1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Golden Age of R'n'R - La miglior canzone hard rock anni 70'

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 18 Luglio 2024.

1. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

21 Settembre 2024

Ma allora vuoi proprio portarmi a letto!
    Credo che ti commissioneró la mia biografia

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  2. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

21 Settembre 2024

Se me lo chiedi

3. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Settembre 2024

Poiché vi avevo già tediato a morte sperticandomi in elogi, ho preferito sfrondare la parte finale, anche per non scrivere un tomo di cento pagine.
    Mi piace partecipare a questo tipo di contest perché mi offrono l'occasione, oltre che di ascoltare o riascoltare tanti brani, di rafforzare o mettere in discussione orientamenti estetici sedimentati in anni di fruizione di musica e di esperimenti sonori.
    Nel caso di un certo rock, le impressioni dei miei primi approcci sono state confermate dai tentativi successivi e non fa eccezione il contest in corso. Ciò nonostante, mi diverte confrontarmi di nuovo con stilemi musicali tanto lontani da me.

4. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Settembre 2024

Di andare a letto o di scrivere la tua biografia? O ambedue le cose?

A Eclipsed piace questo elemento.
  5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

21 Settembre 2024

L'opinione di un musicista vale quanto quella di un non musicista.
    Anzi, forse il musicista è in qualche modo più limitato, perché ragiona più dal punto di vista "matematico", quasi asettico, e non è colpa sua ma è quasi un imprinting mentale che ti viene da anni di studi musicali.
    E al tempo stesso, come dice il buon Angus, bisogna capire che i brani che tu hai definito banali possono essere scritti solo da grandi songwriter. Perché quei brani ti rimangono in testa dopo decenni e sì, basta anche un'idea semplice per fare una grande canzone. Ma ce la devi avere quella idea!
    My God comunque sì, rimane un grande pezzo (e pure io ci sento i Savatage), ma forse paradossalmente è un po' troppo prog e poco hard rock per questo contest...

6. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Settembre 2024

Condivido.
    Credo, limite da me riconosciuto senza scuse di sorta, di calibrare inconsciamente la severità di giudizio a seconda del genere che sono chiamato a valutare: quando so, per esperienza e varietà di ascolti, che un tipo di espressione musicale conserva, magari sopito, un certo potenziale, manifesta una propensione a contaminarsi, a invadere spazi attigui e distanti arricchendosi o mimetizzandosi, allora pretendo di più rispetto a quanto potrebbe regalarmi un ambito nel quale un lessico povero e un'adesione pedissequa ai canoni dettano la linea.
    La dinamica non risparmia neppure i "miei" generi: se, ad esempio, nella darkwave o nel post-punk più oscuro piccole deviazioni e minimi accorgimenti mi fanno quasi gridare al miracolo, nel black metal (a mio parere, uno dei linguaggi più duttili e fecondi degli ultimi trent'anni) si possono contare sulle dita della mano di un operaio tessile del 1860 le uscite a cui dedico più di un ascolto fugace, per non parlare del jazz, di un certo prog etc.
    Come si suole dire, ognuno ha le sue.

7. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

21 Settembre 2024

Un operaio tessile del 1860 stagista o moooolto fortunato

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  8. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

21 Settembre 2024

È la cosa più vera del mondo
    L'ho sentito proprio sulla mia stessa pelle (sui miei stessi timpani*)
    Non ho iniziato a suonare da piccolo, quindi avevo già una *modestissima* esperienza da ascoltatore
    Passati un paio di anni con la chitarra sottomano, mi sono reso conto che non ascoltavo più la musica allo stesso modo. Non so dire se la vivo meglio o peggio, ma sicuramente la vivo diversamente
    Devo vivisezionare tutti i brani mentre li ascolto :zizizi:
    Penso sia un'esperienza comune a molti altri... spero... non sono pazzo...

E sottolineo: spesso ritengo più affidabili le opinioni di un non-musicista. Quando si parla di consigliare musica o argomenti simili, ovviamente. Per i tutorial sulla plettrata alternata invece preferisco rivolgermi a musicisti autorevoli, come Richard Benson

A Eclipsed piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

21 Settembre 2024

10 - Jethro Tull - My god
    Forse avete ragione, magari troppo prog ma se me l'avete messa qui il voto vale per la qualità della canzone!

8 - Uriah Heep - Gypsy
    Ci è mancato poco che scalzasse i Jethro dal gradino più alto del podio.

6 - Atomic Rooster - Seven streets
    Gran bella scoperta, questi me li segno.

4 - Free - All right now
    Probabilmente in un altro gruppo avrebbe potuto prendere qualche punto in più, comunque grande canzone.

3 - Budgie - Breadfan
    Non sapevo neanche fosse stata coverizzata da quel gruppo lì.

2 - Whitesnake - Take me with you
    Non sono un fan di queste sonorità però è innegabile che abbia un bel tiro.

1 - Queen - Sheer hearth attack
    Io adoro i Queen e anche sta canzone almeno fino a quando non arriva quel solo...

0 - Scorpions - Dark lady
    Sorry ma questa proprio non mi piace, quando penso agli Scorpions ho in mente tutt'altro!

Ultima modifica: 21 Settembre 2024
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

21 Settembre 2024

Sì, ma non ve la prendete con me:embarass:
    Ho semplicemente motivato le opinioni di @Quintus Horatius , io per primo ho sempre detto che scrivere una canzone di tre minuti che ha successo non è per niente facile.
    Ma è una cosa che ho riscontrato in ranti musicisti, il fatto di "snobbare" canzoni più semplici a favore di più complesse strutturalmente.
    E comunque il motivo per cui non volevo i Tull nel contest è proprio perché anche secondo me sono più prog che hard, infatti sono decisamente combattuto sul voto, perché da una parte gli darei il massimo ma dall'altra anche il più basso perché troppo borderline.
    E che cazz :nono:

11. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

21 Settembre 2024

10 punti: Jethro Tull - My God
    Pezzone, che dire. Maestoso, elaborato, evocativo... certo hard rock non è proprio la definizione che userei, ma questa per me è la migliore del girone con un certo distacco

8 punti: Uriah Heep - Gypsy
    I primi Uriah Heep che conobbi. Poi scoprii che fecero di meglio successivamente, ma questo resta un ottimo pezzo. Unico difetto l'incedere della strofa un pò troppo 21st Century Schizoid Man

6 punti: Queen - Sheer Heart Attack
    Bella compatta e potente

4 punti: Scorpions - Dark Lady
    Che belle chitarre, davvero un bel pezzo

3 punti: Whitesnake - Take Me With You
    Non male, forse un pò ordinaria

2 punti: Free - All Right Now
    E' buona, con un riff che davvero anticipa gli AC/DC, ma l'avrei sfoltita di un minuto almeno

1 punto: Atomic Rooster - Seven Streets
    Mi piace strumentalmente, meno a livello vocale

0 punti: Budgie - Breadfan
    Riff non di mio gusto e ripetuto troppo, peccato

Ultima modifica: 21 Settembre 2024
  12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

21 Settembre 2024

Hai dimenticato gli Scorpions

A The Dweller piace questo elemento.
  13. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

21 Settembre 2024

Grazie, ho modificato il post

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

21 Settembre 2024

10 Jethro Tull - My god: nella mia ignoranza non li avrei inseriti nel contest, ma tant'è. L'unica canzone che già conoscevo. Molto doomish. Mi piace per questo motivo.

8 Budgie - Breadfan: fantastica, il tiro, la melodia, la dolcezza, la voce. Se non ci fosse stata l'altra avrebbe stracciato tutte le altre.

6 Scorpions - Dark lady: interessante, un bello sparo.

4 Whitesnake - Take me with you: innocua, non dico inutile perché ho rispetto per tutti gli artisti.

3 Atomic Rooster - Seven streets: la metto qui perché musicalmente mi è paciuta, ehi ma la voce. Da strumentale avrebbe preso 6 punti tutti.

2 Uriah Heep - Gypsy: non mi è piaciuta, però non mi ha annoiato.

1 Queen - Sheer hearth attack: ho faticato a finirla, ma per sua fortuna c'è sempre chi sta peggio.

0 Free - All right now: distante anni luce a ciò che chiedo alla musica.

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Settembre 2024

I miei voti.
    Premio gli Uriah Heep con Gypsy ma, potrebbe essere stato un ex aequo in realtà, adoro i Jethro Tull da matti, faccio comunque fatica a vederli gareggiare in questo contest, loro sono una band progressive, dovrebbero gareggiare con Yes, Genesis, Camel, King Crimson, Idol li ha ammessi e noi li votiamo.
    I Free ce li avevo nella mia lista con questo capolavoro di sana freschezza, un brano spassionato che non smetti di canticchiarlo dopo averlo ascoltato, è un classicone degli anni 70 e come tale non può finire giù dal podio.
    Per il resto tutti ottimi brani, adrenalinico quello degli Atomic Rooster, mentre lagnoso per via della voce quello dei Budgie.

10 - Uriah Heep

8 - Jethro Tull
    6 - Free
    4 - Whitesnake
    3 - Scorpions
    2 - Atomic Rooster
    1 - Queen
    0 - Budgie

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina