1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema (Part II)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Kaihansen85, 21 Settembre 2011.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Maggio 2024

A Pierluigi e alexmai piace questo messaggio.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Maggio 2024

Visto oggi, e non lo demolirò affatto. Penso anzi che sia un bel film, un valido incrocio tra giallo psicologico e legal thriller.

Per due ore non ha un solo momento morto e la trama, quasi inevitabilmente, cattura.
    L'ultima mezz'ora l'ho accusata un pochino; avrebbe dovuto prendermi di più, proprio come l'epilogo di un romanzo ti inchioda alle pagine sciogliendo l'intreccio nel momento giusto, quando il lettore è provato da centinaia di pagine lette, ma sapevo fin dall'inizio in che modo vengono cinematograficamente gestite queste storie, ormai, e quindi non mi aspettavo sorprese particolari.
    In un film francese, poi.

Però la delusione rimane lo stesso.

Ottimi interpreti (cane compreso), dialoghi serrati, tensione. Tutto molto valido sotto il profilo tecnico, in particolare ho apprezzato la sobria rappresentazione del dibattito legale. Si vede che non è un film americano.

Poi ovviamente mi sono anche chiesto, una volta fuori dal cinema, che cosa avesse di particolarmente interessante od originale il film, e la mia risposta è stata: nulla. Questo film è come certi slasher, che non inventano una mazza ma vuoi vedere come vanno a finire.
    Solo che gli slasher, che io sappia, non vincono a Cannes.

“Anatomia di una caduta” (titolo fantastico) è un solo, enorme archetipo. È tutto già visto altrove, da “Il senso di Smilla per la neve” a qualsiasi film sui matrimoni conflittuali. Nessun elemento che ti possa far pensare minchia però questa trovata qua è proprio bella, per cui anche il sottotesto della coppia in crisi, il cui rapporto viene passato al setaccio, alla fine non dice nulla di nuovo.

I punti di forza sono squisitamente estetici e dialogici, d'altronde sono film del genere che vincono i premi importanti. Contenutisticamente invece l'ho trovato piatto, e dal punto di vista narrativo non lo consiglierei mai ai fan del giallo, perché si aspetterebbero un giallo.

È un film drammatico travestito da giallo, ora che ci penso; non so se sei d'accordo.

A Flea piace questo elemento.
  3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.277

14 Maggio 2024

Sì, sono molto d'accordo con questa affermazione, ma probabilmente è proprio quella la cosa che me lo fa distinguere da altri film di entrambi i generi.

A me è piaciuto tantissimo per tutte le cose positive che hai elencato anche tu, ma poi per esprimermi meglio devo fare anche un po' di spoiler

perché ho molto apprezzato più di tutto, la parte di "anatomia della caudta" della coppia.
    Una coppia in realtà più normale di quello che solitamente viene presentato in questi film, perché non mostra una relazione tossica, non c'è una figura che di proposito vuole abusare dell'altra, neanche psicologicamente, ma ci sono dinamiche verosimili e se ne mostrano gli effetti che possono avere su una delle due figure, che le vive perennemente con l'insicurezza e il disagio di sentirsi sempre in difetto, addossandosi le colpe di tutto.
    La ricostruzione del litigio registrato che porta poi all'estremo gesto, penso sia qualcosa di molto verosimile, non c'è nulla di estremo, eppure la parte in cui si sentono i colpi e c'è lei che dice "era lui che si colpiva in testa da solo", mi ha messo qualche brivido.

Ora, è vero ugualmente che ci sono film che analizzano le coppie in crisi senza necessariamente dipingere uno dei due come un mostro, ma questo film, tirandoci dentro la parte del mistero, delle indagini e del processo, lo fa rendendo la storia molto più dinamica, e proponendo il vero tema senza farlo risultare un pippone, come invece lo è stato questo post :hihi:

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

A Dwight Fry piace questo elemento.
  4. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

14 Maggio 2024

5. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

23 Maggio 2024

6. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.501

27 Maggio 2024

Potrebbe essere un'opinione impopolare, ma a me Furiosa è piaciuto molto più di Fury Road:
    visivamente è forse più semplice (comunque ci sono delle sequenze di guida/combattimento davvero spettacolari e da cardiopalma), ma ho preferito la sua impronta più narrativa, con ciò che ne consegue sulla caratterizzazione di personaggi e storia :sisi:

A Flea piace questo elemento.
  7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.277

27 Maggio 2024

Anche io ho apprezzato la piega più narrativa di Furiosa, rispetto a Fury Road, ma se devo scegliere, continuo a preferire quello con Tom Hardy. Furiosa è comunque un filmone, eh, la scena dell'"assalto alla carovana" è qualcosa di incredibile!

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Giugno 2024

9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.600

13 Giugno 2024

Ieri abbiamo visto Furiosa, mi è piaciuto il film, ma Fury road secondo me è più bello e Tom Hardy e Charlize Theron sono molto carismatici come attori e ha il suo peso nella valutazione finale.

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Giugno 2024

Sono andato al cinema a vedere “Inside out 2”, ieri.

Coloratissimo e divertente ma un po' troppo simile, nella trama e nella struttura, al primo capitolo. Forse stavolta c'è più ritmo perché lo snodo “adventure” arriva dopo pochi minuti.

I nuovi personaggi, cioè le nuove emozioni, non sono all'altezza delle prime, a parte Ansia: anzi, direi che Invidia e Noia sono praticamente delle comparse e Imbarazzo poco ci manca.
    Inoltre avrei preferito che le tante emozioni in ballo si fossero trovate a interagire in un contesto più ampio, invece tutto il film ruota attorno a un unico episodio della vita di Riley.

Per il resto, l'eccellente descrizione del modo in cui funzionano le emozioni umane caratterizza anche questo sequel; per il primo capitolo si affidarono alle consulenze di Paul Ekman (assieme a Goleman, il più grande esperto in materia di intelligenza emotiva), immagino che anche stavolta si siano affidati a qualche psicologo perché i riferimenti a quel mondo lì sono davvero tanti e molto precisi.

Geniali i due personaggi minori che appartengono ai ricordi di Riley, cioè il guerriero da videogame (alla Street Fighter) afflitto da una mossa speciale ridicola, e la borsa parlante che sembra prendere in giro certi cartoni animati interattivi tipo “Bob aggiustatutto”.

Malissimo invece la scenetta post-credits, sono rimasto fermo al mio posto per 5 minuti supplementari per poi sorbirmi una scenetta brevissima e abbastanza penosa, laddove quelle che accompagnavano la chiusura del primo “Inside out” valevano quanto il film.

Nell'insieme mi ritengo soddisfatto; è inferiore all'Inside Out del 2015 (cazzo, son già passati dieci anni, quasi!), anche perché qui manca l'effetto sorpresa, e non sarà valido come alcuni celebri sequel (penso a “Shrek 2”, o a “Toy story 2”), però si lascia apprezzare.

A Mirko the fuckin' drummer e Flea piace questo messaggio.
  11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

20 Giugno 2024

Un contest sui migliori film?

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

20 Giugno 2024

Per me contest extra musicali possono essere eventualmente fatti in parallelo a quelli musicali.

A Peste Noire e skeletor piace questo messaggio.
  13. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

7 Luglio 2024

14. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

8 Luglio 2024

Ieri sera su Netflix ho corso un rischio altissimo: ho guardato il nuovo Piedipiatti a Beverly Hills.
    Devo dire che ero pronto a maledirmi e invece non è male!
    Dategli una chance.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

8 Luglio 2024

Se capiterà, volentieri.

A alexmai piace questo elemento.