1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

1976-la preistoria del metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Thor-Indara, 14 Novembre 2004.

1. Thor-Indara

Thor-Indara
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2004

del tempo fa ci fu un post che ricordava l'importanza del 1980, credo che però più importante di tutti sia stato quest'anno, ossia il 1976, dove il suono metal viene delineato e mostrato al mondo per la prima volta, certo negli anni seguenti ad esso sarà riconociuta ufficialità e presenza, ma pensate ai dischi di quell'anno, cito quelli che mi vengono in mente:
    *Rainbow rising- cd importantissimo per tutto il movimento power metal che sarebbe venuto, le atmosfere epiche hanno fatto scuola e sarebbero state riprese dal dio solista e dagli stratovarius che devono essersi ascoltato diverse volte quest'album e i temi e i testi presi come spunto da tantissime band
    *Judas Priest- sad wings of destiny- x molti il primo cd heavy metal e non c'è bisogno di dire altro
    *rush-2112- un cd che ha influenzato e parecchio tutto il movimento progressive metal, anche se le coordinate progressive dei rush saranno più evidenti negli album successuvi a questo, la suite anticipa e di molto i gruppi che da li verranno (dream theater in primis)
    *kansas- leftoverture- stesso discorso dei rush
    *boston-boston poco conosciuto, ma cd di grandissima importanza. prima di tutto diviene l'album di debutto più venduto nella storia e tra i primi ad usare tecnologie avanzate di produzione, ma è anche un album fondamentale per il genere aor di cui i boston hanno buttato i semi e i journey li hanno fatti fruttare
    altri album: jailbreak dei thin lizzy, rocks degli aereosmith, destroyer dei kiss, altro album fondamentale e altri che sicuramente ho dimenticato

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

14 Novembre 2004

Il primo album dei Boston poco conosciuto?!? :roll: :roll:
    Ma se una song come "More Than A Feeling" (che apre l'album) la conoscono anche i monaci tibetani...

Però, in quello stesso anno, i Journey davano alle stampe "Look Into The Future", loro secondo album...
    Vero è che, parlando di AOR, si può dire che solo a partire da "Infinity" (1978) il gruppo di San Francisco si sia "dedicato" a quel genere, ma in quanto a "frutti", avevano "seminato" alla grande già in precedenza...

3. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Novembre 2004

Io penso che i Judas con Sad abbiamo iniziato il tutto...

4. Thor-Indara

Thor-Indara
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2004

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

15 Novembre 2004

Ma questo, a dirla tutta, accade anche con i Journey stessi... anzi, direi in maniera anche maggiore!

Almeno, per i primi tre albums dei Boston, c'è sempre stata una canzone che ha avuto un successo planetario: "More Than A Feeling" sul primo, "Don't Look Back" sul secondo e "Amanda" sul terzo.
    Penso che quasi tutto il mondo conosca queste tre songs, ma è sicuramente vero che la maggior parte della gente ignora che siano dei Boston... :wink: :wink:

6. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Novembre 2004

7. Nasci

Nasci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2004

8-] Quoto. :evil:

8. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

15 Novembre 2004

Non capisco bene il senso della discussione e perchè si prenda il 76 come punto di svolta... cmq concordo sul fatto che Rising dei Rainbow sia fondamentale, anche se non dimenticherei alcuni dischi precedenti e contemporanei dei Deep Purple stessi o degli Uriah Heep.

9. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

15 Novembre 2004

giusto,e i led zeppelin, gli acdc, i black sabbath?

e poi anche se un po dopo i diamond head,i motorhead..

10. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Novembre 2004

In effetti... perchè il '76? Al limite il '78 è stato il primo punto di svolta.
    E molti sapranno perchè... :wink:

11. Thor-Indara

Thor-Indara
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2004

è il solito discorso che si faceva sul topic degli 80, c'è chi diceva, si l'80 è importante ma gli anni 70, i black sabbath ecc. senza negare l'importanza dei black sabbath e led zeppelin loro hanno avuto grande influenza, potremo chiamarli i nonni del metal, ma non erano metal, soprattutto i led zeppelin non lo sono mai stati, il 1976 da questo punto di vista è importante perchè nasce il primo cd metal riconosciuto e dico riconosciuto(sad wings of destiny), non il primo in assoluto, xchè x me molti suoni metal li avevano anche i primi rush, solamente x questo ho preso come esempio il 76 che sembra un crocevia importante, ho notato come molti album seminali x molti generi metal siano stati fatti nel 76!

12. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

15 Novembre 2004

beh ma anche negli altri anni no?!
    potevi mettere tranquillamente "seconda metà dei '70" .
    almeno secondo me,parlare di un anno in specifico..è riduttivo.
    vista poi la vastità dell'argomento :)

13. alexskolinick

alexskolinick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2004

E' difficile dire l'anno preciso, è una cosa graduale: in effetti c'è chi potrebbe far risalire il metal al primo disco dei Black Sabbath, o chi dice che Helter Skelter dei Beatles è la prima canzone metal. Secondo me si può parlare di metal soltanto nell'80, precedentemente è tutto confuso e poco definito. E poi Sad Wings Of Destiny è il primo disco di una band metal, non il primo disco metal, perchè alle mie orecchie un disco dei Sabbath mi suona molto più metal dei primi Priest.

14. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Novembre 2004

Tradizionalmente da che mondo e mondo si fa risalire la nascita dell' Heavy metal con la pubblicazione di "Masters of reality dei "Black Sabbath" del 1971. Poi è fuor di dubbio che i Judas Priest ( tra i miei preferiti in senso assoluto) abbiano estratto dal cilindro un modo di far metal più cromato e tagliente. Meno ovattato...
    La stessa cosa che avverrà nell'80 col primo Maiden...

15. padesa

padesa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2005

Prima ancora e ancora prima dei Black Sabbath c'erano i Black Widow. Credo verso la fine degli anni 60, due o tre album e poi scomparsi. Subito dopo nacquero i mitici Black Sabbath di cui possiedo tutta la discografia in originale in vinile dal primo album fino a Born again.

Condividi questa Pagina