1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

15 Ottobre 2024

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

15 Ottobre 2024

Che dovrebbe essere la fotocopia di questo, hanno già i permessi e sia il Booster che la Ship sono già pronti.
    Mi stupirebbe vedere recuperare anche la Ship a terra magari perché sulla chiatta la vedo difficile senza le zampe del Falcon 9.

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

27 Dicembre 2024

Buongiorno, vorrei provare a ravvivare un po' questo topic con le Immagini astronomiche che catturo di tanto in tanto con il mio telescopio.

Questo oggetto ripreso tra il 24 e il 26 dicembre è la Nebulosa Rosetta, una ampia regione HII caratterizzata dalla ionizzazione dell' Idrogeno II dalle giovani stelle al suo interno.
    La nebulosa può essere localizzata circa a metà tra Betelgeuse e Procyon nella costellazione dell'Unicorno, è distante dalla terra circa 5400 anni luce e il suo diametro si attesta intorno ai 100 anni luce.

Questa foto è il risultato di 8 ore di acquisizione composte da 160 singoli scatti da 3 minuti ciascuno.

A Hypno, otrebla86, Riky e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

27 Dicembre 2024

A Faber de Andrè piace questo elemento.
  5. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

27 Dicembre 2024

Favoloso

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

27 Dicembre 2024

Bellissima foto, ovviamente vedendola il mio primo pensiero è andato alla copertina del disco dei King Crimson Islands.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

27 Dicembre 2024

Pur capendo e potendo condividere il tuo ragionamento, ritengo che sia troppo semplicistico e superficiale ciò che hai scritto riguardo quella frase (a sua volta semplicistica riguardo ciò che Musk sta provando a fare)

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

27 Dicembre 2024

Se riusciranno a stabilirsi lì e a sopravvivere pensa quanto soluzioni potremmo imparare in caso di gravi problemi qui.
    L'investimento nello spazio oltretutto è quello, legale, più redditizio e che ha più ricadute tecnologiche di tutti.
    Se non fossimo andati lassù non avremmo avuto un sacco di cose, tipo sensori miniaturizzati per monitorare la salute umana, macchinari migliori per trovare il cancro al seno, filtri più efficienti per l'acqua che possono essere molto utili in zone del mondo in cui non ci sono fonti pulite e più banalmente i telefonini, secondo te da dove sono derivati? Dalla necessità di far comunicare l'Apollo con la terra, non c'erano dei cazzo di satelliti all'epoca!

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Dicembre 2024

Già il problema è andarci, sei mesi di durata del viaggio con le radiazioni solari, se non trovano un modo per schermale bene gli astronauti arrivano già morti su Marte.
    Ma poi sopravvivere sul pianeta rosso la trovo molto difficile, dovrebbero trovare un posto in cui ci possa essere o ricavare acqua, nonchè essere anche li ben schermati dalle radiazioni solari e dalle tempeste di sabbia.
    Non impossibile, ma estremamente difficile.
    Pur essendo il primo che sarei incollato alla tv per seguire l'atterraggio di un equipaggio umano su Marte, anch'io sono dell'idea che quei soldi potrebbero essere investiti sulla Terra, magari cercando di salvarla dalla sua fine, cosa che sta facendo l'uomo.

10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

28 Dicembre 2024

È sbagliato l'assunto, la terra sopravviverà comunque, è l'uomo che si estinguerá, non riuscite a cogliere quadra differenza.
    Ma infatti non ci stanno andando ora, Starship è solo un prototipo e quelli sono test.

In più vorrei sottolineare che sono soldi di un PRIVATO, non soldi pubblici.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Dicembre 2024

Non ho specificato ma intendevo questo.
    Ma il problema non è solo l'estinzione dell'uomo ma di tantissime specie animali ed ecosistemi, problema fondamentale.

Non cambia il discorso: il privato può mettere quei soldi a disposizione dell'umanità in altro modo, per migliorarlo in modo sensibile.

12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

28 Dicembre 2024

Ci sarebbe da dire che il 90% delle specie che hanno abitato questo pianeta si è già estinto e che alcune specie si estingueranno nonostante tutto.
    Ci sarebbe da sottolineare che ancora siamo ben lontani dal catalogare tutte le specie di flora e fauna del pianeta e che probabilmente non ci riusciremo.
    Ce ne è di gente con cui prendersela, non necessariamente Musk, tu fai acquisti su Amazon? Perché ti aggiorno che la stessa Blue Origin ha effettuato uno static fire con il New Shepard, un razzo assimilabile a Starship.
    Vogliamo parlare di quelli che per lavoro fanno semplicemente gli speculatori finanziari? Non producono nulla tranne che soldi per se stessi.
    Andare su Marte è un grande obbiettivo, se riesce a normalizzare un trasporto del genere e sviluppare la tecnologia per sopravvivere si può colonizzare l'intero sistema solare, l'umanità potrà espandersi tra le stelle, non stiamo parlando di 100 anni ma del futuro, noi non saremo più qui fra 50 anni ma per favore, non smettiamo di sognare!
    https://youtube.com/shorts/WqB98eicpPE?si=mHD4lF_QFW1L4Trs

Ultima modifica: 28 Dicembre 2024
  13. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

28 Dicembre 2024

Ma espandersi tra le stelle a quale fine? Fra tutti i pianeti umanamente raggiungibili dall'uomo non c'è n'è uno vagamente compatibile con la vita, il terraforming è fantascienza e comunque richiederebbe secoli, nel migliore dei casi. In compenso per la rovina della biosfera terrestre si parla di decenni. O anni.

Ma il problema principale, che nessuno sembra tenere in considerazione, è che l'esplorazione fisica dello spazio non serve a niente. Il termine stesso "colonizzazione" si riferisce a fenomeni storici del passato intrapresi con fini ben più stringenti dello spirito d'avventura, in particolar modo l'acquisizione di risorse naturali. Ora, appunto, nello spazio non ci sono risorse, neppure minerarie. Tranne forse il silicio su Marte, "il secondo elemento per abbondanza nella crosta terrestre dopo l'ossigeno" (Wikipedia).

Tutti i benefici dell'esplorazione spaziale che citi sono periferici, se non tautologici: investendo soldi e tempo su quella ricerca, conseguiremmo benefici anche in altri campi. Il che vale per tutti gli ambiti di ricerca scientifica (cercando una cosa se ne scoprono altre), ma ciò non toglie che si debba partire da qualcosa di utile.

Riguardo all'utilità dei viaggi spaziali, l'hai detto anche tu chiaramente: "non smettiamo di sognare". Sono sogni. È più facile entusiasmare il pubblico proponendo oniriche avventure che parlando della necessità di salvare qualcosa che c'era già. Non c'è da stupirsi che Musk abbia poi virato verso la far-right.

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Dicembre 2024

Ma io non me la prendo solo con Musk, ma con tutti i miliardari come lui, preferisco di gran lunga un Bill Gates che si occupa più di problemi di povertà ed ambiente che di andare su Marte.
    Attualmente, ma anche tra 10 o 20 o 30 anni non avremo mai la capacità di colonizzare pianeti come Marte, perché per tanti motivi non è adatto all'uomo.
    Ci andrebbe un pianeta simile al nostro ma come ci arriviamo?
    L'uomo si estinguera' prima di riuscire a fare un motore a curvatura o di creare e sfruttare un wormhole.
    Mandare una sonda su un pianeta è un conto (e quante sonde sono andate perse?), mandare persone tutto un altro.

A Apeiron piace questo elemento.
  15. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

28 Dicembre 2024

Esatto. Per gli interessi scientifici l'esplorazione di altri pianeti tramite sonde e robot è già sufficiente, ed è una grande conquista. A che fine portarci creature viventi che hanno il vizio di mangiare, di respirare, di ammalarsi e causare scalpore nell'opinione pubblica quando muoiono? Nel 1969 i robot controllati digitalmente a milioni di chilometri di distanza non c'erano.

Condividi questa Pagina