1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Birra

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da VIRUK, 19 Luglio 2007.

1. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.798

25 Agosto 2024

Ho bevuto una porter di Reservoir Dogs, poi sono sempre stato lì lì per prendere quella black IPA delle serie dei cavalieri dell'apocalisse in etichetta ma non l'ho mai fatto

2. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

27 Agosto 2024

comunque stamattina in auto ho pensato proprio a questo, e mi sono ricordato che gran parte delle belghe ha un evelevato apporto calorico dovuto al grado alcolico e per di più contengono anche moltissimo più zucchero (lo aggungono dopo la fermentazione), mentre le pilsner/lager praticamente non lo contengono.

dati in furia dal web: Bottigglie da 0.33

La chouffe 214 kcal
    Pilsner urquell 139 kcal

3. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.143

28 Agosto 2024

Reservoir dogs ci sono stato 5 anni fa circa e aveva ottime birre ci eravamo andati apposta era una delle tappe prefissate, le altre erano foglie d’erba e poi crak tornando indietro, al tempo le birre erano buone, ora non so sono un po’ usciti dai radar soprattutto nel nostro mercato così come bevog che invece fino a qualche hanno fa erano presenza fissa

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.898

6 Settembre 2024

Bel video:

5. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

6 Settembre 2024

Ma si, se uno apprezza la birra deve conoscere almeno le basi, come quello che hanno detto i tizi qua. Non mi trovo d'accordo con il fatto che le lager sono solo birre da grigliata. In germania ad esempio si produce una miriade di stili:
    bock, doppelbock, dunkel, helles, pilsner tedesca e boema, dortmunder, rauchbier, marzen, vienna. Se bevi una augustiner Edelstoff dal fusto di legno a caduta, eeeeeh :D:D mi sto leccando i baffi

boh a me piacciono tutte le birre se sono di qualità, a parte una belga, che si chiama Bloemenbier, bleah sembra zucchero filato

odio anche le lager che hanno il granturco in che va a sostituire parte del malto nella cotta, dà quel retrogusto piatto e la schiuma va via dopo 5 secondi (ma nessuna birra di qualità ha questo ingrediente)

6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.898

7 Settembre 2024

Io queste 4 "divisioni" già le conoscevo, mi aspettavo però dal video una rimarcanza dielle differenze tra pils e lager, che come detto qualche post fa io consideravo sinonimi.

7. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

7 Settembre 2024

Ma per quanto possa dirti io il termine LAGER viene utilizzato per le birre a bassa fermentazione. Infatti la parola vuol dire magazzino, tristemente nota anche per il suo uso nella seconda guerra mondiale

come ho scritto prima, ci sono diversi stili di lager. La pilsner è una di queste, infatti il nome viene dalla città di PLZEN. In teoria la pilsner boema è molto leggera e tenue, con delicate note amarognole dovute al luppolo della zona (SAAZ) e infatti va bevuta in bicchieri stretti e alti per far venir fuori l'aroma al naso ed esaltare il sapore.

A mircoas piace questo elemento.
  8. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

7 Settembre 2024

l'altro gruppo "base" come hanno detto i tizi sono le ALE che sono birre ad alta fermentazione. I tedeschi le chiamano ALTBIER. Qua rientrano anche le weiss o weizenbier. La differenza più marcata la senti negli aromi dati dal lievito, che qua sono molto marcati, mentre nelle lager sono molto più neutrali e asciutti.

9. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.898

7 Settembre 2024

Aspè, PALE ALE e HEFEWEIZEN però sono due tipi diversi di birra, non è che ti stai confondendo?

10. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

7 Settembre 2024

certo che sono stili diversi, ma sono tutti ad alta fermentazione. Alla fine questi sono i due macrogruppi come hanno detto del video. Ma non avete idea di cosa state bevendo??? :D :D

11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.898

7 Settembre 2024

Infatti sono due gruppi diversi, tu però hai scritto che le Weizen rientrano nelle Ale (che nel video sono rispettivamente la quarta e terza bottiglia per intenderci)

12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

7 Settembre 2024

boh ti dirò che non ho guardato il video proprio in dettaglio ma una cosa è imprescindibile:

bassa fermentazione: bock, doppelbock, dunkel, helles, pilsner tedesca e boema, dortmunder, rauchbier, marzen, vienna ecc.

alta fermentazione: pale ale, weizen, altbier, ipa, apa, stout, porter, birre belghe tipo dubbel, tripel, saison, blanche, lambic (uh questa si che è interessante) ecc.

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

8 Settembre 2024

bock e doppelbock pensavo fossero ad alta fermentazione, comunque c'è del buono in ogni stile, basta trovare le birre giuste

14. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.898

17 Settembre 2024

Un cugino compie 40 anni a novembre e noi ci siamo dati da fare col regalo:
    IMG_7731.jpeg
    Ovvero 40 birre, tutte diverse! È incredibile come la Coop, abbia in sortimento tipo una settantina di birre diverse, chapeau.

15. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

17 Settembre 2024

OTTIMO!
    pure io a mio fratello quando ne ha fatti 30 ha ricevuto altrettante belle bottiglie :)

A Carnival900 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina