1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

19 Settembre 2024

sono anche gusti, io il primo CD di Nocturne non lo ho mai digerito... si c'è qualche passaggio qui e la interessante, mi viene in mente adesso al minuto 3:12-4:11 di Plague and the Fire, il minuto 2:13-3:41 di Glamour, sono passaggi che mi ricordano alcuni brani di Bacchanalia.
    Tutto considerato forse la migliore del primo CD è Queen of the dead, ma preferisco la versione Nordic Twilight su Book of Burning.
    Ma chiamarla migliore è veramente tanto, il primo CD è troppo rovinato dal modo in cui canta (e dal volume della voce nel mix).
    Lo dicevo già in passato, la mia opinione è che il problema voce è molto molto più grosso del problema produzione e songwriting.
    Infatti ritengo Dionysus migliore perché non lo ha rovinato cantando come su Nocturne.
    Nocturne (primo CD) è a tratti fastidioso, irritante (come dici anche tu)...

Discorso opposto per il secondo CD di Nocturne, che alla fine contiene ottimi brani (mentre la prima parte è sempre la stessa cosa), ma per l'appunto, roba che in realtà teneva nel cassetto addirittura da decenni.
    Tracce buone inspiegabilmente nascoste alla fine del cd bonus.
    DeFeis disse che vedeva Nocturne come un doppio album, ma la casa discografica costrinse a far diventare il second CD un bonus.
    Comunque le tracce buone, cantate e registrate bene, prima del disastro del 2005, sarebbero dovute essere raccolte e messe tutte insieme, non sparpagliate così, sono andate perse, molti non le hanno nemmeno mai ascoltate fermandosi (anche giustamente) al primo CD.

2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

19 Settembre 2024

Lucifer's hammer, queen of the dead, we disappear, persephone, fallen angels, black sun/black mass...per me sono tutti pezzi potenzialmente buoni in cui il potenziale si vede: la voce, che si trova nel momento di """"massimo splendore"""" degli urletti e dei miagolii, è la peggiore, tra quelle dell'intera discografia della band. ed è un peccato perchè poi la gente si fa condizionare, e non possono fargliene una colpa, se la voglia di analizzare sul serio il disco se ne va.
    e poi è pieno di pezzi che cominciano con un "yaoh/raorr"...dai...ogni tanto va bene, non nella metà dei pezzi :D

è uno dei problemi dei Virgin Steel da the black light bacchanalia in poi; in minor misura anche da visions of eden. troppo prolisso, troppa roba: se l'ascolto non è concentrato, si perde tutto nel marasma, perchè la gente non ha una soglia di attenzione così alta.
    Forse l'idea del doppio disco non era così malvagia, ma probabilmente si sarebbe dovuto gestire diversamente le scalette.

A username piace questo elemento.
  3. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

19 Settembre 2024

analizzare un disco si potrebbe considerare un discorso oggettivo, che non ha a che fare con un parere soggettivo riguardo una canzone o un album intero.
    Ad esempio, oggettivamente, su Nocturne ci sono delle chitarre "vere" registrate, rispetto a Dionysus che le ha quasi tutte "virtuali".

A parte il discorso di analizzare un album in modo oggettivo, io ricordo che ascoltando Dionysus per la prima volta ho avuto il momento "eureka!", su per giù credo intorno ad "A Song of Possession"... mi aspettavo un altro Gothic Voodoo, ma mi sembrava di ascoltare musica presa dagli Atreus o Bacchanalia.
    L'entusiasmo è durato poco perché dopo un paio di tracce si ritorna un po' nei soliti problemi... ma qualcosa di buono ce l'avevo sentita.
    Su Nocturne non credo di avercelo mai avuto, quando lo ascoltai la prima volta. E' vero che si veniva da Bacchanalia che aveva ancora canzoni cantate bene, quindi c'erano aspettative.

Nocturne resta per me il primo vero disco brutto, indifendibile.
    E' vero che già da Visions of Eden iniziavano ad esserci i primi segni di declino, la produzione artificiale con batterie di GuitarPro etc... ma Visions of Eden rimane un grande album. Da Bacchanalia esordisce la "nuova" voce di DeFeis, ma ci sono anche tanti brani apprezzabili (Nephente, Silent Sorrow, When I'm silent, Torture of the Damned...).
    Da Nocturne in poi inizia lo scatafascio, io faccio difficoltà a difendere gli album da quel punto in poi di fronte a chi li critica aspramente come @BANDIT sopra.
    I Virgin Steele davvero li considererei fino a Bacchanalia, e magari quei due-tre brani scarto finiti sul bonus di Nocturne, da dopo lo strapiombo.

per non parlare del colpo di tosse che introduce la ballata *facepalm*

Entrambi Nocturne e gli album di Seven Devils Moonshine sono compilations. Nocturne contiene cover, remake di brani vecchi degli Exorcists.
    Queste compilations in effetti hanno una accozzaglia di brani messi assieme non si capisce secondo quale criterio ...
    Da questo punto di vista, il primo album inteso come tale dopo Bacchanalia è Dionysus..

4. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

20 Settembre 2024

verissimo, ma al di là del gusto personale, come dicevo i suonacci impediscono di sviscerare a dovere il lavoro. suonacci e soprattutto la voce...mamma mia la voce...

eureka, coi dischi recenti, mai detto, però resto dell'idea che un Dionysus meglio gestito anche solo a livello di produzione avrebbe avuto qualcosa da dire

per me il peggio sono i gothic voodoo...gli altri, per il pochissimo che si può, cerco di difenderli, tuttavia mi dispiace per due motivi: DeFeis si tira la zappa sui piedi in continuazione e le critiche comunque sono fondate, non si può dire che non sia vero. Cosa si può dire? ascoltalo meglio? sì, però quei difetti ci sono, oggettivamente. Non diventeranno dei marriage a forza di ascoltarli

chissà come gli è venuto in mente...

touche

5. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

20 Settembre 2024

la voce ha ammazzato quel lavoro, in effetti quello potrebbe essere considerato l'album con la peggior voce (sempre fattorizzando fuori le note tracce "buone").

no io non li difendo.
    Giustifico solo che non è impazzito da un giorno all'altro ma ha semplicemente perso la voce per problemi di salute, e da li è stata tutta una conseguenza.
    Io sono sempre della opinione che anche se fossero registrati a modo, con la voce che ha adesso, non si salverebbero.
    Viceversa, con una buona voce, si passa sopra i problemi di produzione (vedi Visions of Eden).
    Quindi visto che la voce non gli ritornerà, tutto sommato comprendo alcune sue decisioni.
    Da un punto di vista di immagine, di eredità che lasciano, sarebbe stato meglio ritirarsi da "vincenti" dopo Visions of Eden, magari le canzoni extra finite su Bacchanalia sarebbero potute essere incluse in un cd bonus reissue di Visions of Eden, e chiuderla li.
    Quantomeno a livello discografico..

6. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

20 Settembre 2024

secondo me se la gioca con gothic voodoo

difendo quello che hanno di buono, che in realtà è poco ed è sommerso da un bel mucchi di merda.
    la voce andava gestita diversamente: gli urletti non si possono sentire. una volta passi, quando diventa sistematico è difficile difenderli.

quello del ritirarsi è un discorso delicato: di norma, le band non si ritirano dopo i capolavori...è normale che ci sia un calo, però anche questo, nel caso dei Virgin Steele poteva essere gestito molto meglio

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

21 Settembre 2024

Visto. Non capisco cosa c'entano le meduse

8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

21 Settembre 2024

si poteva decisamente gestire meglio :)
    non sono un esperto ma credo quello dei VS sia un caso esemplare di calo a picco.
    Gothic Voodoo è probabilmente il punto più basso raggiunto fino ad ora, ma non ricordo se sia fastidioso nel canto come su Nocturne.
    Adesso aspettiamo il nuovo video del lunedì vediamo che esce fuori :-)

9. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

21 Settembre 2024

:hihi::hihi:

io lo dicevo che mi preoccupavo di questi video in uscita :-)

10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

21 Settembre 2024

niente...fanno alieno :D
    che poi secondo me i riff non sono neanche male. fanno un po' Exorcist, ma usati con qualche criterio, e non ammassati a caso, avrebbero potuto dare qualche soddisfazione

più o meno...per quello in the passion of dionysus mi ha fatto piacere vederlo più misurato

11. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

23 Settembre 2024

nuovo video della settimana

12. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

24 Settembre 2024

con i suoni siamo su per giù a questo livello :-)

A the Fierce e Aslan piace questo messaggio.
  13. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

24 Settembre 2024

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member