1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Intelligenza Artificiale & Nuove Tecnologie

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 11 Settembre 2022.

1. Darkman88

Darkman88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

25 Giugno 2024

Propongo un altro paio dei miei testi che ho fatto musicare a Suno:
    The Ivan Vassili: che parla di una storia vera riguardo un mercantile russo maledetto infestato da una misteriosa entità (facilmente assimilabile all'Horla di De Maupassant).

Carolyn the Raven: hard rock dalle lyrics gotiche che esplora tematiche legate alla reincarnazione e allo struggente desiderio di restare indissolubilmente legati a un amore perduto.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

25 Giugno 2024

Ma perché

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

25 Giugno 2024

Io una volta ho provato a farne una al volo per curiosità e al di là del risultato mi sono velocemente annoiato.

A Darkman88 piace questo elemento.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

25 Giugno 2024

Suno è molto peggiorato dopo la v2, ha aggiunto funzionalità ma è diventato piatto e monocorde (abbiamo pure sottoscritto per un periodo l'abbonamento) mentre si ottengono risultati più interessanti con Udio. Questo è l'ultimo brano che ha scritto e fatto musicare all'ai la mia compagna

@Lina Vase

5. Darkman88

Darkman88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

25 Giugno 2024

Più lo usi e più ti accorgi delle sue ridondanze. Io l'ho provato per la pura curiosità di vedere musicati i miei testi ma si può considerare un esperimento concluso... non penso che gli farò più creare alcunché. Tornerò a scrivere unicamente racconti dark dove non mi serve alcun automa che mi faccia da intermediario.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

25 Giugno 2024

Con tutti i musicisti in carne ed ossa che ci sono in giro, bisogna per forza far musicare i propri testi ad un'intelligenza artificiale?

7. Darkman88

Darkman88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

25 Giugno 2024

Per forza col cavolo, figurati. Ma sai, sono allergico ai social e le band metal dalle mie parti scarseggiano. Le poche che conosco i testi se li scrivono da sé oppure fanno solo cover e non si pongono la questione. Ho messo in firma il link del mio vecchio blog: se a qualche band dovessero piacere le mie lyrics e gli andrebbe di usarle per farci una song avrebbe tutto il mio benestare.

Ultima modifica: 26 Giugno 2024
  8. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    226

26 Giugno 2024

Eccomi qua, alla fin fine, a sproloquiare sul mondo della musica AI made, trascinata mio malgrado dal momentaneamente malconcio Ipno :hihi:

Sorvolando su tutta la fase del mio innamoramento verso la musica AI, quando ho completato le mie prime 12 canzoni, tutte di un genere definibile come “pop sanremese”, ho pubblicato su un noto sito di annunci musicali, un messaggio in cui le mettevo a disposizione (chiaramente in modo gratuito) a cantanti interessati. Nel giro di qualche giorno, ho ricevuto 97 (novantesette) risposte e, dopo una necessaria scrematura (c’era gente troppo poco seria oppure voci valide ma palesemente non adatte al genere da me proposto), ne ho finalmente trovato uno perfetto, uno di quelli che ti chiedi “Ma perché non è ad Amici?” (no, non ho mai guardato “Amici” ma ho un’idea del prodotto). Lui le ascolta tutte con il suo chitarrista di fiducia, entusiasta rispetto a molti pezzi. E poi scompare. E io aspetto. Finchè, anche consigliata da Ipno stesso, lascio stare e schiaffo le canzoni così come sono su internet, tanto per farle sentire ad amici e parenti (che è il mio bacino d’utenza).

Poi ricompare il cantante di cui sopra, scusandosi per il silenzio, dovuto ad “impegni pressanti” e mi dice che intende ri-arrangiare ed eseguire una canzone in particolare. E poi ri-scompare senza rispondere nemmeno ad un “Ciao, tutto ok?”.

Da questa parabola traete le vostre conclusioni.

A Hypno piace questo elemento.
  9. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

26 Giugno 2024

prossimo singolo di Ultimo

A Hypno e Lina Vase piace questo messaggio.
  10. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

27 Giugno 2024

Nonostante tu sia incoerente perché posti canzoni fatte con l'IA, ottima analisi. Fondamentalmente è solo una specie di processo entropico in cui la qualità del materiale viene progressivamente sostituita dalla quantità. L'artificializzazione dell'intelligenza umana era già iniziata un pezzo, ora inizia l'umanizzazione dell'intelligenza dei computer, ma fondamentalmente si stanno solo incontrando a metà strada e passando la palla.

11. Darkman88

Darkman88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

27 Giugno 2024

Ma se uno prova una cosa e poi condivide le sue esperienze al riguardo mica deve necessariamente diventarne un sostenitore.
    Ero curioso di provare di persona qualcosa che fino a poco tempo fa non ritenevo nemmeno possibile e leggere giusto un briciolo di parere altrui sui risultati. Le 4 song in croce che ho postato qui le ho condivise in tutto il web con 4 gatti e non mi interessa che abbiano diffusione così come non mi interessa fare propaganda a Suno o a Udio e in precedenza ho fatto presente che il mio esperimento coi programmi summenzionati è finito anche perché ho visto e sentito abbastanza per trarre le mie conclusioni.

Ultima modifica: 27 Giugno 2024
  12. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

29 Giugno 2024

I primi post di questa pagina mi hanno un po' confuso perché Suno è un paese qui in zona e mi chiedevo perché Darkman fosse venuto proprio qui a fare suonare le sue canzoni

A alexmai e Lina Vase piace questo messaggio.
  13. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

29 Giugno 2024

Comunque un ottimo canale che seguo ha fatto un video sulla questione

14. Darkman88

Darkman88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

29 Giugno 2024

Bel video.
    Come accennavo prima, ho notato che in termini di creatività Suno ha ridondanze non dissimili a quelle dei modelli linguistici (alla GPT per capirci) quando vuoi fargli inventare una storia: coglie gli elementi essenziali ma poi non sa imprimervi una progressione e ciò è particolarmente evidente quando vuoi condurlo su schemi non modali dove emerge la mancanza d'inventiva del software. Prima che ci levassi mano su Suno avevano appena aggiunto una feature che consente di caricare degli input audio (cioè delle track che fungano da sample) da usare come base di partenza per la procedura generativa: le implicazioni di una cosa del genere sono teoricamente enormi ma poi l'assenza di immaginazione e di sviluppo concettuale fanno sì che il programma si limita a ruotare attorno a una stessa cosa e il risultato è quasi sempre alquanto monotono. Come viene detto nel video sopra, ancora le AI sviluppano le idee musicali in maniera piuttosto vaga e approssimativa e si avverte la stessa staticità delle immagini generate con Midjourney & Co. e ne viene fuori una musica perlopiù incapace di muoversi e voler andare a parare di preciso da qualche parte.

Ultima modifica: 29 Giugno 2024
  15. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

Condividi questa Pagina