1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

20 Giugno 2024

Mamma mia, ancora mi si accappona la pelle sentendo parlare di musica "liquida":crazy:

A Aslan piace questo elemento.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

20 Giugno 2024

Ma già oggi i dischi venduti sono una fonte di guadagno proprio marginale per i musicisti (pure quelli famosi)

Tutto gira attorno ai concerti e al merch venduto in quelle occasioni (ecco, pure i CD, credo, se acquistati direttamente lì)

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

20 Giugno 2024

Nei concerti dei grandi nomi mai trovati CD e anche nei piccoli gruppi ormai è quasi una rarità, più che altro vendono magliette e cazzatelle.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

A maxthecat piace questo elemento.
  4. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

20 Giugno 2024

I libri li davano per spacciati 20 anni fa, ma la carta ha ancora fascino per molti (io per primo).

Secondo me siete troppo pessimisti: i vinili stanno vivendo una seconda giovinezza, tra 10 anni magari toccherà ai CD, chi lo può sapere?

L'uomo ha bisogno di oggetti materiali, poi ovvio, il sistema ibrido ormai è imprescindibile per qualunque artista (e soprattutto fruitore), ma certe idee sono radicate in profondo.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Giugno 2024

Sì, l'avevo specificato:
    Quanto al discorso sul pessimismo di Luca Giulio, chiarisco che io non stavo mica cantando il de profundis alla musica fisica: stavo solo dicendo che la scena sopravvivrà anche senza di essa. Quand'anche non si stampassero più nuovi CD e nuovi vinili.

Che ne sarà di quelle cose tonde col buco al centro (mansell) non lo sa nessuno, mentre i dati e le esperienze del passato indicano che il mutamento di formato e/o di fruizione non mette a repentaglio la sopravvivenza della scena, che semplicemente dovrebbe andare avanti in altro modo, sulla scorta di altri paradigmi.

6. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

20 Giugno 2024

Da EMP 14,99.

HRR e Frontiers da EMP sono scesi (rispetto allo scorso anno...)

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

20 Giugno 2024

Il vinile è ritornato in auge però a prezzi elevato, un vinile nuovo meno di 30/35€ non lo paghi.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

20 Giugno 2024

Acquisti #47 e #48

Alice Cooper - Road
    Saxon - Denim & Leather

A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

21 Giugno 2024

Però io il confronto tra libri in formato fisico e musica in formato fisico lo faccio sulla base dei negozi che li vendono: le librerie sono negozi "veri", con continuo ricambio degli articoli, assortimento che cambia, attività promozionale, nuovi arrivi esposti, grandi classici sempre presenti... tipo negozi di vestiti, mentre i negozi di dischi sono attività morte e sono sempre meno
    E questa è una cosa tristissima per me, dato che pure i libri di carta potrebbero tranquillamente essere soppiantati dagli ebook

10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.233

21 Giugno 2024

Occhio, cd e vinili vanno scissi.
    Più o meno vendono uguali ma le case spingono per il vinile perchè gli fa guadagnare molto di più per il prezzo e le infinite versioni colorate del solito titolo.
    Alcune cose in cd non vengono proprio fatte appositamente.
    Senza contare che sono 20 anni che ogni due anni leggo un articolo fasullo che dice per la prima volta il vinile supera il cd nelle vendite,

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

21 Giugno 2024

Gli ebook non hanno mai preso piede così tanto da soppiantare il libro stampato ma convivono praticamente di pari passo, cosa diversa tra musica fisica e musica liquida. La musica fisica è diventata praticamente una cosa per collezionisti e intenditori, tutti quelli che ascoltano musica tanto per passare il tempo facendo magari anche altro (praticamente la stragrande maggioranza delle persone di questi tempi) mettono un po' di musica con Spotify, magari un mix e via.

A Vic Rattlehead e Dwight Fry piace questo messaggio.
  12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.233

21 Giugno 2024

Gli ebook soppianterebbero i cartacei se costassero la metà. Chiaramente chi di dovere non lo fa per non uccidere il fisico....e il mercatol
    Musica, film, libri e videogiochi, spendo solo se fisico. Se venisse a mancare il supporto fisico da me non avrebbero un centesimo. Semplice.
    È una cosa generazional che probabilmente i più giovani non riescono a capire.

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

21 Giugno 2024

Per i libri io la penso come @Dwight Fry e cioè che i libri liquidi non esistono :D, per musica e film ho un approccio misto, cioè vorrei avere tutto fisico ma è ovviamente impossibile quindi faccio finta che mi vada bene lo streaming, per i videogame va benissimo Steam anche se ad onor del vero non sono un gran videogiocatore, avventure grafiche della Lucasarts e poco altro.
    Dipende da che importanza diamo ai vari supporti.

A Textures e Dwight Fry piace questo messaggio.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

21 Giugno 2024

Ottimi, ottimi.
    Begli acquisti.

L'album del nostro Alice l'ho risentito durante il contest, a distanza di quasi un anno suona ancora bello fresco.

Il prezzo dei libri cartacei lo fa il mercato, quello degli ebook pure.
    Sulle piattaforme principali, tra l'altro, ci sono centinaia di ebook gratuiti
    Kindle Unlimited ne offre addirittura migliaia, o li vende a 0,99 euro, che è la stessa cosa.
    Te li tirano dietro in ogni modo. A pacchi.
    Se non hanno ancora soppiantato i libri di carta, le motivazioni sono molto più profonde. Ma non voglio dilungarmi.

Così come io, a sedici anni, non capivo per quale ragione qualche vecchiardo sentisse nostalgia per il suono gracchiante dei vinili.

Non produrranno più CD e ci verrà impedito, così, di comprarli? Al mercato e alle nuove generazioni fregherà meno di zero, non siamo noi il futuro del mercato. Tireremo le cuoia prima dei quindicenni e dei ventenni di oggi, e molto prima dei loro figli: prima o poi tutto il mondo della fruizione musicale sarà come piace a loro. Sarà la nuova normalità.
    Noi abbiamo avuto la nostra, adesso tocca a loro. Temo che funzioni così.

A Pierluigi e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

22 Giugno 2024

Preordinati due mesi fa, arrivati oggi (con qualche giorno di anticipo) :happy:

IMG_20240622_141625804~2.jpg

Condividi questa Pagina