1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Golden Age of R'n'R - La miglior canzone hard rock anni 70'

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 18 Luglio 2024.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Settembre 2024

Eh no, io i Tull li avevo esclusi come i Boston, ma come al solito uno vuole questi, un altro vuole quelli e finisce tutto a farsi benedire:fool:
    Prendetevi le vostre responsabilità :redface:

A qwerty e yessong piace questo messaggio.
  2. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

22 Settembre 2024

Colpa loro se non ho fatto la mia lista

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

22 Settembre 2024

10 - Uriah Heep - Gypsy
    Quando mi chiedono chi preferisco tra la classica triade anni 70 Deep Purple, Led Zeppelin e Black Sabbath, io rispondo sempre: Uriah Heep. Mi piace il loro aspetto epico, i cori (anche i Queen si sono ispirati a loro), una certa attitudine prog che però non prende mai il sopravvento, la voce di David Byron.
    Questo è uno dei loro classici, bellissimo già dall'intro con gli strumenti che entrano a poco a poco.

8 - Scorpions - Dark lady
    Per me questo è un altro pezzo da 10, ma una scelta andava fatta. Potentissimo, con le chitarre di Uli Jon Roth avanti di 10 anni, gli acuti lancinanti di Klaus Maine, il basso pulsante. La voce di Uli è quella che è, ma una volta che ci fai l'abitudine va che è un piacere..

6 - Whitesnake - Take me with you
    Non conosco bene i primi Whitesnake, quindi il pezzo mi ha stupito. Bello tirato, con un Coverdale già maturo, e un'ottima sezione ritmica.

4 - Queen - Sheer heart attack
    I Queen hanno sempre fatto quello che gli pareva, e nel 1977 gli andava di fare un pezzo punk, alla faccia di chi li accusava di essere troppo pomposi. Non ho mai capito del tutto cosa succede nella sezione dell'assolo, ma una cosa è certa: quel suono dà un fastidio tremendo, come quando c'è qualcuno che graffia la lavagna con le unghie... dei geni.

3 - Atomic Rooster - Seven streets
    Un gruppo sottovalutato, con tanto hard rock e un po' di prog. Quella copertina (un dipinto di William Blake) è iconica.

2 - Budgie - Breadfan
    Capisco benissimo perché i Metallica l'abbiano coverizzata. I Budgie erano un gruppo molto interessante, con idee Proto-Metal molto interessanti, in questo caso nelle belle chitarre e nell'incedere del pezzo, anche se la voce rovinava un po' tutto.

1 - Free - All right now
    Un super classico, semplice e lineare, che deve funzionare molto bene dal vivo.

0 - Jethro Tull - My god
    Se fosse stato un contest prog, gli avrei dato un voto molto più alto.

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

22 Settembre 2024

Siamo sempre li si vota sempre il pezzo e non la band c’erano band decisamente più hard come il precedente, come locomotive breath,però aldilà di questo io l’ho votato per il gusto personale non perché prog o meno

A yessong piace questo elemento.
  5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

22 Settembre 2024

Te l'appoggio totalmente, con tanto di penetrazione. La penso esattamente come te.
    Senza nulla togliere agli altri, gli UH hanno il potere di portarmi davvero in un altro mondo. Non ne ho mai abbastanza. Considerato l'arco che va fino al 1975, in ambito hard rock, per me non li batte nessuno.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Vince Summers e yessong piace questo messaggio.
  6. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

22 Settembre 2024

10 - Uriah Heep - Gypsy una delle mie preferite degli Heep
    8 - Jethro Tull - My god anche se è prog chi se ne frega
    6 - Whitesnake - Take me with you gruppo che non ho mai approfondito, forse è l'occasione buona
    4 - Atomic Rooster - Seven streets bella scoperta, peccato per la voce
    3 - Budgie - Breadfan altro gruppo che non conoscevo, mi hanno fatto una buona impressione
    2 - Free - All right now
    1 - Queen - Sheer heart attack una delle loro canzoni che skippo di frequente
    0 - Scorpions - Dark lady non mi è piaciuta

7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Settembre 2024

Da quando li ho scoperti li ascolto più di qualunque altra band degli anni d'oro degli anni 70.
    Quello che apprezzo di più rispetto agli altri é l' aspetto melodico, un vero marchio di fabbrica.

A Aslan piace questo elemento.
  8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

22 Settembre 2024

E soprattutto il fatto di non adagiarsi mai su una formula. Dischi validi dall'inizio alla fine e ogni pezzo con una identità precisa e completamente diverso dagli altri. Cosa che non si può dire ad esempio dei sabbath e dei purple (che cmq apprezzo molto ma per aspetti diversi). Negli heep c'è il genio proprio, la fantasia. Erano dei creatori di mondi.

Pure gli zep non si adagiavano su un'unica formula, ma non mi fanno decollare come gli heep, per atmosfere, e trovo gli album meno costanti come qualità interna delle tracklist (pur con picchi elevatissimi)

Gli heep hanno portato nell'hard rock il senso del "viaggio" (onirico, fantastico, interplanetario), quello che gli yes hanno fatto nel prog. Qui si parla di rivoluzione vera, che trascende pure il solo aspetto musicale. L' "adventure rock", come lo definiscono gli Hallas, che lo tributano in tutto e per tutto

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 22 Settembre 2024
    A Vince Summers, Vic Rattlehead e yessong piace questo elemento.
  9. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

22 Settembre 2024

@Idol si chiude oggi? Verso che ora?

Così mi organizzo ed evito di arrivare troppo tardi

10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

22 Settembre 2024

No, domani sera aveva detto

A giova piace questo elemento.
  11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Settembre 2024

Si domani a mezzanotte si chiude.
    :lookaround:

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Settembre 2024

Anche alle due o tre di notte:lookaround:

A yessong piace questo elemento.
  13. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

22 Settembre 2024

Dal momento che il compositore non si rivolge solo a chi ha acquisito competenze specifiche, ma a tutti, nell'atto di creare musica è già presupposta l'assoluta libertà di giudizio da parte di chiunque fruirà poi dell'opera, senza distinzioni legate al percorso formativo o alle inclinazioni personali. In un certo senso, dunque, è il processo stesso di scrittura e diffusione della musica a garantire l'equità nella valutazione.
    Non condivido, invece, il secondo punto: secondo me, sviluppare conoscenze tecniche non trasforma l'ascoltatore in una sorta di arido matematico o di chirurgo pronto ad allestire la sua asettica sala operatoria per dissezionare armonie e ritmi. Pur modificandosi, l'approccio all'ascolto mantiene quasi inalterata la spontaneità sperimentata durante i primi passi nell'universo delle sette note. Forse ci si innamora meno facilmente, cosa a mio avviso positiva, e si diventa più esigenti, ma quando si ha la fortuna di imbattersi in un brano capace davvero di sorprendere, la soddisfazione si decuplica. L'analisi armonica e melodica, un processo del tutto naturale (stia tranquillo il buon @qwerty) per chi suona da tempo, non inficia l'esperienza estetica, semmai la esalta. Non vedo come la padronanza di un linguaggio possa recare detrimento a una forma di comunicazione veicolata proprio da quello stesso linguaggio. In fondo, per quanto possa apparire quasi svilente (laddove, al contrario, pone in risalto la materialità del "fatto sonoro" e quindi la sua esistenza nel tempo e nello spazio al di là di tutto il romanticismo stucchevole delle emozioni), la musica è fatta davvero di rapporti matematici tra oscillazioni fisiche di onde.
    Per quanto mi riguarda, in genere i consigli degli amici musicisti danno migliori frutti di quelli dei "semplici" appassionati.

14. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

22 Settembre 2024

Sì quando ho scritto quella frase in realtà avevo più in mente il musicista "riccardone" (si usa ancora questo termine? :ejasi:), che ti fa un pippone inutile per dimostrarti che ascoltare i Dream Theatre è più nobile che ascoltare i Blue Vomit... ma in effetti sono casi relativamente rari per fortuna.

Posso risparmiare il viaggio dallo psichiatra :zizizi:

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Settembre 2024

Si usa ancora. Ricky forever.

Condividi questa Pagina