1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Intelligenza Artificiale & Nuove Tecnologie

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 11 Settembre 2022.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.573

8 Maggio 2024

Personalmente non interessa se la musica viene creata da uomo, IA o altre entità. Se il risultato è di qualità lascio che siano le mie orecchie a giudicare.

2. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

13 Maggio 2024

Ultima modifica: 14 Maggio 2024
    A alexmai piace questo elemento.
  3. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

14 Maggio 2024

Spero almeno che si possa impostare una voce meccanica-robotica-monocorde stile Hal9000, perché le persone che fingono di essere quel che non sono non le ho mai sopportate, figuriamoci i computer che fingono di essere persone.

4. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

14 Maggio 2024

Beh si. Tra un'anno potrai personalizzare la voce e mettere quella che vuoi e con qualsiasi tonalità tu voglia.
    Comunque gli esempi mostrati sono davvero wow

Anche per i non vedenti è un auto perfetto

5. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

14 Maggio 2024

Comunque stanotte ho avuto un incubo sul fatto che la realtà stava venendo sostituita da simulazioni virtuali, e non potevi distinguere le cose e le persone irreali da quelle reali.

6. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

14 Maggio 2024

Atteggiamento sbagliatissimo oltre ogni misura per me, in qualunque contesto, soprattutto in un mercato saturo come quello musicale, in cui c'è così tanta scelta che è giusto chiedersi chi vogliamo supportare, e non si può non distinguere chi si sbatte da chi usa l'IA

A Dwight Fry, ReignInBlood_1986 e Apeiron piace questo elemento.
  7. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

14 Maggio 2024

Aggiungo che l'IA può produrre brani superficialmente accattivanti, ma che sono rimasticature senz'anima di cose già fatte. Con l'IA quel che si perde in qualità si guadagna in quantità, e a furia di ascoltare cose prodotte in quel modo finisce col subentrare l'assuefazione. In pratica il rischio è che l'IA vinca semplicemente abbassando gli standard - che è, per intenderci, quel che il mainstream fa già dai tardi anni '70, con lugubre successo. Quindi "lascio giudicare le orecchie" 'sti cazzi, una scelta di campo è necessaria.

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.573

14 Maggio 2024

Ma infatti ad oggi l'IA crea uno spunto, la qualità audio dei vari Suno, Udio ecc non è tale da poter essere commercializzata, l'uomo (per ora) serve ancora e poi non capisco l'indignazione/preoccupazione da parte di certi artisti, se vendono e hanno un seguito significa che il prodotto offerto è ancora valido quando e se le macchine inizieranno realmente a fare meglio dell'essere umano vorrà dire che servirà più estro per superarle. Non è cambiato nulla, è sempre stato così in tutti gli ambiti e rivoluzioni solo che adesso spaventa perché l'uomo si sente minacciato da qualcosa che potrebbe sostituirlo.

Bloccare o boicottare una tecnologia non serve a nulla. Regolamentarla e sfruttarla in modo intelligente si, anche in ambito musicale che per quanto mi riguarda è da parecchio che è in crisi.

9. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

14 Maggio 2024

Ma tanto sappiamo che non verrà regolamentata in modo decente come ogni altra cosa... p

Per me si finisce come con i macchinari nelle fabbriche, per fare un esempio banale:
    "Eh ma non faranno il lavoro di un uomo" e poi la gente viene licenziata perché il macchinario fa il lavoro dell'uomo
    "Eh gli uomini impareranno a riparare le macchine e si creerà lavoro", ma non è un rapporto 1:1 e quindi non risolve per davvero.
    Mi preoccupo proprio perché è successo tante volte con tante rivoluzioni e sono sicuro succederà anche qui.

Poi ovviamente se si parla solo di usarla per velocizzare il lavoro tecnico, pulizia del suono ecc., ben venga, ma si degenera sempre molto in fretta

A Apeiron piace questo elemento.
  10. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

14 Maggio 2024

Comunque forse accetterei se eventuale musica creata da IA divenisse un genere musicale separato e ben distinguibile, in modo da sapere cosa si ascolta. Tipo la vaporwave che è praticamente tutta campionata da altro, ma lo sappiamo e non possiamo lamentarci che "ehhh ma questo non l'hai suonato tu per davvero", o i Vocaloid che hanno voce sintetica e anche lì, lo sappiamo prima di ascoltarlo.

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.573

14 Maggio 2024

È uno dei dibattiti ricorrenti quando si associa IA (ma anche robotica ecc) e mondo del lavoro. Se le macchine svolgono tutte le mansioni, manuali e di intelletto noi ci giriamo i pollici? Lavoreremo meno? Meglio? Affatto? Chi acquista i prodotti realizzati dalle macchine se non abbiamo più uno stipendio? È chiaro che andrebbe rivisto il sistema economico e sociale. I risvolti possono essere sia devastanti che migliorativi ma siccome si guarda sempre al profitto credo che lo scenario più plausibile sia già stato scritto in qualche trama di film sci-fi. Domani il mio datore di lavoro mi convoca e mi dice "sai che c'è Emanuele, abbiamo acquistato questo software che con un semplice input esegue in modo impeccabile 24/7 quello per cui sei pagato ed in più non rompe il cazzo con ferie, malattia, pause ecc, trovati un'altra occupazione" Tornando alla musica, prima o poi, con l'evolversi della tecnologia sparirà pure la voglia di imparare uno strumento. Perché esercitarsi ore ed ore con scale, arpeggi, teoria e solfeggio se con un prompt faccio un solo che Malmsteen spostati?
    È triste, distopico (e parlo da chitarrista) ma ripeto il declino artistico c'è da ben prima dell'IA.
    In un futuro non tanto lontano probabilmente ci saranno musei per ricordare come fosse arcaico il modo di comporre e suonare musica in questo secolo.

12. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

15 Maggio 2024

Si, ma non ho capito, a te sta bene tutto questo?
    È più di mezzo secolo che la tecnologia ha cambiato il modo di fare musica, non per questo l'ha cambiato in meglio. In alcune cose ha portato dei vantaggi, in altre danni. La tecnica in sé è amorale, non è una cosa intrinsecamente buona o sbagliata; però se guardi bene alla fine i danni sono stati superiori ai benefici. Cioè, i benefici sono andati tutti alla grande industria discografica, non alla qualità della musica.

13. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

15 Maggio 2024

Google ha presentato un tool di musica per artisti. Ovviamente basato sulla IA Gemini

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

15 Maggio 2024

15. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

15 Maggio 2024

Impressionante anche la presentazione di Open AI di lunedì, l'interazione in tempo reale è veramente qualcosa che ricorda come in Star Trek comunicavano con il computer di bordo.
    E' sempre più evidente che l'uso va ben oltre la generazione d'immagini o musica, e devo dire che personalmente non ricordo un'altra tecnologia in cosi rapido sviluppo ed espansione.

Condividi questa Pagina