1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

14 Ottobre 2024

Eh, me so sbajato :hihi: Intendevo la opener, As I Am :sisi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

14 Ottobre 2024

Mah sinceramente ciò che proprio non manca da 15/20 anni a questa parte è proprio la melodia, anzi hanno scritto robe fin troppo melodiche per i miei gusti.
    Quello che manca è l'ispirazione e l'innovazione, ormai fanno principalmente esercizi di stile, gran begli esercizi di stile :sisi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

14 Ottobre 2024

Ecco su questo concordo.
    Non sappiamo come possa suonare l'intero album, ma la premessa porta in una direzione, che è quella della stessa strada degli ultimi 2 lavori diciamo.
    Manca inspirazione e innovazione, ma a me questo Night Terror piace molto

4. arlem9000

arlem9000
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Ottobre 2024

Da vecchio fan , e parlo dall'era When dream and day unite, posso solo dire che a me il nuovo singolo e' piaciuto, e' un ottimo pezzo, quello che mi aspetto dai DT oggi. Ho letto molte critiche, che LaBrie non canta come una volta, ma perche' Halford o Dickinson cantano come 20/30 anni fa???. Che e' il solito pezzo alla DT, va bene, lo e', ma se lo avesse fatto una band emergente, qualcuno magari avrebbe lodato tale band. I DT hanno inventato un genere, una discografia da urlo con almeno 2 capolavori e tantissimi ottimi dischi. Personalmente in un disco loro io ho sempre trovato cose interessanti, anche in quelli dell'era Mangini. Il nuovo disco io lo comprero', lo analizzero' e so gia che ci saranno brani che mi piacciono e altri meno, ma qualcosa di emozionante ci sara' sicuramente, c'e sempre stata, tutte le volte in cui ho ascoltato il nuovo disco dei DT.

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

14 Ottobre 2024

Anche Halford e Dickinson non sono più quelli di una volta, soprattutto in sede live, ma in studio riescono ancora a fare delle figure discrete.
    La Brie non ci riesce e non so quanto questo dipenda dai noti problemi alle corde vocali che si porta dietro da 25 anni o da svogliatezza compositiva. Certo, come detto sopra, le composizioni dure e così metal proposte dai compagni non lo aiutano minimamente.
    Night Terror, pur nella sua prevedibilità, è un buon pezzo con una linea vocale improponibile.
    Fate pure voi.

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

14 Ottobre 2024

Io la linea vocale di Night Terror la vedo più che altro banalotta, scontata. Ma forse per come è ridotto attualmente meglio così piuttosto che tentare con linee impegnative

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

15 Ottobre 2024

Non riesco a spiegarmi bene :D Prendi il riff di questo nuovo singolo e che ne so... il riff di Surrounded.
    Lascia perdere la qualità delle canzoni ed il fatto che gli anni 90 sono passati e non potranno mai tornare (cosa che vale per qualsiasi band, non solo per i DT).

Il riff di Surrounded è melodico, musicale, non è solo uno stoppato "groovy".

Ma ripeto, lo dice uno che i DT non li segue da Six Degrees, quindi potrei dire cagate immense. Diciamo che questa è la mia impressione, ecco :sisi:

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

15 Ottobre 2024

Beh, da tempo, direi proprio da Six degrees, i Theater hanno spinto decisamente sulla compontente metal, a tratti anche thrash.

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

15 Ottobre 2024

Allora non è un caso che non mi piacciano un granché PROPRIO dal post Six Degrees.

10. Black Dome

Black Dome
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    276

15 Ottobre 2024

Io li rivedrò per la prima volta dal 30-10-07 (Padova) il 25 ottobre a Milano, dire che li ho ascoltati poco negli ultimi 10 anni è quantomeno un eufemismo, tuttavia sono abbastanza curioso di risentire Portnoy. Dopo l'abbuffatta da adepto stile setta del Leader (Simpson) in anni adolescenziali e post (con conseguenti tentativi di imitazione, di Petrucci e dello stile compositivo) le cose che preferisco di più sono, come qualcun altro qui sopra rimarcava, quelle più melodiche: a me i DT stufano quando si buttano sui riff alla Pantera o Metallica, perché semplicemente non c'è una voce che possa trovarsi a suo agio su quei territori...non credo che James, al netto dei gravi infortuni che ne hanno condizionato la carriera, sia così male se può cantare le cose giuste per lui, che ne so "Another Won" da Score me la risentirei volentieri

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

15 Ottobre 2024

Capito capito, infatti come dicono è da Six Degrees e in parte anche da Scenes che il loro genere è virato su linee più dure con chitarre dal suono bello pomposo. Dubito che torneranno alle vecchie sonorità.
    A me non dispiace il cambio di stile ma ovviamente è questione di gusti.

A Blitz piace questo elemento.
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

15 Ottobre 2024

A parte i primi due dischi e forse Falling into Infinity, le chitarre dure e thrashy le hanno sempre avute.

A mohicano piace questo elemento.
  13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

15 Ottobre 2024

Praticamente hai lasciato fuori solo Awake e A Change of Seasons :D che comunque non è che abbiano proprio chitarre "dure e thrashy", diciamo una via di mezzo tra quel che era prima e quello che è venuto dopo.

14. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

15 Ottobre 2024

No: Scenes from a Memory è un album con suoni metal anche piuttosto duri.

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

15 Ottobre 2024

Si parlava della prima fase, infatti Scenes per me fa parte della seconda fase con i suoni più duri e thrashosi :sisi:

Condividi questa Pagina