1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    658

24 Ottobre 2024

Distance over time è un album tutto sommato ben riuscito. L'album che non ho mai filato troppo, sin dall'uscita è l'ultimo. Mi annoia

A mohicano piace questo elemento.
  2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.215

24 Ottobre 2024

A Dramatic a me piace tutto (anche Break Me Up ecc) tolte le ballad. Anche il self titled tolta Along for the Ride. Astonishing difficile ma ci sono delle perle, bellissima Three Days in particolare. Distance e A View mi piacciono entrambi un po' tutti. Ecco, però nessuno di questi (e neanche gli altri precedenti da Six in poi) raggiungono la qualità di Falling, proprio no.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

24 Ottobre 2024

Urca, hai avuto fegato negli anni.

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

24 Ottobre 2024

Su Black Cloud concordo che non ha retto l'età. All'epoca mi piacque abbastanza ma ora salvo o ascolto con (molto) piacere solo The Count of Tuscany.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

5. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

25 Ottobre 2024

Discordo Labrie, poi mi leggo tutto quello che avete scritto prima di me

per me non è vero che non c’è la faccia più in generale.
    Oramai sarò ridondante ma faccio sempre l’esempio con ray alder . Con tutto che avrà un un decimo della estensione degli esordi mi piace più adesso che quando era giovane. Che cosa ha fatto? Ha compensato la carenza fisiologica con una diversa inmpostazione , più baritonale. I brani dal vivo li esegue in maniera diversa, perché insieme alla band ha deciso di abbassare la tonalità e rimane un mostro di bravura anche adesso perché non pecca di presuntuosità come labrie cercando di raggiungere note non più congeniali . E ha avuto anche lui problemi in parte causati anche dal fumo

A Vic Rattlehead e Vittorio piace questo messaggio.
  6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

25 Ottobre 2024

Ma infatti La Brie non si è saputo adattare ad una situazione di inevitabile invecchiamento delle corde vocali. Considerando che ha sempre avuto dei problemi si sarebbe dovuto gestire meglio. Poi, può darsi anche che abbia cercato di tamponare senza riuscirci, ma questo non lo sapremo mai.

7. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

25 Ottobre 2024

se guardi alcuni video di Cameo dove canta a cappella non è neanche troppo male. forse live fa fatica anche perché si riesce a gestire peggio per via della musica che lo avvolge

e comunque vabbè rimane il discorso che è un professionista e dovrebbe trovare il modo di prendere le note , anche abbassando la tonalità , senza stonare e sgallianare e non credo proprio che la band non sia disposta ad accettare il compromesso

da quel punto di vista è vergognoso.

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

25 Ottobre 2024

Fino a prova contraria dobbiamo concedergli il benificio del dubbio che abbia posto in essere ogni possibile accorgimento per preservare le sue corde vocali nonchè opportuna palestra per "reinventarsi" a tonalità più basse. Immagino, spero, che a questi livelli anche i contratti prevedano certi obblighi.

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.967

25 Ottobre 2024

Chiediamo agli esperti, hanno abbassato le tonalità delle canzoni per venire incontro alle difficoltà di James?

10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

25 Ottobre 2024

Scusate: non sono un esperto di canto, ma qui non è questione di tonalità abbassate o acuti rimodulati. Labrie STONA.

11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.763

25 Ottobre 2024

Non ci sono,esperti in questo forum.
    Ultima chiamata, qualcuno,parte da bologna per il concerto di oggi a milano? Cerco passaggio e chiaramente si dividerebbero le spese.

12. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

25 Ottobre 2024

non sono un super esperto di teoria musicale ma suono i Dream Theater , a orecchio Metropolis mi pare uguale.
    magari stasera giusto per curiosità faccio due note per rendermi meglio conto in base al video postato.

13. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

25 Ottobre 2024

Funn fact su Petrucci , al minuto 4.36 si è sbagliato hahaha

giusto per non screditare sempre solo Labrie , anche gli altri non sono delle macchine

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

25 Ottobre 2024

La stecca ci sta, sono umani, ma lo scempio di Labrie in Metropolis, sottolineamo il primo brano cantato, no.

15. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

25 Ottobre 2024

guarda lo sto guardando ora per la prima volta e mi sto accorgendo di varie cose. hanno mantenuto la stessa tonalità e a quel punto labrie per me faceva una miglior figura anche a cantarla una ottava tutta sotto pero mantenendola tutta cosi perché a me da fastidio più che altro che se ne vada di qua e di la a caso , tentando in alcuni casi di andare anche più su rispetto al cantato del disco e in altri casi di andare più giù rispetto al cantato sempre del disco. sconcertante, sembra quasi lo faccia apposta come per dire, voi mi criticate e io vado su e giù a caso fuori tonalità e quindi stonando.

poi ripeto, non sono esperto in teoria musicale però suono e ho l'orecchio allenato

Condividi questa Pagina