1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

1. Jonathan666

Jonathan666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

5 Dicembre 2017

Se non vuoi cambiare pick up,in ogni caso ti consiglio un boss metalcore 2 che con il suo sound freddo e compatto si avvicina agli emg 81 (che monto sulla mia chitarra principale)...ovviamente è solo una mia opinione,almeno io mi trovavo bene cosi' :)

2. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065

6 Dicembre 2017

Grazie, alla fine a suo tempo ho preso un MXR Fullbore e devo dire che fa il suo dovere. In ogni caso abbasso i pick up attivi, se non quando proprio indispensabili.

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

6 Dicembre 2017

:stare::lookaround::sciok:

Voglio quello Mesa Boogie e Engl :seghe:.
    @Il Luppoooo fatti sotto, questa è roba per i modernisti come noi.
    Fuck the real amps! Ma non ne sta uno per basso? Ora mi servirebbe proprio porc...

4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235

14 Novembre 2020

Ho da poco acquistato un ProCo Rat 2 e mi sto divertendo un sacco. Premesso che si tratta del mio primo pedale per chitarra ci sono dentro parecchi suoni, dal vintage fino al thrash metal (almeno io ci faccio gli Slayer e mi pare vengano anche bene); per fare cose più estreme forse direi che manca un po' di gain - nonostante ce ne sia a profusione - ma nel complesso lo sto trovando molto versatile nella sua semplicità.

A Dustx85 piace questo elemento.
  5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

1 Ottobre 2022

Qualcuno é addentro al mondo del diy per quanto riguarda pedalini?

6. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.366

1 Ottobre 2024

Non sapevo chi fosse il topic per la sola effettistica, avevo scritto in quello degli ampli tempo fa.

Ero qui per chiedere consigli e opinioni sui Noise gate.
    Se li usate, se avete risolto cambiando cavi o altro...

7. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.366

1 Ottobre 2024

Io ne ho due: un Digital delay Prophet della TC elettronica e il Reecho della mooer che dovrebbe essere già più orientato ad una simulazione analogica.

A me piacciono entrambi.
    Avevo avuto la possibilità di provare il Digital delay della beringher, ma non mi aveva dato le stesse emozioni.
    Era anche un po' poco pratico sul settaggio secondo me

8. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.819

3 Ottobre 2024

Considera che migliorando cavi, layout e alimentazione di una pedaliera puoi ridurre di molto il rumore di fondo, ma non del tutto. Questo perché ogni stadio di gain presente nella tua catena amplifica anche il rumore più insignificante, e nel metal questa cosa è evidenziata maggiormente proprio dalla quantità di gain piuttosto alta che si usa (il problema non si risolve abbassando il gain dell' ampli per poi spingerlo con un boost a pedale, perché quest' ultimo comunque amplifica anche lui tutto quanto).
    Detto ciò ritengo che avere un noise gate sia fondamentale per chiunque si muova in territori high gain, e che questo debba essere di ottima qualità. Per esperienza personale, credo che sia l' unico pedale per cui non bisogni mai andare al risparmio.
    Riguardo al come utilizzarlo, che modelli, ecc. ci sarebbe un papiro da fare, ma ci penserò poi quando avrò più tempo e meno sonno :hihi:

A Eclipsed piace questo elemento.
  9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    984

8 Ottobre 2024

ho trovato finalmente un sound decente tipo marshallone anni 80, ci ho messo un pò di delay e un tocco di chorus. Ho provato a registrare su un traccia dei Priest e una degli Slayer (così potete sentire il mio sloppy playing - ho reigtrato alla cazzum d'un fiato giusto per sentire come suona), sono molto soddisfatto.

Anni fa non credevo nel digitale, ma fa meraviglie, io uso i software della mercuriall audio.

10. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.366

8 Ottobre 2024

Ah ma si possono caricare gli audio sul forum??

11. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    984

8 Ottobre 2024

ho caricato gli mp3 su google drive (aperti a chiunque abbia il link) e ho appicicato il link qua!

12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    984

9 Ottobre 2024

comunque questo topic mi ha fatto ricordare delle cose che avevo anni fa.

BOSS ME-80

Molto versatile, si può gestire separatamente gli effetti come se si avessero dei pedali. La qualità degli effetti però era scadente, soprattutto delle distorsioni e pecca del fatto che non puoi usare il tuo ampli con la catena degli effetti corretta. Cioè puoi andare direttamente nellingresso del amplificatore e usare la pedaliera, ma così hai tutti gli effetti chorus delay ecc PRIMA e non nell'effects loop.

13. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    984

9 Ottobre 2024

adesso uso questo
    ZOOM MS-70CDR
    MS-70CDR MultiStomp Chorus / Delay / Reverb Pedal

è veramente bello, compatto, è digitale, ma la qualità degli effetti è molto alta. Ogni effetto ha tipo 10 parametri e ce ne sono veramente tantissimi---86!! . Ha anche un pratico tuner. Si possono pure comporre catene di vari effetti. L'unica nota negativa è che è poco pratico gestire tutto con un singolo pedale. Ma se si usa un effetto o una catena di effetti per volta va più che bene, sicuramente se usato live dove si ha bisogno di cambiare spesso non è gestibile.

A qwerty piace questo elemento.
  14. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

9 Ottobre 2024

Questo è fenomenale, soprattutto per delay/echo/riverberi e modulazione varia
    Io ho il suo fratello (quello grigio, non ricordo come si chiami) e ci ho installato sopra tutto quello che gli mancava rispetto a questo (si può fare tramite usb). In live come dici è impossibile da usare in maniera intensiva, ma a casa per fare esperimenti è il top, visto il prezzo

15. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    984

9 Ottobre 2024

per i live va benissimo questa, che usa la stessa tecnologia. ZOOM GN-5

Il bello è che puoi configurarti i pedal con la sequenza desiderata, una cosa che la BOSS non ha.
    Ma quello che mi colpisce di più della ZOOM è la qualità degli effetti. E alla fine costano pure poco rispetto a marchi più noti che suonano peggio.
    Non posso commentare la qualità delle distorsioni / ampsim perchè non li ho mai provati sulle zoom.

A qwerty piace questo elemento.

Condividi questa Pagina