1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

21 Ottobre 2024

Certo si possono cambiare ma non sarebbe più lo stesso gruppo, dovrebbero cambiare nome.

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

21 Ottobre 2024

Boh, è andato via Portnoy che era altrettanto iconico e sono rimasti con lo stesso nome. Capisco l'importanza del cantante, ma poi arrivano i live e sò cazzi.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

21 Ottobre 2024

Vero, ma chiedo nuovamente di menzionarmi un cambio cantante il cui unico motivo scatenante sia la scarsa performance vocale. (e quindi no scazzi, soldi, evoluzione artistica, droga, malattia, etc.)

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

21 Ottobre 2024

L'uscita di Portnoy è stata una bella botta ma pur essendo iconico non lo vedo come un'eventuale uscita di Labrie, dove appunto lui ci mette la voce e avrebbe tutt'altro impatto.
    Paradossalmente sarebbe meno traumatica un'eventuale uscita di Petrucci anziché dello stesso Labrie.

5. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

21 Ottobre 2024

Vabbè però non serve che venga detto che il un cambio è per "inadeguatezza vocale", chissà quante volte è successo, senza che sia stato esplicitato.

Blaze magari non è l'esempio più calzante, ma sappiamo tutti che la sua scarsa tecnica ha inciso nell'allontanamento, stesso per David Lee Roth con i Van Halen, e forse anche Anselmo ad un certo punto non aveva più la voce per stare nei Pantera... bisogna anche leggere tra le righe.

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

21 Ottobre 2024

Diciamo che un musicista "clone" è più facile da trovare e da giustificare ("sta suonando esattamente come su disco"), un cantante clone è sicuramente più difficile da trovare e si espone lui e la band alla critica di aver preso per l'appunto un clone.

A Pierluigi piace questo elemento.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

21 Ottobre 2024

Sì ma vuoi mettere cosa rappresenta LaBrie nei DT verso quello che rappresentava Blaze nei Maiden. Quello é il cantante storico dei lavori di successo, quest'ultimo il rimpiazzo che li stava portando al declino.

Per quanto riguarda i VH discorso completamente diverso, DLR era una megastar che voleva diventare solista e si odiavano con Eddie.

Anselmo, appunto, c'era un enorme discorso di dipendenze dietro che avevo messo come esclusione.

8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

21 Ottobre 2024

Hai elencato tutti i motivi (veri o finti che possano essere) per cui potrebbe dire di andarsene - in accordo con gli altri si intende.

A LucaGiulio piace questo elemento.
  9. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

21 Ottobre 2024

Sono cose note, i miei esempi erano solo per dire che la verità spesso rimane all'interno della band.

James e Mike non si parlavano da anni, i rapporti erano tesi, se il rientro di Portnoy fosse stato fatto coincidere con la fuoriuscita di La Brie nessuno avrebbe parlato di inadeguatezza vocale, ma di una "coalizione" tra membri fondatori per sostituire il singer. Del resto, tutti sanno della grandissima amicizia che lega Portnoy e Petrucci... avrebbe filato benissimo.

Comunque, inutile nascondersi dietro ad un dito.
    Leggendo i commenti in rete o sotto i video linkati, l'unico vero argomento è la (non) voce di James.
    Il ritorno di Milke, la scaletta.... tutto quanto è stato messo del tutto in ombra dalla sua performance penosa.

Li aspetta un tour colossale, con uno lunghissimi... la band dovrà per forza fare i conti con questo problema, che può soltanto ingigantirsi.

A mohicano piace questo elemento.
  10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

21 Ottobre 2024

James la brie is the new lars ulrich.

A IronSpring, Vittorio e Pierluigi piace questo elemento.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

21 Ottobre 2024

Diciamolo subito, chi va al concerto dei Dream Theater è correo con Labrie dello scempio a cui assisterà. Così come chi compra ancora i dischi a nome Dream Theater, dove appunto idee strumentali quantomeno buone vengono vanificate dalla mediocre prestazione del cantante.
    C'è poco da lamentarsi fino a quando si finanzia lo spettacolo.
    Fatta questa premessa, sarebbe assurdo e da illusi pretendere le stesse prestazioni di inizio carriera. Tutti i cantanti subiscono un invecchiamento delle corde vocali, chi prima e chi dopo, ma a memoria io lo scempio di labrie, ripetuto negli anni, davvero non lo ricordo.
    La soluzione quale sarebbe?
    Dovrebbe essere lui a capire che è giunto (da anni) il momento della pensione.
    Preso atto che lui non ha capito (o fa finta di non capire), le soluzioni sono davvero difficili da trovare. Il licenziamo, ammesso che contrattualmente sia possibile, sarebbe umanamente una bastardata, dando per scontato che La Brie abbia fatto il possibile per preservare l'integrità delle sue corde vocali (e anche qui sarebbe tutto da vedere) e quindi incolpevole.
    In ogni caso, voi lo sostituireste con un clone vocale, magari preso da una cover band? Personalmente no.

A mohicano piace questo elemento.
  12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

21 Ottobre 2024

In verità su disco io lo trovo ancora accettabile, sicuramente aiutato da un gran lavoro in fase di missaggio e editing, cosa che live risulterebbe non fattibile e pacchiano.

Per il resto concordo, per questo se commenterò il concerto di sabato non dirò una parola delle condizioni vocali di Labrie.

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

21 Ottobre 2024

Un peccato perchè la scaletta mi sembra davvero buona (al netto di This is the life e Constant Motion).
    Onestamente la questione La Brie èdavvero di difficile soluzione: non mi sembra di vedere all'orizzonte dissapori con i compagni che possano giustificare un licenziamento, anzi vanno ancor più d'amore e d'accordo. Certo, se iniziassero a vedere i concerti vuoti chissà...
    Però avrei anche il terrore di vedere al suo posto il classico filippino preso alla fiera di paese (non me ne vogliano i filippini).

ps. sulla querelle Lee Roth/Hagar bisogna dire che il primo non era il secondo, ma neanche Hagar sarebbe mai potuto essere il primo. Lì nom c'era un problema di non "fargliela più" ma proprio un modo diverso di cantare ed intendere il palco.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

21 Ottobre 2024

Vabbé ma allora si butta lì il solito "divergenze artistiche"....

In concreto, non è mai veramente successo.

Nel senso che nei casi che ho menzionato, c'erano veramente problemi extra-performance, qui sarebbero delle scuse a caso, non ci crederebbe nessuno, nemmeno sulla presunta coalizione Portnoy-Petrucci...

A quel punto, fossi Labrie chiederei un mucchio di soldi per accettare una soluzione del genere.

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

21 Ottobre 2024

Dispiace davvero tanto ma così è a livelli oltremodo imbarazzanti.

A LucaGiulio e mohicano piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina