1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

20 Settembre 2024

Relativamente alla discografia degli Obscura

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

23 Settembre 2024

Cosmogenesis è allucinante!
    Secondo album loro che ascolto e seconda volta che mi sconvolgono!

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

23 Settembre 2024

Pensavo che lo avresti trovato troppo facilotto, essendo abituato al progressive metal quello vero

Quelli che hai ascoltato sono nettamente i due migliori secondo me, del resto c'era una formazione spaventosa

A Progceval piace questo elemento.
  4. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

23 Settembre 2024

Già che se ne stava parlando in questi giorni l'ho riascoltato ieri dopo tanto tempo ed è anche meglio di quanto ricordassi :seghe:

Va detto che nella lineup di quei due dischi (e pure negli Alkaloid) ci sono due signori che hanno contribuito anche ad un certo dischetto chiamato Epitaph, ma sto andando un po' troppo OT :hihi:

A Aslan piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

23 Settembre 2024

A proposito, ascolta qua

6. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

24 Settembre 2024

@Progceval
    Dimenticavo: forse un po' troppo emuli degli Opeth, ma ci sarebbe anche Piah Mater - Under the Shadow of a Foreign Sun.

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

24 Settembre 2024

un po' troppo doom o sbaglio?

intercettati ma non è che mi facciano saltare dalla sedia.

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

24 Settembre 2024

Considerato che i membri arrivano da Amorphis, Swallow The Sun, Moonsorrow, Kreator direi che la proposta è molto variegata :sisi: Ho i primi due, devo recuperare il resto che ho ascoltato in modo fugace tempo fa.

9. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

24 Settembre 2024

ho provato con Complex of Cages ma mi ha lasciato veramente perplesso. stento molto a capire cosa abbia di prog e di death. mi sembra il classico power travestito da altre cose perché si vergognavano. di sicuro non è roba che mi piace :innocent:

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

25 Settembre 2024

Addirittura Power? Premesso che non inventano nulla ma me li ricordavo moooolto diversi, almeno i primi due erano tutto fuorché powa :stare: Prova con l'esordio magari è più nelle tue corde (io ci sento molto Opeth, ad esempio). Comunque, dipende cosa si intende per prog-death, se cerchi sonorità "djent" e accordature ribassate (del quale personalmente mi sono un po' stancato), inutili virtuosismi e cambi di tempo allora no, se invece cerchi qualcosa di più raffinato ed epico... Per dire, i BTBAM che citi sono death? Comunque appena ho tempo proverò ad ascoltare anch'io Complex of Cages.

11. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

25 Settembre 2024

Ho ascoltato due pezzi random tra cui la opener di sto Complex of cages...di power non ci ho sentito niente onestamente:hihi:

12. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

25 Settembre 2024

Ho ascoltato Liquid Anatomy, mi è piaciuto un macello. Ora non so se tornare su Numen o proseguire con gli Obscura post scissione

Chiedendomi dei BTBAM mi dai l'occasione per spiegare come vedo il discorso: non ho mai badato veramente alle etichette e, come spesso ho detto e ci siamo detti, hanno veramente poco senso. Nel metal ce ne sono un macello e troppo spesso questo ha creato e crea limiti importanti nella sua utenza. I Between the Buried and Me per me sono Progressive, poi Prog Metal, poi extreme prog metal/prog death ecc. Il prog non lo reputo nemmeno tanto un genere ma un approccio, un movimento che viene da lontano; puoi fare metal e approcciarlo in modo prog, ma la tua base, per me, è prog.
    Gli Alkaloid, altro esempio, così anche se li sto conoscendo da pochissimo, per me spiegano esattamente questo, prog>prog metal>prog death. Quello che ho sentito dei Barren Earth per me non è prog, vorrebbe esserlo ma non lo è - ripeto, per me.

io sì:sehciao:

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

25 Settembre 2024

Pure io non sono solito dare etichette, catalogare serve giusto per farsi un'idea della proposta in preparazione all'ascolto oppure, come hai fatto tu, per farsi consigliare. Tendenzialmente racchiudo per "macro aree" altrimenti non se ne esce più. Metal non metal, death non death...non importa. I BTBAM sono prog come lo sono i Riverside (giusto per fare due esempi en passant). I Barren Earth hanno anche qualche intreccio folk, psichedelico, gotico oltre al già citato "death doom" ma per me sono archiviabili in progressive tranquillamente. Power (genere che apprezzo tra l'altro quindi per me non è usato come dispregiativo) è ben altro ma forse abbiamo visioni diverse. Non ho in testa l'ultimo ma ripeto, ascoltati "Curse of the Red River" (non deve per forza piacerti) e se ci senti i Gamma Ray allora c'è qualcosa che non va... :P

14. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

25 Settembre 2024

d'accordo su tutto e andrò con Curse of the Red River!
    sul discorso power, be', ovviamente non era da prendermi strettamente alla lettera

A Hypno piace questo elemento.
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

25 Settembre 2024

Qualcuno parte da bologna in auto per il concerto dimottobre dei dream theater a milano e può darmi un passaggio?. Chiaramente si dividerebbero le spese.

Condividi questa Pagina