1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Leprous

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 7 Gennaio 2010.

1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

5 Settembre 2024

Io parlo del pubblico prog, ovviamente. Se poi i Leprous piacciono a mio cugino, tanto meglio.
    @pietro77

Ultima modifica: 5 Settembre 2024
    A Progceval piace questo elemento.
  2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

5 Settembre 2024

Ahahahah si fuso io. Volevo dire Fauna ma ho preso il singolo.

A Progceval piace questo elemento.
  3. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

5 Settembre 2024

Aspetta non dico che non mi piacciono perchè si ispirano a tizio e caio. Dico che quel tipo di progressive metal un po' "circense" (passami il termine) non mi è mai piaciuto. A prescindere da chi lo fa, è proprio un linguaggio musicale che non fa per me. Sui cantanti che ti devo dire, il mondo è bello perchè è vario. Alla fine una cosa o piace o non piace, poi si possono fare tutti i discorsi che vogliamo.

4. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

5 Settembre 2024

A me pare che anche Unfree My Soul non scherzi per nulla.

Va a finire che compro anche questo.

A Sent e thunderrising piace questo messaggio.
  5. wirikuta

wirikuta
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

5 Settembre 2024

L'album è semplicemente pigro. Se estraiamo, a livello compositivo, le idee su cui si basano le canzoni ci troviamo con quattro riff in croce, peraltro non particolarmente originali. La struttura dei pezzi, come qualcuno ha notato, è un copy paste che sa molto di formuletta, e persino le linee melodiche sono un riciclo di quanto fatto in passato. A mio avviso manca proprio la MUSICA, le idee, la sorpresa. In ogni pezzo Einar ripete due volte una parola (tonight, tonight / gone, gone / fireball, fireball/ l'ossessivo never go alone, never go alone ecc...), creando un fastidioso senso di dejavu a livello vocale, o abusa di nenie vocali che però cozzano con il mood dei pezzi. Anche in Pitfalls emergeva questo tono drammatico ma lì era ben inserito ed in linea con l'atmosfera della canzone. Non abbastanza pop-rock se vogliono sfondare in quel settore (chi di quel pubblico può sorbirsi la parte centrali schiacciamaroni di S.S.lullaby?), non abbastanza metal per tenersi vicino la vecchia utenza. Per me un percorso rischioso

A Ωmeditant e mohicano piace questo messaggio.
  6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

5 Settembre 2024

L'avevo detto che ero un tantino preoccupato...
    Dopo una media di 4-5 ascolti quotidiani da una settimana a sta parte credo di aver messo a fuoco la situazione.
    Come già detto tante volte e da tanti, i Leprous rappresentano un po' un unicum nel panorama musicale attuale.
    Hanno cambiato radicalmente pelle almeno tre se non quattro volte in una carriera ormai quasi ventennale.
    Normale ci sia chi rimpiange una fase piuttosto che un'altra o chi, come me, continua ad amare queste continue mutazioni pur sottolineando qualche esperimento non perfettamente riuscito quà e là.
    Melodies of atonement non mi sembra uno stravolgimento rispetto a quanto fatto diciamo da Malina in poi.
    Il maggior difetto, sulla carta, è l'abuso più che l'uso, di una medesima costruzione dei pezzi che si percepiva dai primi estratti:partenza lenta e crescendo finale.
    In realtà questa è sempre stata una delle principali caratteristiche dei Leprotti, dai tempi perlomeno di Echo e The Valley(ma forse anche prima) passando ultimamente,chessò, a Distant Bells o, in ultimo, a Have you ever e Out of here, parlando di Aphelion.
    Il problema è che precedentemente gli altri dischi alternavano pezzi con struttura diversa, qui no.
    Sarebbe relativo se la qualità dei pezzi fosse tutta sul livello delle sopracitate.
    Qui, sempre a mio giudizio, a volte manca il cambio di passo o di melodia giusto(mi vengono in mente Faceless o Self-satisfied lullaby che hanno delle ottime potenzialità ma vengono castrate da uno sviluppo banale e ripetitivo con un mero cambio di tempo e con Faceless con l'aggravante del coro finale che sa di Oh Happy day dell'Asti Cinzano :gruppoanziani: ).
    Altro difetto che riscontro per la prima volta sono certe scelte chitarristiche completamente fuori contesto:Starlight sarebbe un pezzo da 9 ma viene affossata da quella chitarra slide intorno a 2,10 che infierisce poi sul finale con la ciliegina del cambio di tono a 5,29.
    Rimane un pezzo ottimo ma è davvero un peccato sia stata rovinata così.
    Tornando per un attimo sulla differenza di vedute di cui parlavo inizialmente, Like a sunken ship e Limbo sono imo i pezzi peggiori dell'album e tra le cose peggiori della loro discografia, tanto per sottolineare quanto possano essere divisivi i Leprotti.

Pensavate avessi finito :lookaround:

Ed ora le note positive.
    La prestazione di Einar è assolutamente spaventosa per tutto l'album.
    Cantante pazzesco, se ci fosse bisogno di una conferma.
    Unfree my soul uno dei pezzi più belli di sempre(anche nei piccolissimi particolari....il suono di synth a 3,09) con I hear the sirens un filo dietro.
    Ottima anche My specter e buoni/molto buoni Silently walking alone ed Atonement.

È complessivamente un album solo discreto, anche e soprattutto perchè parliamo di Leprous e le aspettative sono sempre altissime.

Ultima modifica: 5 Settembre 2024
  7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

5 Settembre 2024

Durante il primo ascolto disteso sul letto(era circa l'una di notte del venerdi, disco appena uscito da un'ora)complice la non grandissima vivacità, ero lì lì per addormentarmi ma volevo sentirle tutte.
    Inutile dire che con Unfree my soul mi si sono spalancati gli occhi.
    Pezzo assurdo che credo rappresenti globalmente i Leprous nell'interezza della loro carriera.
    È una canzone Leprous.
    Fortunatamente ho visto che nella prima data del tour americano l'hanno suonata ma credo sia difficile la tolgano dalle "fisse".

8. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

5 Settembre 2024

Sulla ripetitività di alcune scelte stilistiche sono d'accordo, anche se alla fine quando scegli la "forma canzone" non è che ti puoi discostare molto. Difficile possano stupire come facevano con Forced entry o painful detour. Io trovo che l'evoluzione stia nel tessuto elettronico delle canzoni, più accentuato e studiato. Infatti ci sento molto i massive Attack in questo disco, sia nelle lettere che in alcune linee vocali (le strofe di "like a sunken ship" per esempio). Ci sento tanto "Mezzanine" che è un capolavoro totale di disco, per cui non posso che apprezzare.
    L'evoluzione sta lì...mentre sicuramente i "riff" non si sentono ma è proprio una scelta stilistica. Non per forza si compone bella musica solp grazie ai riff specialmente se non sei più una "prog metal band" ma ormai suoni tutt'altro.

Io lo sto apprezzando molto, più di Aphelion e pure di Pitfalls che alterna momenti altamente spettacolari ad altri che mi dicono ben poco.

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

6 Settembre 2024

Mi sono arrivati vinile più cd con bonus track.
    La bonus track

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

6 Settembre 2024

Ancora devo ascoltare e sono fermo al disco precedente, ma potrebbero avere intrapreso la fase calante della loro splendida carriera.
    Aphelion già scricchiolava di suo e se i movimenti tellurici continuano, già avere 2-3 pezzi di alto livello è tanta roba ed il massimo auspicabile.

A mohicano piace questo elemento.
  11. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

6 Settembre 2024

Mezzanine è un capolavoro epocale, sono d'accordo. Ma siamo ad un'altro livello rispetto ai Leprous per l'uso dell'elettronica. Non cè storia. Se ti piace Mezzanine prova ad ascoltare questa. In genere mi sembra che il disco dei Kingcrow si avvicini di più a quel sound, integrandolo in modo veramente convincente:

12. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

6 Settembre 2024

Male male?

13. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

6 Settembre 2024

Siamo, per me, esattamente a quel punto. Un album con 2-3 pezzi di alto livello, direi altissimo. Poi la noia.

14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

6 Settembre 2024

Beh ci mancherebbe altro, i massive Attack sono maestri di quel sound. I kingcrow purtroppo non mi aggradano molto.

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

6 Settembre 2024

Non ti voglio togliere la sorpresa.
    C'è da dire che in questo i Leprotti sono rimasti sempre fedeli alla linea:le bonus tracks sono sempre state delle ciofeche niente male.

Condividi questa Pagina