1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Freedom Call

Discussione in 'Power Metal' iniziata da FIVIC, 18 Marzo 2005.

1. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

8 Novembre 2019

Concordo, canzone che rende un sacco di più live! Come d'altronde M.E.T.A.L., Far Away e la solita ma immancabile Land of Light, per me gli highlights di ieri sera :happy:

A Ixia piace questo elemento.
  2. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

8 Novembre 2019

io non sono venuto alla fine.
    L'età si fa sentire e sapevo che non avrei avuto voglia di venire fin li in macchina, con la pioggia
    Penso che però una scaletta buona mi avrebbe convinto, ma quella no.

3. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.393

14 Luglio 2023

Video di The m.e.t.a.l. fest, oggi è uscito anche l'album dal vivo.

4. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

9 Novembre 2023

Finalmente qualcosa si muove... Registrata la batteria del nuovo album!

5. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

22 Febbraio 2024

6. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

23 Febbraio 2024

Solita apertura nel ritornello alla Carry On - 111, ma buon pezzo molto primi anni '00, compresa la copertina ultra fantasy trallallosa :D

7. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

22 Marzo 2024

quersta non la ascolto. non mi piace sentire troppi singoli prima dell'uscita del CD che poi va a finire che mi piacciono solo quelle che ho già sentito

Però se qualcuno vuole dirmi che tipo di canzone è e paragonarla ad altre del passato....

8. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

23 Marzo 2024

La paragono a Freedom Call, un pò in senso negativo perchè, pur essendo bella, gli accordi del ritornello sono praticamente gli stessi...

9. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

10 Maggio 2024

in effetti il ritornello ricorda molto Freedom Call nella cadenza

Cmq per quanto mi riguarda, dopo un solo ascolto su Spotify, sono un po' deluso......
    Si ok è un CD bellino, è difficile che i Freedom Call mi deludano pesantemente, però dopo (quasi) 5 anni speravo in un po' più di ispirazione.

C'è un certo ritorno agli esordi (non che poi siano cambiati molto ma un po' si) in alcune canzoni o cmq in alcune melodie, ma non è bastato

L'unica canzone che mi ha fatto dire "wow ecco i Freedom call che voglio" è Big Bang Universe

Ultima modifica: 10 Maggio 2024
  10. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

10 Maggio 2024

Poco da aggiungere, la penso uguale, anche sul pezzo migliore.

Singoli a parte, simpatica anche Symphony of Avalon.
    Dischetto carino, ma il precedente era di tutt'altra pasta

11. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

10 Maggio 2024

Anche secondo me il precedente era decisamente meglio ma chissà quali sensazioni avrei avuto se anche questo avesse avuto 11 canzoni (non 13) eliminando proprio le 2 peggiori per me.
    anche M:E:T:A:L aveva un paio di pezzi discutibili tipo la title track e Sail Away e un paio di canzoni veloci non proprio top (per me le prime 2)

Fra qualche ascolto proverò a fare una comparazione escludendo appunto 2 canzoni. Una però deve per forza essere Metal Generation che altro non è che METAL fest con arrangiamento diverso (e per me decisamente peggiore).

Per adesso questo CD lo posiziono in quart'ultima (o ottava) posizione tra gli 11 CD dei Freedom Call. Solo Dimensions, Master of Light e Legend of the Shadowking (anch'esso penalizzato da qualche canzone di troppo, tipo il trio centrale 6-7-8 non in stile Freedom Call)

Edit: avevo fatto una classifica ma adesso analizzando Master of Light (che avevo messo penultimo) mi rendo conto che in realtà è un gran bel CD anche meglio di quest'ultimo. Forse il suo problema è stato arrivare subito dopo Beyond...

Ultima modifica: 10 Maggio 2024
  12. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

11 Maggio 2024

E' che Master of Light crolla nella seconda metà... dalla sesta in poi degne di nota solo Rock the Nation e High Up

13. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

11 Maggio 2024

Più o meno.. a me emerald skies e soprattutto hail the legend piacciono mentre high up insomma. Va bene solo i primi 2 ascolti. è la versione pacco di Power & Glory,
    Cradle of angels è un lento brutto. I freedom call non sono bravi a scrivere i lenti. Me ne piacciono solo 2: The Circle of life e Bleeding heart.
    Rock the nation invece è bellissima.
    Cmq sono 12 canzoni, anche in questo caso se faccio un confronto con Crystal Empire o Eternity ne dovrei togliere 2 e togliendo Ghost ballet e Cradle of angels, la media è alta.

Invece le 3 che toglierei da quest'ultimo sono Metal Generation per dovere, Blue Giant e Supernova che tra l'altro era uno dei singoli (l'ultimo)
    L'inizio è anche buono, ma io i ritornelli monoparola non li reggo. Già faccio fatica a farmi piacere quelli tipo "i want out" con prime parole ripetute per ogni riga, però se tutta la canzone è bella OK. ma così proprio no.
    Anonime anche Infinity e Meteorite ma non pessime. Il problema di questo CD non è la qualità media ma l'assenza di veri highlight un po' come Dimensions, per me il CD peggiore, che aveva solo My dying paradise, anche se li la qualità media era addirittura più bassa.

Big Bang universe poteva essere una canzone top 3 della loro discografia se avessero velocizzato un po' la strofa per lo meno la seconda. L'inizio lento ci sta, e magari aggiungendo un bridge dopo il secondo ritornello, un po' come Edge of the ocean (bellissima)

14. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

11 Maggio 2024

Supernova ci sta dai, perlomeno ha personalità. Secondo me sono soprattutto i brani in doppia cassa sparata a essere anonimi in questo Silver Romance

15. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

11 Maggio 2024

più che altro i ritornelli molto ripetitivi
    Supernova è l'estremo ma anche High above ha solo una riga diversa dalle altre oppure Symphony of avalon "we are free free we are free free, freedom call"
    A me piacciono i ritornelli veloci ma anche un po' più articolati, se così si può dire. Insomma non con righe corte e ripetute. ad esempio la già citata Edge of the Ocean o anche heart othe warrior che si ripete "with the heart of the warrior" 3 volte ma solo si ha un bel cambio alla terza riga.

Tra Freedom Call e Dragonforce (e anche Sum 41 se vogliamo includere altri generi) quest'anno mi è andata male. poteva andare peggio ma se devo dire quale CD ho ascoltato di più negli ultimi 3 mesi devo ammettere che è quello (che non avevo ancora ascoltato) del 2022 di Avril Lavigne...abbandonata dopo i primi 3 lavori ma poi ho letto che quest'ultimo è il più punk alternativo tra i suoi CD e gli ho dato una chance...e infatti mi è piaciuto molto

Condividi questa Pagina