1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

20 Agosto 2024

Effettivamente non avevo mai sentito 'sta cosa del rimuovere le corde più basse però fa molto anticonvenzionale visto che tendenzialmente i chitarristi di oggi vogliono sempre più assomigliare a dei bassisti :fagiano:

A Aslan piace questo elemento.
  2. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

20 Agosto 2024

Nah, con l'accordatura in Mi aperto ho già abbastanza Mi, e poi riconosco di abusare sempre della corda più spessa quindi per questo strumento mi sono tolto la tentazione

3. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

20 Agosto 2024

Credo che Keith Riccardi lo faccia da un po', con alcune chitarre almeno

A Hypno piace questo elemento.
  4. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

23 Agosto 2024

Non hai tutti i torti, ma sai com'è... un giorno pensi "voglio una chitarra a stella", il giorno dopo pensi "voglio una jazzmaster", il giorno dopo pensi "voglio una 12 corde"... e alla fine pensi di aspettare finché non ti sarai schiarito le idee. Le idee sfortunatamente restano perennemente opache...

5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

24 Agosto 2024

tranquillo, alla jazzmaster resisto benissimo :D la 12 corde mi piacerebbe, ma finisce sempre in fondo alle priorità perchè non suono molto in acustico.
    quello che frega, secondo me, è che ad oggi propongono un po' più spesso quelle chitarre con un'estetica particolare, ma non così spesso, quindi se esce un modello che, oltre all'estetica, presenta delle caratteristiche che ci vanno bene convien spicciarsi, compatibilmente con le possibilità

6. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

24 Agosto 2024

Ah guarda, non parlarmi di estetica particolare, capisco bene cosa intendi...
    Dico solo che di recente mi stavo intrippando anche con questa: SG2C Flying Banana

:ejasi::ejasi::ejasi::ejasi::ejasi::ejasi:

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

24 Agosto 2024

quella è TROPPO particolare :lol:
    sono un metallaro semplice: sono per le chitarre con le punte, ma non troppo :lol:

A qwerty piace questo elemento.
  8. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

2 Ottobre 2024

Qualcuno qui che possa raccontare la sua esperienza con una Jackson?
    In particolare sto valutando l'acquisto di una Kelly

9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

2 Ottobre 2024

felice possessore di una Jackson Kelly Jeff Loomis.
    La Kelly mi è sempre piaciuta, ma è un modello per il quale generalmente, imho, hanno chitarre che costano troppo o troppo poco: la Jeff Loomis per me rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Manico (passante) in acero, scorrevolessimo con tastiera 25,5" in ebano: uno dei più comodi che abbia mai provato. A me piacciono i manici sottili, poi non so a te...
    Ha i pick up attivi Seymour Duncan blackout signature Jeff Loomis che garantisco bellissimi distorti, con un suono molto definito: forse hanno anche troppo outoput, quindi i puliti sono senza infamia e senza lode, ma non si compra una chitarra simile per suonare i roll di banjo.

Per quanto mi riguarda, non ha veri e propri difetti, però le chitarre con la forma strana sono un po' particolari e danno una sensazione diversa da una stratocaster o da una les paul: da seduto è comodissima, però suonandola in piedi, tende a ruotare su sè stessa (pochissimo, intendiamoci), visto che l'aggancio per la tracolla è posto sulla congiunzione tra corpo e manico. A me non dà gran fastidio, anche perchè suonandola il braccio destro le impedisce di muoversi, ma c'è a chi non piace.

quello che può essere migliorabile è il ponte: un Floyd Rose 1500 è buono, ma non è come il modello original. Nota di merito la leva a incastro, ma non è come quella di Ibanez, quindi non devi cambiare le guarnizioni usurate.
    Preferirei i segnatasti in madreperla, ma è un dettaglio.

Ribadisco, per me è un'ottimo strumento

10. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

2 Ottobre 2024

Io sono in grado di tenere in mano solo le chitarre a V, dato che ho imparato con quelle. Avevo una jackson King V di quelle entry level ed era veramente una porcheria, il legno sarà stato quello dei pallet usati...era veramente orrenda.

Poi non pago ho comprato anche una RR, di livello medio, era una neckthru in mogano che mi è piaciuta assai ma aveva il manico un pò grossino e poi l'ho venduta.

Credo che prendere le entry level della jackson sono soldi buttati / ovvero vanno bene per i principianti, come prima chitarra.

11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

3 Ottobre 2024

quoto per le entry level

tu di solito che usi?

12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

3 Ottobre 2024

una charvel modello star che è praticamente uguale alla Jackson star che usava Chris Holmes agli esordi dei WASP

13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

4 Ottobre 2024

bella chitarra!

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

8 Ottobre 2024

Ho usato per diversi anni una Soloist SL2H (Made in USA). Una delle chitarre migliori per shreddare.

15. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

8 Ottobre 2024

Belle quelle con la fantasia tipo crepe

Condividi questa Pagina