1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

11 Ottobre 2024

Niente, fino a quando non attacca a cantare La Brie il brano ha anche un bel tiro, poi va tutto ia noia, comprese le parti soliste.
    Senza loda, senza infamia e, soprattutto, senza alcuna voglia di riascoltarlo.

2. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

11 Ottobre 2024

il problema è proprio il ritornello , perchè il resto alla fine è piacevole.. sembra quasi incollato li a caso

3. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

11 Ottobre 2024

io a mala pena mi ricordo di Myung nel video, questo a imparato le parti di chitarra in mezza giornata

A dreamer15 piace questo elemento.
  4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

11 Ottobre 2024

Io l'ho sentita le prime 2 volte distrattamente, le altre 2 con più attenzione, mi sembra in generale un buon pezzo, migliore di tutti i singoli di anteprima dell'era Mangini, dove letteralmente non me ne piaceva uno e tanti infatti manco me li ricordo, in particolare di Untethered Angel non mi ricordavo nemmeno il titolo, né come facesse (poi l'album alla fine non era nemmeno male).
    Come sottolineato già da altri, l'intro è molto suggestiva e ti immerge nel mood "oscuro" della canzone, il riff è molto coinvolgente e la sezione "dispari" fa il suo bel compito per intrecciarti la testa. Poi c'è la storia di LaBrie, sul quale non sto a ripetere il meme che se era strumentale era meglio, ma sappiamo già che su certe sonorità non è propriamente nel suo, non lo era ai tempi d'oro, figuriamoci ora, ma questo è, fatto sta che proprio il ritornello non mi ha preso come speravo, ma magari cresce col tempo.
    In ogni caso, ora più che mai serviva un singolo abbastanza tirato per ripresentare il Mike originale ai fan e direi che l'operazione è riuscita.

Tuttavia, concordo che non ci sia nulla di particolarmente nuovo, ma non me lo aspettavo di certo da una band che sta per festeggiare il 40esimo anno di attività ed è il motivo per cui non volevo che l'album si fosse chiamato Metropolis. Sarebbe stato solo un titolo, certo, ma simbolicamente se fai Metropolis, devi fare qualcosa di speciale. Questo singolo è speciale? No, è solo un buon pezzo prog metal, per cui sono contento che, seppur forse ci avranno pure pensato e magari visti i commenti sui social forse lo faranno davvero in futuro, per ora il nome di Metropolis rimanga associato a capolavori appartenenti ad un'epoca irripetibile.

Sull'album in generale vedo molte canzoni con minutaggi importanti, il che riprende il discorso di A View, piuttosto che quello di Distance Over Time dove si era cercato di snellire.
    Con il singolo non ci si annoia, vedremo con le altre, in particolare la suite da 20 minuti, la cui presenza a chiusura dell'album non era nemmeno quotata, ma considerando che A View non era la più riuscita nemmeno del rispettivo album, sono curioso di sentire come l'avranno strutturata ora che è tornato anche Portnoy.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead e Pierluigi piace questo messaggio.
  5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

11 Ottobre 2024

Devono suonare così:

Questo è un gran pezzo, dove tutti brillano, compreso il gallinaccio.
    Con il cantante che hanno, se la buttano sul riffone duro, peggiorano la situazione.
    La Brie è quello che è, ma si deve ammettere che i compagni raramente lo mettono in condizione di esprimersi al meglio.

A seppe76 piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

11 Ottobre 2024

:sisi:

Linea vocale, ritornello e cantato assolutamente anonimi. Il resto valido, ma senza essere epocale.

7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

11 Ottobre 2024

Primo,ascolto. Tastiere dal sapore awake, voce così così, ritornello banale, riff petrucciano storto già sentito...non chidetemi il perchè ma il drumming mi ha rotto le palle. Proseguono gli ascolti.
    A livello di album, vedremo se mi stupiranno in positivo come con octavarium, ormai una vita fa.

Ultima modifica: 11 Ottobre 2024
  8. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

11 Ottobre 2024

Il pezzo non è male, anche contorto volendo, devo riascoltarlo ancora un po' di volte. Preferisco anche io atmosfere più ariose, ma sembra un buon brano, niente più

9. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

11 Ottobre 2024

oddio, per me anche no
    quando entrano in modalità sigla TV di una serie teen drama a caso di fine anni 90 mi mi fanno accapponare la pelle

10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

11 Ottobre 2024

Madonna che pezzo da mastieranti. Non lascia proprio nulla.

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Ottobre 2024

Due palle...

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.561

12 Ottobre 2024

Sì. Mi sa che 'sta roba è da dimenticatoio anticipato.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

12 Ottobre 2024

Vi vedo troppo disfattisti, sono anni che non tirano fuori dei capolavori e che la voce di James è andata a farsi benedire, che cosa vi aspettate? Album.con una atmosfera in linea con gli ultimi 20 anni, magari anche piacevoli ma di certo non epocali.
    Sono anni che penso che la macchina Dream Theater sia troppo incasinata con gli ingranaggi di mercato, fossero più liberi (chiaramente è stata una loro scelta eh mica li ha obbligati nessuno) avrebbero potuto concentrare meglio le idee, che buone ci sono state negli anni, invece di diluire in troppi album.
    Vi aspettate il colpo di coda ma non avverrà neanche stavolta, dovreste essere contenti se sarà della consistenza dell'ultimo lavoro!

A Flea piace questo elemento.
  14. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

12 Ottobre 2024

è esattamente questo il problema: sono diventati mestieranti.

15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

12 Ottobre 2024

Mi chiedo quanto portnoy abbia inciso in fase realizzativa. Mi sa che molto materiale era già pronto prima del suo rientro.

Condividi questa Pagina