1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.571

7 Agosto 2024

Ma infatti, non sappiamo se avrà ancora valore o meno il formato fisico...forse il vinile ma il CD dubito.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

7 Agosto 2024

Non è dato sapere come sarà il mercato tra 20 e più anni, ma per chi ha vinili probabilmente la domanda sarà sempre alta. Per i cd meno o molto meno, ma è quanto avviene anche oggi.

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

7 Agosto 2024

Quando andrò in pensione probabilmente avrò un'età così avanzata che sarò prossimo alla morte, quindi non avrebbe senso fare soldi con la vendita dei dischi e vinili. Se sarà possibile brucerò tutto col mio corpo :lookaround:

Ho letto un articolo che diceva che i CD stanno tornando un po' su con le vendite, non ho avuto il tempo di approfondire la cosa. Comunque non possiamo sapere tra 20 o 30 anni come andrà il mercato, magari quello che sta succedendo al vinile oggi lo avrà il CD in futuro.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.571

7 Agosto 2024

Non sono Nostradamus ma ho il sentore che i CD faranno la fine del DVD solo che quest'ultimo è stato rimpiazzato dall'alta definizione (e comunque dubito sopravviverà anche il Blu-Ray). Il compact disc ci ha provato con altri esperimenti ma ha fallito miseramente. Il vinile è anche un bell'oggetto da collezione quindi può essere che aumenti pure di valore con il tempo... In sostanza se volete vendere, fatelo il prima possibile.

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

7 Agosto 2024

Se non hanno fatto la fine dei dvd fino adesso non la faranno tra 30 anni.
    E' un formato che ha una storia solida, che non ha avuto successori degni di nota e che, verosimilmente, non ne avrà. Quindi l'appassionato del futuro, facciamo del 2050, se vuole un supporto fisico si dovrà rivolgere necessariamente al cd e/o al vinile. La domanda è quanti appassionati vi saranno nel 2050?

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.571

7 Agosto 2024

Mah, il vinile ha un suo fascino in ambito collezionistico e il giradischi è anche un elemento di "arredo" vintage, il CD no ed è pur sempre digitale, non è stato rimpiazzato perché altri formati per essere apprezzati hanno bisogno di un investimento sostanzioso. Sopravviverà fino a quando ci saranno sorgenti in grado di leggerli ma il mercato musicale ha già preso un'altra strada.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

7 Agosto 2024

Il mio lato sognatore spera di poter fare qualcosa di simile alla B, una donazione, ma troppe cose dovrebbero funzionare per poter fare una cosa del genere

Nella zona del mondo da cui vengo io niente di niente funziona, anche le cose migliori hanno vita breve, si ruba e si vandalizza qualsiasi cosa

A SapoMalo e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

7 Agosto 2024

In realtà non si saprà come sarà neanche fra 10 anni.
    Il vinile cd e dvd blue ray hanno una cosa in comune. Da 10 anni tutti gli anni esce un articolo farlocco che dice che il vinile per la prima volta supera il cd in vendite e il blue ray il dvd. In realtà nonostante le case prodruttrici cerchino di sminuire cd e dvd per loro interesse (li fanno pagare di più e fanno edizioni speciali costosissime di vinile e blue ray) rimangono i più venduti.
    Poi che siano rimasti per pochi collezionisti e dvd e cd siano spariti dai negozi fisici come ipermercati e grosse catene è un dato di fatto.

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.571

7 Agosto 2024

Come scritto sopra, sopravvivrà fin tanto che ci saranno dispositivi in grado di leggere dischi e produttori disposti a commercializzarli. Ho un amico che lavora in un negozio di alta fedeltà e già anni fa mi predisse cosa sarebbe successo. Fatevi un giro per negozi specializzati e vedrete dove sta andando il mondo audiofilo. CD, DVD, BR (ma l'intrattenimento video fa storia a se)...vendono perchè ci siamo ancora noi ad alimentare il business. Quanti ragazzini conoscete che come noi spendevano paghette in musica? Poi spero di sbagliarmi ma il supporto fisico a mio avviso rimarrà un feticcio e nulla più, un oggetto per soli appassionati nostalgici ma tra CD e vinile scommetto in quest'ultimo. Non credo in un revival del compact disc, anzi...

10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

7 Agosto 2024

I pc non hanno piùi lettori e nei negozi hifi si trovano quasi prodotti di fascia alta.
    Ma è cosida tanto non da oggi.

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.571

7 Agosto 2024

Ma non solo nei PC sta sparendo...

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

7 Agosto 2024

I dispositivi ci saranno sempre.
    Fate un parallelo: giradisci, mangianastri, sono tornati in auge insieme ai supporti che devono leggere. Tra tot anni ve ne sarà necessità per fare suonare i vinili, cd, musicassette ancora in circolazione.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.571

7 Agosto 2024

Ok, come ci sono dispositivi che leggono i floppy ma non fanno numero... è pur sempre digitale, se un vinile ha una sua tipicità analogica e necessita di un giradischi, il CD non ha un suono distintivo e può essere riprodotto in modalità più semplici ed efficaci (e migliori). Boh, mi segno questi interventi e me li rileggerò tra dieci o vent'anni :hihi:

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

7 Agosto 2024

Anche il cd ha la necessità di un apposito lettore per essere riprodotto. Sull'utilità di avere questo formato specifico, surrogato da mp3 e streaming, è una domanda che bisognava porre già 25 anni fa con il primo mp3 e invece siamo qui oggi a parlare di un supporto che potrebbe essere messo nel dimenticatoio e che, invece, è ancora attuale. Fino a quando ci saranno appassionati nel possedere fisicamente la musica il problema di scarsità di riproduttori e supporti non si porrà. Puòl darsi che l'offerta possa essere limitata o che magari gli attuali entry level non verranno più prodotti a favore di lettori più costosi, ma l'ipotesi di guardare le nostre collezioni senza possibilità di farle suonare mi sembra alquanto remota.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.571

7 Agosto 2024

Ok, ma perchè ci siano NOI che sentiamo il bisogno di possedere e collezionare un file inciso su sopporto in policarbonato...morti NOI (toccatina), morto il CD perchè le nuove generazioni, che hanno perso completamente il gusto del possesso, si stanno orientando verso altre modalità di ascolto. Per la sua natura è più facile che resti in vita il vinile.

Condividi questa Pagina