1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Golden Age of R'n'R - La miglior canzone hard rock anni 70'

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 18 Luglio 2024.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

30 Agosto 2024

Copio e incollo:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

30 Agosto 2024

Grazie, mi erano sfuggiti, quanto tempo per votare @Idol ?

3. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

30 Agosto 2024

Fino alla prossima ricorrenza di Madre Teresa.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

31 Agosto 2024

Molto indeciso, per me già questo è un girone duretto.
    Voto così:

10 PUNTI: Ac/dc - It's a long way to the top (if you wanna rock 'n' roll)
    Dopo “School of rock” per me questa è LA canzone degli AC/DC. Ci sono molto affezionato, la piazzo inevitabilmente al primo posto.

8 PUNTI: Ram Jam - Hurricane Ride
    Il pezzo più duro (siamo già con un piede e mezzo nell'heavy metal) di un ottimo album come “Portrait of the Artist as a Young Ram”, ahimè oscurato dal meno interessante predecessore (ma lì c'è la cover di “Black Betty” e quindi la gente si butta sempre su quello). Incredibile che si siano sciolti così presto, stavano andando in una direzione musicale fantastica e ne avremo conferma nel prosieguo del contest.

6 PUNTI: BTO - Roll On Down The Highway
    Il pezzo più divertente del girone. A livello di durezza, in effetti, perde il confronto con altri brani ma amo quelle chitarre southern (grande assolo di Bachman!) e il vocione di Turner, poi se sei in macchina è quasi impossibile non cantare il ritornello e dare un po' di gas.

4 PUNTI: Alice Cooper - School's out
    Il vecchio Alice...
    Salomonicamente lo piazzo a metà classifica, dai.

3 PUNTI: The Dictators - The Minnesota Strip
    Adoro i Dictators hard-punkeggianti, un po' meno quelli hard-heavy. Questo pezzo si apre con un riff che ricorda, tra gli altri, quello iniziale di "South of heaven", invece all'altezza del non-irresistibile ritornello ci si sposta su riff di pura matrice Who/Kinks. Grintosa, tuttavia non mi prende del tutto.

2 PUNTI: Legs diamond - A diamond is a hard rock
    Bel pezzo, tosto e già proiettato negli anni '80, forse per questo mi piace meno rispetto ad altri brani con un mood più anni '70. Il ritornello è un po' troppo insistito per i miei gusti.

1 PUNTO: Spirit - Street worm
    Molto bella. La preferisco alle canzoni di Legs diamond e Dictators, solo che la percepisco più rock che hard rock, e più anni '60 che '70. Molto Kinks, insomma, e grande voce. La metto in basso solo perché intendo premiare i brani più attinenti al contest (secondo me gli Spirit non dovrebbero stare qui, essendo una band che nessuno cataloga come hard rock...) ma di sicuro approfondirò l'album dal quale è tratto, “Twelve Dreams of Dr. Sardonicus”. Prima bella sorpresa del contest, per me.

0 PUNTI: Hawkwind - Lost Johnny
    Non mi piace neppure nella versione di Lemmy e soci, finisce facilmente sotto. Anche questa è più rock che hard rock.

Ultima modifica: 31 Agosto 2024
  5. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

31 Agosto 2024

10-Spirit- Street Worm: arrangiamento di qualità e buon pezzo in generale. Apprezzo il gioco sulle due quarte discendenti della strofa, su cui la chitarra tesse quella melodia vagamente medievaleggiante sulla scala minore di Si, le armonizzazioni vocali del ritornello e l'ottimo timbro del cantante. Idee, semplici ma efficaci, e gusto sorreggono una linea vocale trascinante e mai pacchiana.
    8-Hawkwind- Lost Johnny: l'atmosfera onirica evocata dai timbri spaziali riscatta un brano altrimenti troppo statico nella sua struttura armonica basilare e nella linea a "cavalcata".
    6-Legs diamond - a diamond is a hard rock: il semitono conclusivo del giro della strofa e i due del ritornello creano un effetto dinamico, nobilitando riff non proprio strabilianti. Voce graffiata il giusto e adattissima al brano.
    4-Ram Jam - Hurricane Ride: adrenalina come se piovesse, sebbene con punte di "zarreria" lievemente indigeste per me.
    3-The Dictators - The Minnesota Strip: li avrei messi anche al terzo o secondo posto, se solo non avessero fatto naufragare un riff come quello della strofa, con la tonica ribattuta sulla progressione cattiva di semitoni, e una linea vocale acida nella voragine americana, contenitore semantico dai confini nebulosi con cui designo tutto ciò che non mi piace nel rock, del ritornello.
    2-BTO - Roll On Down The Highway: stesso discorso per una strofa impreziosita dalle chitarre e rovinata da un ritornello discutibile (e americano...).
    1-Alice cooper - School's out: il ponte ammazza il pezzo.
    0-Ac/dc - It's a long way to the top (if you wanna rock 'n' roll): vi fornisco un dato affinché possiate aggiungere una voce alla lista dell'odio: detesto gli Ac/dc e, non appena sento anche solo l'incipit di un loro brano, provo l'irrefrenabile desiderio di prendere a calci le casse. La povertà mi trattiene dal farlo, per fortuna.

Ultima modifica: 31 Agosto 2024
  6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

31 Agosto 2024

10 PUNTI: Ram Jam - Hurricane Ride
    È vero, è quasi Heavy Metal ma è un pezzo favoloso, come tutto il secondo disco d'altronde. Sottovalutati.

8 PUNTI: The Dictators - The Minnesota Strip
    Il riff l'hanno copiato in tanti (War Machine dei Kiss è il primo esempio che mi viene in mente), ma la cosa più sorprendente è il ritornello, che sembra cantato dai Van Halen, che tra l'altro avevano pubblicato il loro primo disco solo qualche mese prima. Coincidenza? Alla chitarra c'è un certo Ross The Boss, a al basso Mark Animal Mendoza..

6 PUNTI: Ac/dc - It's a long way to the top (if you wanna rock 'n' roll)
    Questo è un vero e proprio inno, lo metto più in basso per dare più risalto a dei gruppi normalmente meno considerati.

4 PUNTI: Spirit - Street worm
    Forse un po' fuori contest, ma è talmente bella che le devo dare almeno 4 punti.

3 PUNTI: BTO - Roll On Down The Highway
    Pezzo divertente, ritornello orecchiabile ma preferisco i pezzi sopra.

2 PUNTI: Legs diamond - A diamond is a hard rock
    Pezzo molto lineare, erano un bel gruppo ma non mi hanno mai fatto impazzire.

1 PUNTO: Alice Cooper - School's out
    Niente contro la canzone, ma dopo l'indigestione di Alice degli ultimi mesi preferisco premiare altre band.

0 PUNTI: Hawkwind - Lost Johnny
    Fuori contest, ma soprattutto.. non mi piace.

7. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

31 Agosto 2024

Un Quintus tutto sommato sobrio...

:lookaround:

A yessong, Dwight Fry, Vince Summers e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

31 Agosto 2024

10 punti - Ram Jam - Hurricane Ride: che viulenza
    8 punti - Spirit - Street Worm: concordo con chi dice che è molto sixties e molto poco hard, ma ciononostante a me piace quindi le do abbastanza punti. D'altronde siamo al primo girone soltanto, magari in realtà è in linea con molti altri pezzi proposti. Bello l'assolo casinaro
    6 punti - Hawkwind - Lost Johnny: mi sono sempre stati simpatici, ricordo che mi piaceva molto il live Space Ritual, ma all'epoca non ero molto avvezzo alla psichedelia. Ad oggi la apprezzo di più, adesso dovrò riascoltarli... Questo è, per l'appunto, un bel pezzo psichedelico. Come sopra, non la sento per niente hard ma per il momento va bene così.
    4 punti - AC/DC - It's A Long Way To The Top: non sono il più grande fan degli AC/DC (anzi) ma quando indovinavano un pezzo lo indovinavano davvero. All'inizio l'avevo messa addirittura prima, ma già al secondo ascolto mi è tornata la sindorme-anti-AC/DC. Comunque gran pezzo.
    3 punti - Alice Cooper - School's Out: storica, i momenti che apprezzo di più sono quelli più verso l'art rock (non so neanche se sia il termine corretto onestamente)
    2 punti - Bachman Turner Overdrive - Roll On Down The Highway: simpatica
    1 punto - The Dictators - The Minnesota Strip: bel pezzo, non mi fa saltare dalla sedia
    0 punti - Legs Diamond - Diamond is a Hard Rock: bella, ma il ritornello non mi ha preso esageratamente. Musicalmente top (mi sento un reietto a darle ZERO punti :ops:)

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

31 Agosto 2024

10 Alice Cooper - School's Out (pietra miliare
    8 AC/DC - It's A Long Way To The Top (irresistibile
    6 Ram Jam - Hurricane Ride (una sassata
    4 Bachman Turner Overdrive (ottima
    3 Legs Diamond - Diamond is a Hard Rock (canonico ma ben suonato
    2 The Dictators - The Minnesota Strip (gran riff che mi ricorda war machine dei kiss. Il resto non all'altezza delle premesse
    1 Spirit - Street Worm (carina
    0 Hawkwind - Lost Johnny (non fra i mie preferiti di questa band

Ultima modifica: 2 Settembre 2024
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

31 Agosto 2024

11. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

31 Agosto 2024

Per me tutto ciò è un territorio semi inesplorato. Non posso commentare molto più di un "mi piace di più/mi piace di meno" e fatico pure a ricordare un brano rispetto gli altri sentiti, quindi la classifica la stilo d'istinto

10 AC/DC
    8 Ram Jam
    6 Alice Cooper
    4 Hawkwind
    3 The Diktators
    2 Legs Diamond
    1 BTO
    0 Spirit

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

31 Agosto 2024

10 - Ram Jam - Hurricane ride: dopo aver ascoltato il pezzo mi sono fiondato ad acquistare l'intera discografia anni 70 del gruppo (ci vuole poco, basta prendere il best of che contiene per intero i due album, lo trovate a pochi euro su amazon). Robaccia heavy metal come piace a me

8 - Spirit - Street worm: gran pezzo che si costruisce il proprio ambiente musicale al di la' di ogni tipo di categorizzazione. Musica che vaga libera.

6 - Legs Diamond - A diamond is a hard rock: voce grintosa e chitarre ispirate

4 - AC/DC - It's a long way to the top: poco da dire, un classico

3 - The Dictators - The Minnesota strip: un brano che mi intriga molto, con quel riff grandioso e l'atmosfera notturna delle strofe, ma il ritornello (in cui sembra di sentire David Lee Roth alle prese con un pezzo poco ispirato dei primi Van Halen) fa un po' cascare tutta l'impalcatura e non permette al pezzo di diventare una vera killer song.

2 - BTO - Roll on down the highway: bel pezzo, forse un po' troppo prolungato

1 - Alice Cooper - School's out: non sono un fan di questa canzone, trovo che lo zio abbia fatto di mooolto meglio nella sua lunga carriera

0 - Hawkwind - Lost Johnny: non mi e' piaciuta

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

31 Agosto 2024

10: The Dictators: bella scura, peccato per il ritornello infantile, altrimenti avrebbe esplorato territori doom. L'unica canzone che ho avuto piacere di ascoltarla di nuovo per intero.
    8: Ram Jam: un bel ritmo heavy in fasce. Promossa.
    6: Legs Diamond: nel complesso gradevole, molto da West Coast al tramonto.
    4: Hawkwind: apprezzo il suono psichedelico, ma non la voce molto anonima.
    3: Alice Cooper: lo metto qui perché mi sta simpatico, anche se ho fatto fatica a portare a termine la canzone, l'ho trovata molto monotona.
    2: AC/DC: apprezzo l'inserto delle cornamuse, ma è una di quelle canzoni che dopo 10 secondi capisci già come andrà a finire quindi dopo 20 secondi pensavo già ad altro.
    1: BTO: da Sagra della salsiccia, senza salsiccia.
    0: Spirit: non l'ho capita.

14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

31 Agosto 2024

Pensavo di ricevere critiche per lo 0 agli hawkind ma vedo che è condiviso, oggettivamente davvero brutta, si ok dico soggettivamente per non aprire discussioni, ma personalmente la ritengo nulla

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

31 Agosto 2024

Questi i miei voti.
    AC/DC - 10
    B.T.O - 8
    Alice Cooper - 6
    Ram Jam - 4