1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

US Power Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da HeadlessChild, 19 Ottobre 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

26 Marzo 2024

Io penso il contrario. Mi piacciono moltissimo gli Holy Mother di cui ho praticamente la discografia. Oltre alla voce favolosa di Tirelli, apprezzo il fatto che cercano di essere originali e distinguesi dal mucchio. Venature moderne ma non forzare all'inverosimile. Non vado matto per i Messiah's Kiss che, tuttavia, cmq non mi dispiacciono.
    Inutile aggiungere che Tirelli meriterebbe/avrebbe meritato di stare in una top band.

P.S. il singolo nuovo non ho modo di sentilo per ora, appena posso recupero

2. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

4 Aprile 2024

secondo singolo:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

5 Agosto 2024

Non ne abbiamo mai parlato e abbiamo fatto male.

Del resto, proposta molto underground, uscita a fine 2023 esclusivamente in digitale, indipendente.

E con un artwork di merda, aggiungo.

Giudicate voi.

Da Montreal, i Noor

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

6 Agosto 2024

Interessanti. Peccato che per me se un album viene proposto solo in digitale, allora non esiste. Altrimenti avrei pensato se acquistarlo.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

6 Agosto 2024

Grande scocciatura, in effetti.

Ho in odio PetroDragonic Apocalypse; or, Dawn of Eternal Night: An Annihilation of Planet Earth and the Beginning of Merciless Damnation dei King Gizzard & The Lizard Wizard per lo stesso motivo, pur essendo uno dei miei preferiti dell'anno scorso.

A Aslan piace questo elemento.
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Ottobre 2024

In arrivo la ristampa di due dischetti davvero niente male, realizzati a fine anni '80 dalla tipica cult-band americana: i Damien.
    Mi riferisco a “Every Dog Has Its Day” (1987) e "Stop This War" (1989), in arrivo grazie alla Lost Realm Records. Uscita prevista per il 15 novembre.

Consiglio in particolare il primo dei due lavori, una specie di bignami dell'US power in cui potete ascoltare tutte le sfaccettature del metal americano dell'epoca, da quello più hard rock a quello più roccioso ed heavy, con ottime melodie e grandi assoli di chitarra.
    Io adoro questo brano, in particolare: i due assoli e la parte centrale arpeggiata mi fanno impazzire... per non parlare delle accelerazioni terzinate:

A marcometalheart86, Vittorio, Aslan e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

11 Ottobre 2024

Ottima notizia!

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

12 Ottobre 2024

Every Dog (il pezzo) è una bomba.

9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

23 Maggio 2025

Succulento pezzo di una band caduta nel dimenticatoio, solo un'album all'attivo e un ottimo EP. Sicuramente US power, ma l'album (con la copertina pià brutta della storia, sarà quello che ha minato il loro successo????) ha secondo me anche tantissimi elementi speed/thrash.

ah si, cantante con i controcazzi eh.
    Produzione bomba/cristallina fine anni 80 che per me è il TOP
    Riff intricati / assoli spaziali

"La gente non sa cosa si perde a non essere metallari" (cit.)

[

A marcometalheart86 piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

24 Maggio 2025

Che succede? Se ne parlava giusto pochi giorni fa da questo post in poi.

Giustamente, si tratta di una band power-thrash.

(Ibrido meraviglioso, tra l'altro :seghe:)

A Aslan piace questo elemento.
  11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

26 Maggio 2025

Gli album "veri" all'attivo sono due, c'è anche Infinite del 2015.

12. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

19 Luglio 2025

Volevo segnalare la ristampa di "Feel the Pain" degli Amulance, da parte della Lost Realm Records.
    Band power/speed di Aurora (Illinois), vengono spesso paragonati a band leggendarie, come Metal Church, Omen e Helstar.

Tutto l'album:

Ultima modifica: 22 Luglio 2025
  13. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Luglio 2025

Altra ristampa è quella dei losangelini Knightmare II e del loro "The Edge of Knight" ('89), da parte della Skol Records.
    Il loro era una specie di "horror metal", influenzato dall'Alice Cooper degli anni '70, dai primi Judas Priest e dall'U.S.Power.

Tutto l'album:

Ultima modifica: 22 Luglio 2025
  14. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

22 Luglio 2025

Volevo segnalare due band del Canada di progressive heavy/power, con materiale ristampato, ancora in stock.
    Entrambe della Arkeyn Steel Records.

I primi sono gli Osiris, con la compilation "Resurrection" (2016), molto vicini al sound dei Queensrÿche.

Poche le testimonianze sonorie:

I secondi invece sono i False Witness, con la compilation "Crestfallen King" (2006), vicini al sound dei Fates Warning.

Un po' di canzoni: https://www.youtube.com/user/BlackRainRose6710/search

Ultima modifica: 23 Luglio 2025
  15. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

25 Luglio 2025

Gli Iron Cross erano una band heavy/power di Pensacola (Florida), che proponeva un sound più oscuro, rispetto alle band del periodo.

La scena U.S.power degli anni '80 era senza dubbio ottima, le band di allora prendevano l'heavy classico britannico e lo riproponevano più veloce e più potente.
    Gli Iron Cross appartengono a questa categoria di gruppi, ma si distinguono per il loro tocco malvagio
    Molte band dell'area thrash erano innovative per la loro brutalità, ma non avevano quella sensazione di oscurità che gli Iron Cross proponevano.
    La loro ricetta era fatta da melodie a volte sinistre, temi occulti e un buon cantante.

Nel loro sound convivevano anche influenze di band degli anni '70, come i Black Sabbath o lo shock rock di Alice Cooper.
    Molti brani partono sparati, quasi speed metal, mentre altri, come "Demons", dopo un'introduzione con chitarre acustiche, ti sorprende per velocità e potenza. Altri pezzi sono più melodici, come "Die Like That" e "Mistress of the Dark", ma senza compromessi.
    "Bloodlust" inzia lenta, quasi doom, per poi diventare un gran pezzo U.S.power. La quasi ballad "Fantasy World" ha degli ottimi assoli. Nella finale e lunga (7 minuti) "S&M Medley" c'è un inizio lento, dove la voce del cantante si fa più teatrale, per poi trasformarsi in un mid tempo dal riff cupo.

Insomma una band e un album da riscoprire, un po' differente dalle band coeve, come Omen, Jag Panzer o Metal Church.

Nell'unico album che si trova su You Tube, ci sono canzoni diverse dal loro esordio, prese dalla versione in cd dell'album, che ha bel 5 bonus track:

Ultima modifica: 25 Luglio 2025
    A ThrashMetalHell piace questo elemento.

Condividi questa Pagina