo il Monsters of Rock, e li vedremo finalmente tornare in Europa. Ma averli sul palco senza Jon stringe il cuore, come una festa a metà.
    Sono ancora ottimista sul fatto che lo ascolteremo su un nuovo disco e anche sul fatto che le cure disponibili oggi potrebbero consentirgli di continuare a fare musica, anche se magari non dal vivo.
    Tutto è sempre subordinato alla sua vita personale, che resta tormentata e imprevedibile (l'anno scorso un altro arresto per possesso di stupefacenti ha aggiunto altro ritardo).
    Però guardo indietro al potenziale pazzesco che i Savatage hanno ancora in termini di musica inedita e mi devasta l'amarezza per non avergli visto concludere tutto degnamente quando era il momento migliore.
    I Savatage mi sembrano sempre più un uroboro che divora la propria coda, ricominciando ciclicamente ogni volta.

Ultima modifica: 10 Novembre 2024
    A Kaine, Aslan e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    503

15 Novembre 2024

Annunciato un 2º concerto dei Savatage nel 2025, stavolta in Cile.

Nel frattempo è iniziato il tour della Trans-Siberian Orchestra. Tra i brani dei Savatage in scaletta, oltre al loro seguito di Back To A Reason e a Christmas Eve (Sarajevo 12/24), quest'anno stanno suonando Welcome e When The Crowds Are Gone.
    Nelle interviste pre-tour ai vari Caffery, Pitrelli, Plate non ho sentito finora alcun riferimento agli album in lavorazione né ai Savatage.

Segnalo anche questa foto della chitarra usata nel video di When The Crowds Are Gone, adesso in vetrina. A giudicare dalla replica della Gargoyle, direi che dovrebbe essere nelle mani di Bryan Holland dei Reverence.

Files Allegati:

Ultima modifica: 15 Novembre 2024
    A Kaine piace questo elemento.
  11. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693

15 Novembre 2024

Che cacchio però, io mi domando...Jon, la vita é stata già severa, con tutto quello che hai passato e stai passando, ma dico, ti vai a compromettere alla tua età con quella merda....posso anche comprendere le fragilità dell'uomo, ma fino a un certo punto perché magari hai tutti gli strumenti, il supporto, le situazioni per uscirne o quantomeno per avere la speranza di una vita migliore, gli affetti, la musica, le cure...e invece...

12. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    503

15 Novembre 2024

Nel frattempo, i Savatage in un video ufficiale!

Ecco Jon all'apertura del tour invernale, come di consueto.

Premetto che in altri paesi la diffusione delle droghe pesanti è molto più capillare di quanto si immagini, il fenomeno è esteso quotidianamente in ambienti di ogni tipo (e lungi da me sminuirne la gravità).
    Comunque sì, anch'io stento a crederci. Quando Jon ha causato l'incidente in auto qualche anno fa è stato uno shock leggerlo.
    Ha da sempre un rapporto inscindibile con l'autodistruzione, ma negli ultimi anni, per quanto sentirlo parlare sia sempre un grande conforto, percepisco nelle sue parole una stanchezza esistenziale e temo che, musica a parte, abbia gettato la spugna e gli interessi solo dare un finale ai Savatage.
    Tra l'altro il fatto che abbia la malattia di Menière, stessa malattia che avevano Paul O'Neill e forse anche Beethoven, è agghiacciante sia per la coincidenza, sia perché la minaccia all'udito per un musicista è ancora più sconfortante.

Ultima modifica: 19 Novembre 2024
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.412

27 Novembre 2024

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.412

27 Novembre 2024

E due

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.412

27 Novembre 2024

Tre

Condividi questa Pagina