1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

23 Settembre 2024

Il remaster è molto buono, apre il disco come quando aggiungi qualche goccia d'acqua in un buon whiskey scozzese d'annata.

2. Metal.Veins

Metal.Veins
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Settembre 2024

I Judas Priest sono indiscutibilmente tra i pionieri del metal.

Sono una band che incarna il vero, puro heavy metal e che ha saputo evolversi senza mai perdere la propria essenza. Dai riff taglienti di "Breaking the Law" e "Living After Midnight" fino alla potenza devastante di "Painkiller", hanno segnato generazioni di fan e continuano a farlo anche oggi. La loro capacità di reinventarsi pur rimanendo fedeli alle loro radici li rende unici nel panorama metal.

Per me i Judas Priest sono stati fondamentali nella mia crescita musicale. Difficile non restare affascinati dalla potenza di album come "Defenders of the Faith" o il già citato "Painkiller", che considero il loro "testamento" musicale.

"Breaking the Law" (1980) con il riff di chitarra semplice e diretto è subito riconoscibile, e un pezzo che incarna lo spirito di ribellione del metal, ma con una struttura accessibile e immediata.

Per non parlare di "Electric Eye" (1982) traccia estratta da "Screaming for Vengeance", con il suo tema futuristico e distopico, che parla di sorveglianza globale e controllo tecnologico. L' "occhio elettronico", un'entità che osserva costantemente tutto e tutti, simbolizzando l'invasione della privacy e l'onnipresenza del controllo tecnologico...

Vi ricorda qualcosa? Passati più di 40 anni ed è più che mai attuale!

3. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

26 Settembre 2024

si, e sono anche i padri della forma pura del metal classico, che hanno praticamente inventato loro

Tutti citano Painkiller, ma secondo me gli album più importanti sono Stained class e Sad wings of destiny.

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.840

26 Settembre 2024

Io non prenderei mai a simbolo dei judas nè breaking the law nè british steel nel complesso. Ne ho già parlato.

Breaking the law a mio parere non è per nulla rappresentativa del loro sound, pur iconica.
    Un po' come tfc e carrie per gli europe per intenderci

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Peste Noire piace questo elemento.
  5. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

26 Settembre 2024

verissimo. Ma sono gli album più famosi e probabilmente vengono citati di più, boh che ne so.

Ecco, se dovessi scegliere una canzone che rappresenta bene i Priest potrebbe essere una The sentinel o Exciter :)

comunque
    è vero, direi che è molto più attuale oggi che nel 1982

A Aslan piace questo elemento.
  6. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

30 Settembre 2024

hanno un tipo di importanza diverso, secondo me: stained class e sad wings of destiny sono dischi seminali, mentre painkiller, in fondo, è un disco che non inventa nulla, nel momento in cui esce: è un capolavoro, ma tira le somme di quello che l'heavy metal classico in quel momento (che, per inciso, per buona parte è stato plasmato dagli stessi Judas Priest).
    Non so se ho reso l'idea.

A yessong piace questo elemento.
  7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021

11 Ottobre 2024

Sad è il seme dell'heavy metal, quindi forse il più importante della band per certi versi.
    Sin After Sin è il primo disco heavy metal in assoluto e forse il più importante per un metallaro.
    Paikiller è la massima espressione in senso metal della band, l'apice raggiunto per tecnica e potenza, un disco che sfodera tutti gli ingredienti che ricerca un metallaro in questo genere, tutto al top, quindi anch'esso tra i più importanti.
    E poi come non citare i più belli della loro discografia secondo me, Screaming For Veagence e Defender Of The Faith :pray:
    Due pietre miliari dell'intera discografia H-M.

8. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

14 Ottobre 2024

Ma io credo che Sad wings of destiny sia il primo disco metal puro in assoluto. The ripper, tyrant, genicide, island of domination sono pezzi di razza pura. Sin after sin continua il filone, ma pezzi metal purissimo direi sono Sinner e Call for the priest!

A Black Dome, Peste Noire e Vittorio piace questo elemento.
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.408

14 Ottobre 2024

D'accordissimo al 100%.

I Black Sabbath con il disco d'esordio hanno fatto nascere l'heavy metal (inconsapevolmente).

Sad Wings Of Destiny è stato il primo disco di heavy metal "consapevole".

10. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693

15 Ottobre 2024

Non sono d'accordo. All'epoca di Painkiller nessuno suonava metal classico con quella potenza e quella produzione.

A yessong piace questo elemento.
  11. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

16 Ottobre 2024

Ma credo che il buon @the Fierce voleva dire (forse, questo è un mio pensiero) che il sound non è altro che lo sviluppo del sound dopo Ram it down. L'album è un ibrido tra un proto-painkiller sound e struttura canzoni e i rimasugli di turbo.

Poi che nessuno suonava così è vero, pure io lo reputo il punto massimo dell'evoluzione del metal classico purissimo, senza contaminazioni.

Va detto che però (non da esperienza diretta, ma da quanto ho letto), all'epoca dell' uscita non è che ebbe sto successone enorme, ci è voluto del tempo per valorizzarlo appieno

A the Fierce piace questo elemento.
  12. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693

16 Ottobre 2024

Io ricordo che il successo di critica fu notevole, quello di pubblico ci fu ma certo non paragonabile a Metallica o Maiden, senz'altro rimise il nome della band al centro. All'epoca il loro mercato di riferimento rimanevano gli States e difatti andarono in tour là con Pantera prima e poi con Motorhead e Alice Cooper in "Operation R n' R"

13. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

17 Ottobre 2024

Anche Starbreaker e Dissiden Aggressor a mio avviso sono già heavy. Come suono già Master of reality era metal, ma forse come già detto con c'era la consapevolezza con cui i Priest intenzionalmente suonano heavy metal nei dischi a fine '70.

14. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

17 Ottobre 2024

Certo, ma sono nell'album successivo queste canzoni. Sinner è ancora più tosta, poi!

Si, gli album dei Sabbath sono dei prototipi, mentre i priest sono il primo prodotto finito!

15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

17 Ottobre 2024

@BANDIT ha detto tutto :)

Condividi questa Pagina