1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.653

27 Giugno 2024

Va beh, è normale: chi di noi non riprende in mano ogni tanto un vecchio album? O non ascolta con discreta regolarità i suoi CD da isola deserta?

Il problema è un altro e per me è rappresentato, come dicevo, dall'affanno di passare oltre, un fenomeno che ha poco da spartire con la sana curiosità che ci spinge a cercare musica che non conosciamo, o a riesumare qualche album che già possediamo.

Fa molto razionamento giornaliero delle sigarette...

Comunque in 'sto periodo non riesco neppure ad ascoltare la quantità di musica che vorrei. È una settimana che non ne ascolto affatto, per dire.
    Trovo il tuo metodo nettamente preferibile all'ascolto-sveltina che va per la maggiore oggi, ma a livello personale ho scelto un'altra strada, più stretta e poco frequentata (per restare in metafora).

A The Dweller piace questo elemento.
  2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.764

27 Giugno 2024

3. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.040

27 Giugno 2024

Per me e' una cosa quasi impossibile,ascoltando tanti sottogeneri e anche tanti generi extra metal,grazie sopratutto a Rym ma anche ai social,ho una lista praticamente infinita e in continuo aggiornamento di bands in uscita affini ai miei ascolti,senza considerare scoperte datate da recuperare.
    Poi può capitare di approcciare per giorni album non entusiasmanti.

4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

29 Giugno 2024

Io ultimamente causa mancanza di tempo sto rivedendo in positivo i miei ascolti. Complice il come back dei Pearl jam che mi ha riempito tre mesi di musica da ascoltare e riascoltare e la lettura in vacanza dell'autobiografia di Flea (@Carnival900) - di cui spero esca un seguito a breve - sono giunto alla conclusione che non ha nessun senso per me ascoltatore e appassionato di musica passare in rassegna centinaia di dischi all' anno di cui poi non mi resta nulla.

Anche dei dischi che ho ascoltato recentemente con più attenzione non ricordo un riff o un giro di basso, forse qualche melodia (madder mortem, messa, i miei preferiti dello scorso anno ecc..). Quindi mi dico perché "sprecare" così il poco tempo che ho? Quindi ho deciso un approccio alla @Dwight Fry (ti devo pagare le royalties?): ascolto quello che mi cattura e continuo fino alla "noia" o se qualcosa d'altro attira la mia attenzione.

Per esempio in questa vacanza ho approfondito il primo periodo Red hot chili peppers, che già conoscevo ma che non mi aveva mai preso, trovandoci dentro diversi pezzi che mi giungevano nuovi nonostante avessi i CD da una ventina d'anni. E questo prima di leggere dalla penna di Flea.

Mi dispiace lasciare andare tanti dischi interessanti ma ora come ora mi sembra la scelta migliore per me. Ho anche fatto passare in rassegna la mia discografia vergognandomi di quanto poco abbia ascoltato certi album. Beh so dove posso pescare se voglio ascoltare qualcosa di "nuovo".

A Dwight Fry piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

29 Giugno 2024

* discoteca

6. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

29 Giugno 2024

No no, proprio non ho ascoltato gli album che ho registrato io :glasscli:

A Dwight Fry, giova e ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.653

30 Giugno 2024

Mi accontento del tag.

Ognuno ha il suo modo di stare al passo coi cambiamenti. C'è chi cavalca la sovraofferta, chi no, chi .
    Questione di approcci personali.

Io ho rinunciato all'idea di ascoltare (salvo eccezioni) album appena usciti sul mercato, non importa se realizzati da band vecchie o nuove. Di alcuni conosco giusto i singoli pubblicati su YouTube.
    Se un giorno riuscirò a prenderli in formato fisico (fin quando esisterà un mercato, beninteso: poi cambierò strategia, sono uno che sa adattarsi), li ascolterò con grande gioia. Sennò amen, ascolterò altro: ho sempre della musica da parte, che mi attende.

Allo stato attuale recupero album man mano, con le limitazioni dettate dalla reperibilità del formato fisico, dal relativo prezzo di vendita, dall'ascolto reiterato e slow: per me è la situazione ideale. Nel mio caso viene a crearsi un bell'equilibrio tra tempo a disposizione, disponibilità economiche, modo di ascoltare la musica, offerta.

Non mi interessa fingere di essere aggiornatissimo, anzi. La mia “formula” consiste nell'ignorare l'eccesso di offerta, il che si traduce nell'ignorare il concetto di musica a portata di click, anche se prodotta da gruppi che apprezzo.
    Mi spiace, in alcuni casi, però non posso ascoltare tutto quello che viene prodotto.
    Ho deciso di non lasciarmi travolgere: ascolto meno gruppi, ascolto meglio gli album.

Molte persone, quando si parla di album (specie stranieri) ascoltati di recente, non sanno più citare il titolo di una sola canzone. Devono controllare su internet, tutt'al più ricordano vagamente la posizione nella tracklist.
    A volte scordano pure il titolo dell'album, ricordano solo il nome del gruppo

8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

30 Giugno 2024

Spesso male tipo ammio cuggiono che ha chiesto convinto il cd dei modder martem al negoziante di fiducia...

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.088

30 Giugno 2024

Dai su almeno il nome della band!

A Carnival900 piace questo elemento.
  10. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

1 Luglio 2024

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

1 Luglio 2024

Si dice così

12. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

1 Luglio 2024

collezione di dischi, non scherziamo

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

1 Luglio 2024

Preferisco, ma "discoteca" è giusto

14. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

15 Luglio 2024

Velvet viper - Velvet viper, 1991

Formatosi dalle ceneri degli Zed Yago, la signora Yutta Weinhold tira fuori un disco con forti richiami alla band madre. Incentrato più su rocciosi germanici mid-tempo, l'album è una goduria tra songwriting eccellente, produzione, esecuzione e sopra tutto il resto la voce di Yutta, in assoluto la mia cantante donna preferita. Mi dicono che nei live recenti ha da insegnare ancora molto a cantanti di decadi più giovani di lei. L'album a parte i midtempo ha canzoni tirate come "Milestone of rage". Il disco va che è una meraviglia, ma si arena alla fine, "king Arthur" è più sottotono, mentre l'ultima "Lost children" è pesantuccia. Veramente un bel disco.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.088

24 Luglio 2024

La nostalgia, basta poco per innescarla, un odore, un sapore oppure una melodia per far risalire a galla i ricordi.
    Estate 2000 in Sardegna, prima estate da metallaro si potrebbe dire, periodo in cui i tuoi amici ti riempiono di cd mp3, che non farai mai in tempo ad ascoltare tutti ma sicuramente ne avrai per gli anni successivi e poi parliamo di bulimia da spotify!
    3 album che emergono prepotentemente dai ricordi,3 pietre miliari nella mia formazione da metallaro direi, di cui non starò di certo a farvi la descrizione dato che li conosciamo tutti, di certo avevano in comune la presenza di cantanti dotati di un timbro e un carisma fuori scala
    Rhapsody - Symphony of Enchanted Lands
    ab67616d0000b273a301556ae9251d48983709c4.jpeg

All'epoca infognato di D&D mi passano questo e fu subito amore, voce stellare, assoli mai sentiti prima e testi fantasy!

"Go, mighty warrior... The kings of enchanted lands are awaiting your

victory! Ride on the wings of wisdom, ride beyond the middle valleys to
    defeat the master of chaos in the name of cosmic justice. Peace and love
    forever!"

Ma di cosa stiamo parlando, raga mi sono venuti i brividi, sul serio!
    Onestamente ora come ora troverei incommentabile e imbarazzante la batteria, palesemente non suonata con buona pace di Carbonera che appariva in line-up, ma all'epoca non ci facevo proprio caso.

Symphony X - Twilight in Olympus
    SymphonyXTwilightInOlympus.jpg

Altro albumone, melodie fantastiche, assoli neoclassici e una voce che è ancora tra le mie favorite.
    Si rimane abbacinati da tanta tecnica e soluzioni armoniche e, sebbene non sia il mio preferito della band, canzoni come Through The Looking Glass, Church of the Machine e Smoke and Mirrors.

Angra - Angels Cry
    angra-angels.jpg

Quanto ci manca André? Riascoltando l'album più di una lacrimuccia è scesa, un vocalist eccezionale che con la sua voce ci ha fatto sognare.
    La coppia d'asce è favolosa, assoli melodici e velocissimi, melodie lontane dal gusto europeo ti portano in un mondo lontano.

Queste band, nonostante esistano ancora, non sono neanche lontanamente le stesse, il cantante della prima è ormai titolare del microfono della terza ed in entrambe le band c'è solo 1 membro della line-up originale mentre ormai i Symphony X non pubblicano qualcosa da 9 anni.

Nostalgia canaglia...

A Aslan, The Dweller, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina