1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Golden Age of R'n'R - La miglior canzone hard rock anni 70'

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 18 Luglio 2024.

1. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

28 Settembre 2024

Se ve la vedete brutta copiate i miei voti

A yessong piace questo elemento.
  2. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

28 Settembre 2024

Mi son permesso di condividere qualche link con qualità audio migliore di quella di alcuni link già postati
    Quelli dei canali fittizi "Nome_gruppo (tema)" sono gli audio ufficiali presi da spotify (e forse altri servizi di streaming, non so) in automatico, quindi son sempre i più affidabili (visto che so che non è che uno possa star lì ad analizzare tutti i video che trova mentre fa la playlist :sisi:)

A Idol e Dwight Fry piace questo messaggio.
  3. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

28 Settembre 2024

10 punti - Van Halen - On fire: I'm on FIREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

8 punti - Uriah Heep - Sunrise: le atmosfere degli Huriah Heep le avevano in pochi

6 punti - Sir Lord Baltimore - Hard rain falling: una bella fucilata che nemmeno conoscevo, psichedelia pesante. Bellissime le chitarre gemelle e il suono fuzzoso

4 punti - The Godz - Under the table: anche qui, le chitarre gemelle mi hanno colpito molto

3 punti - Status Quo - Whatever you want: un classicone

2 punti - Trapeze - Jury: onestamente la lunghezza mi aveva un po' spaventato, ma si difende benissimo ed ha un bell'incedere e il giusto numero di variazioni sul tema

1 punto - Sweet - Ballroom blitz: molto carina, purtroppo il cantante a volte esagera con l'andare sopra le righe e lo trovo un pochino stucchevole. Pezzo comunque ottimo, ma per i miei gusti ha più difetti degli altri

0 punti - Ted Nugent - Stranglehold: non brutta, ma onestamente tipo di brano invecchiato malino. 8 minuti di un riff ormai sentito 20000 volte che si ripete per tutto il brano e che fa praticamente da backing track ad un (grandissimo, per carità) assolo hard/blues. Da chitarrista ascolto con piacere, da ascoltatore "neutrale" un po' meno

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Settembre 2024

5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

28 Settembre 2024

Continua a dirmi playlist vuota

10 sir lord baltimore (epica al punto giusto
    8 ted nugent (gran pezzo ma meglio la versione live
    6 van halen (dall'esordio non si butta nulla
    4 uriah heep (bella anche se non fra i mie brani preferiti loro
    3 the godz (da approffondire
    2 status quo (pezzo che ti ritrovi a cantare anche se bon vuoi. Cingomma nei capelli
    1 trapeze (per me no parte 1
    0 sweet (per me no parte 2

Ultima modifica: 28 Settembre 2024
  6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

28 Settembre 2024

10 - Uriah Heep - Sunrise
    8 - Status Quo - Whatever you want
    6 - The Godz - Under the table
    4 - Trapeze - Jury
    3 - Ted Nugent - Stranglehold
    2 - Sir Lord Baltimore - Hard rain falling
    1 - Van Halen - On fire
    0 - Sweet - Ballroom blitz

Sono un pò di fretta, i giudizi magari li metto più tardi!

A Aslan piace questo elemento.
  7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

28 Settembre 2024

Manda uno screenshot cosicché capisco meglio quale è il problema.

8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Settembre 2024

Anche a me dice che è vuota.
    Non so fare lo screenshot ma la schermata è grigia con la sola scritta in bianco: Questa playlist è vuota. Vai alla home per trovare playlist solo per te.
    Prendendo il tuo nick (Joe), si vedono altre playlist ma quella relativa a questo contest è vuota.

9. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

28 Settembre 2024

per me invece è una canzone di rara bruttezza.. :stare:

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Settembre 2024

Alla fine non è stato poi così difficile buttare giù una classifica, a leggere i nomi pensavo peggio. Direi anzi che questo è uno dei gironi meno entusiasmanti, per i miei gusti.

10 Sir Lord Baltimore – Hard rain fallin'
    Pionieristici e devastanti, con un cantante-batterista schizzato, una distorsione e un fuzz da far impallidire i Blue Cheer e addirittura le chitarre gemelle nell'assolo. Tutto questo nel 1970!
    Per loro fu coniato il termine heavy metal e penso che l'album in oggetto, "Kingdom Come", andrebbe insegnato nelle scuole.

8 Van Halen – On fire
    Bel modo per chiudere un album-capolavoro. Contiene l'unico ritornello davvero fiacco di quel disco ma è anche la più dura e “metal”, quindi vicina ai miei gusti.

6 Ted Nugent – Stranglehold
    Tempo medio imperioso, con un ottimo basso e un assolo che sottolinea le capacità di un emerito cretino baciato da un talento musicale fuori dal comune. Non la trovo né lunga né noiosa, la canzone è cangiante e alterna rock duro, spunti raveliani e un'atmosfera vagamente free, quasi “lisergica”. La presenza di un chitarrista di serie A come Nugent fa la differenza, rispetto ad altri brani del girone.

4 Trapeze – Jury
    Buon brano sabbathiano, sempre che si possa definire “sabbathiano” un pezzo uscito nello stesso anno di “Black Sabbath” e “Paranoid”. Bello sentire Glenn cantare in modo più sporco e impreciso, non sembra neppure lui (ma credo non fosse manco maggiorenne, all'epoca). Per essere una canzone del 1970 la qualità del suono è davvero eccellente.

3 Sweet – Ballroom blitz
    L'ho conosciuta grazie al film “Fusi di testa”. Rappresenta il lato più festaiolo e commerciale di una band che ha scritto pezzi più entusiasmanti di questo, sul versante hard rock. Però è uno spasso, va detto. A me ha sempre ricordato il “Rocky horror picture show”, forse per via dei cori.

2 Uriah Heep – Sunrise
    I grandi misteri della vita: mi piacciono gli Heep (“Demons and wizards” è uno dei miei dischi preferiti di sempre) ma per motivi imperscrutabili, “The Magician's Birthday” non riesce a prendermi quanto il citato “Demons”, così come una “Sunrise” non mi prende quanto una “Gipsy”, una "Suicidal man" o una “Stealin”. Boh. Anni fa l'ho pure recuperato in CD, sperando che riuscisse a farmi cambiare idea, invece nulla.

1 The Godz – Under the table
    Dei Godz (dall'Ohio... da non confondere con quelli, psichedelici, di New York) conosco meglio il secondo album, “Nothing is sacred”, dimenticato dal sottoscritto al momento di compilare le liste.
    Questa “Under the table” arriva dal primo disco ed è più dura rispetto alle sonorità southern di solito proposte dai Godz. Ciò nonostante, mi lascia un po' indifferente.

0 Status Quo – Whatever you want
    Simpatico all time classic. Molto boogie-rock e poco hard, per di più inflazionata: mi tocca metterla quaggiù.

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

28 Settembre 2024

Magician's richiede la giusta attenzione per entrarci davvero dentro. E' un demons&wizards che mentre camminava ha trovato una scatola di funghetti allucinogeni e ha deciso di scorpacciarsela tutta. Si alternano quindi momenti di emozionante e poetica lucidità ad altri di irruenti azzardi (specie di hensley, che tende a sperimentare di più). Lo si ama proprio per questo, per l'essere il fratello spastico e lisergico di un capolavoro.
    Pure io non l'ho apprezzato subito, ma con gli anni ho imparato ad amarlo incondizionatamente come tutti gli album con byron, anche nelle loro imperfezioni e in qualche traccia minore (di solito quelle più scanzonate).
    Sunrise è un canto tragico che mi incanta per musica e testo, specie quando byron intona "i'm tired of fighting and fooling around....".
    La magia c'era ancora tutta, che band inimitabile! Secondo me devi dargli qualche altra chance. Io non credo nel colpo di fulmine, ma nel rapporto che cresce nel tempo. Sposa pure questo, lascialo libero di crescere e vedrai
    Con gli heep è ammessa la poligamia, gli album si possono amare tutti

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

28 Settembre 2024

"My sword will be my friend"... Sembra di sentire i Manowar di Into Glory Ride, tanta è l'epicita di questo brano.
    Uno dei miei pezzi preferiti della band, senza ombra di dubbio!

13. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

28 Settembre 2024

Adesso mi riascolto i Sir Lord Baltimore...
    Non cambio votazione, ma mi avete incuriosito e forse ero distratto stamattina

A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

29 Settembre 2024

Il mio penaiero su birthday degli heep coincide con quello di dwight.

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Settembre 2024

Credo di essere uno dei pochi ad ascoltare un album almeno 6-7 volte, prima di accantonarlo, laddove la moda attuale (negata o sottaciuta da molti, soprattutto da chi la segue) prevede che la sovrabbondanza di offerta conduca a 1-2 ascolti completi, quando va bene, e neppure così attenti.
    Da qui l'incredibile superficialità di analisi che noto in giro, foriera di una comprensione puntualmente deficitaria.

La prima volta che ho ascoltato “Magician” ero alle prese con degli squallidi file MP3, eppure non mi negai ascolti ripetuti; successivamente ho recuperato il CD (ristampa 2004 della Sanctuary, expanded de luxe edition con 9 bonus) proprio per potermi immergere nelle atmosfere; ascolto gli album alla vecchia maniera, con libretto fra le mani e lettura di tutto ciò che contiene, dai testi alle note alle interviste ai credits.
    Nonostante ciò, neppure la seconda volta l'album in questione ha fatto breccia.

Io sono profondamente contrario all'ascolto intestardito, credo ci sia un momento (esso sì, magico) nel quale capiamo con profonda semplicità se un album, non in contrasto coi nostri gusti, fa per noi oppure no. L'importante è non affidarsi alle prime impressioni, che per me sono quelle che maturano in un paio di ascolti.

Sono però a favore del “riascolto dilazionato” perché come dico sempre non solo i gusti cambiano ma anche noi cambiamo (come ascoltatori) assaggiando nel frattempo cose nuove, per cui un album o un gruppo che anni fa ci lasciava freddini può generare un imprevisto colpo di fulmine tardivo. Molto dipende da quello che ascoltiamo tra un tentativo e l'altro, e che inconsapevolmente può predisporci meglio, spianarci la strada.

Di sicuro riascolterò “Magician” non appena avrò completato la discografia degli Heep fino a “High and Mighty”, per calarlo meglio nel continuum.

My sword shall be my pen, leggo nel libretto del CD.
    Tutt'altro significato.

A skeletor, Vic Rattlehead e Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina