1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Maggio 2024

Io mi riferisco ai vari commenti che ho letto in giro nel corso degli anni dove generalmente la preferenza andava al vol.I.
    E comunque contiene grandi pezzi, come il secondo, ma come al solito de gustibus (il commerciale non mi interessa)

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Maggio 2024

:headshake:
    Era ovvio che un doppio, doppio album non avrebbe avuto il tiro di Appetite, già solo per la durata, ed era ovvio che le sonorità di Appetite era difficile replicarle, e pure ad un primo ascolto non mi esalto' al massimo, ma ascolto dopo ascolto, riuscendo a vedere e sentire tutte le particolarità del suono che riuscirono a creare, mi resi conto di trovarmi davanti a due album stupendi, per me di poco sotto ad Appetite.
    Certo, se cercavi lo sleaze.....

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Maggio 2024

Azz. Neppure Sapomalo capisce granché di hard rock.
    Qua comincia a scarseggiare la competenza.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

9 Maggio 2024

Ma in questo forum nessuno capisce un cazzo di niente.

Infatti gli interisti se ne sono andati tutti, loro si che erano dei capiscers. :ammicca:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

9 Maggio 2024

Bisogna andarne fieri di non capirci un cazzo e comprare cd a caso! :lookaround:

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.397

9 Maggio 2024

Stiamo parlando anche di due ore e mezza di musica, una quantità senza senso
    Pure dividendo in due blocchi vengono un'ora e un quarto ciascuno, ed è normale che possano avere dei cali
    È il solito discorso del "se avessero fatto un solo album col meglio di entrambi..."

7. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

9 Maggio 2024

Eh sì... esattamente...

8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Maggio 2024

Permaloso :prrr:

E comunque metto sempre in evidenza il "de gustibus":killer:

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Maggio 2024

Quello non lo hanno mai più fatto, nessun componente dei Guns in nessun album.
    A ben vedere quasi tutti i gruppi della prima ondata del genere lo hanno abbandonato prima o poi, i Pussycat al terzo album, idem gli L.A.Guns, altri sono finiti prima.
    In tutto ciò mi esalto oggi con i Suicide Bombers, che non avranno mai successo ma continuano a sfornare grandi album sleaze :zizizi:

A Vince Summers piace questo elemento.
  10. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

9 Maggio 2024

Beh i 2 Slash's Snakepit non sono male... Specie il primo...

Li preferisco ai 2 UYI...

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Maggio 2024

Ma sono due grandissimi album, specie il secondo, ma sono propriamente sleaze?
    Che possano piacere di più degli Illusion ci sta', sono più brevi ed immediati, ma sono il volto di Slash, gli Illusion sono un compendio di tutti i Guns con tutte le loro influenze, in questo sta la loro grandezza, per me.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Maggio 2024

Savage Grace, “Master of Disguise” (1985, speed metal)

Se dovessi spiegare alle nuove leve come dev'essere un album speed, e quindi come coniugare assalto sonoro, creatività e tecnica esecutiva, uno dei primi titoli che citerei è questo. Esuberante, a tratti indiavolato, sembra di sentire un disco dei Riot con solo canzoni alla “Thundersteel”, ovviamente prima che i Riot se ne uscissero con quel capolavoro.
    Durante l'ascolto non hai mai la sensazione che la band, banalmente, picchi e basta; nelle loro corse a perdifiato c'è sempre un criterio, una direzione, una bella/bellissima linea melodica. Non cito un pezzo al posto di un altro perché per me sono tutte canzoni di alto livello, compreso l'unico tempo medio dell'album, “Betrayer”.

Non è un disco che appartiene alla mia infanzia metallara, anzi l'ho scoperto tardi, una ventina di anni fa, ma da allora mi è rimasto nel cuore e ci tenevo ad averlo in formato fisico, cosa che mi è riuscita grazie al prezzo basso proposto dalla benemerita Pure Steel.
    Ho preso la ristampa della svedese Hooked on Metal Records, che non ha ripulito per nulla il mix originale (chi ha soldi da spendere, quindi, li investa nella versione 2 CD della Kill Again) ma ha aggiunto un bel booklet ciccioso, con un'interessante intervista al capoccia Chris Logue, il quale ne approfitta per lanciarsi in una sentita dichiarazione d'amore nei riguardi dei Saxon, pur senza negare la forte influenza degli Iron Maiden sui primi Savage Grace.

Altro non aggiungo, per me è un album che ogni amante dell'heavy/speed dovrebbe possedere.

Media voti attuale su RYM: 3,70/5 su oltre settecento votazioni.
    Nelle liste dell'esuberante Dustx la media è pari a 78/100.
    Qui la rece di TM (voto 84 su 100):
    Master of Disguise - truemetal.it

Per iniziare a conoscere l'album:

A Aslan, Vittorio, SapoMalo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

12 Maggio 2024

Long short story:
    In principio erano i Green River che inventarono il Grunge. Da questi nacquero i Mudhoney di Arm e Turner e i Mother Love Bone di Gossard e Ament (con Andy Wood alla voce e tastiere). Andy muore di overdose e gli altri vogliono gettare la spugna. Mike McCready chitarrista solista convince Jeff a tornare a suonare con Stone.
    I tre, con l'aiuto del Soundgarden Matt Cameron, registrano un demo con le future canzoni che compariranno in ten che, grazie all'aiuto dell'ex Redo Hot CHili Peppers Jack Irons, giunge nelle mani di un surfista di San Diego dal nome di Eddie Vedder. Il resto lo racconteranno le canzoni.

PEARL JAM - TEN (1991)

ten.jpg

Ten è un grande disco di rock classico che condensa le diverse attitudini dei musicisti. Troviamo un gruppo di canzoni che nascono dalle mani del chitarrista ritmico Stone Gossard il cui riffing trae ispirazione dal rock/hard rock canonico ma che si lascia influenzare dalla sua passione per il funk e l'hip-hop (per sua ammissione). Troviamo l'anthemica Alive (che strizza l'occhio ai Kiss), Even Flow, Once e la ballata Black, brani probabilmente già in embrione durante il periodo dei Mother Love Bone, soprattutto Alive e Black. Quindi troviamo un paio di brani scritti da Jeff Ament e guidati dal suo basso 12 corde come la famosissima Jeremy costruita intorno ad unico riffing di basso e chitarra e la trascinante e paludosa Why Go. C'è il primo contributo in solitaria di Eddie Vedder con la sua Porch che nasce come brano punk rock ma che si trasforma nelle pennate di Gossard in una ritmica quasi funk (chunka chunka) e che si apre con lunghi accordi ariosi che danno il via ad assoli e, durante i live, alle arrampicate e tuffi del cantante sul pubblico. Dall'altra parte (in pratica la seconda facciata del disco) troviamo le composizioni nate col contributo di tutti i membri durante le prove ovvero le ballate Oceans e Release che cullano l'ascoltatore sulle onde dell'oceano, il mid tempo che diventa aggressivo di Garden ed l'hard rock lisergico quasi doom di Deep. Questo gruppo di canzoni nate in un secondo momento fanno da ponte con i primi pezzi scritti per il disco successivo come Leash, mentre Animal si riccollegherà ai primi pezzi di questo disco visto che faceva parte del demo che Jeff e Stone spedirono ad Eddie.

I testi colpiscono sia per le vette poetiche toccate in alcuni punti come in Black, sia per il modo di raccontare storie tratte da eventi di cronaca come in Jeremy, sia per la schiettezza nel narrare vicende personali (Alive, Release) che colpiscono nel profondo. Ten ha il pregio, se così vogliamo chiamarlo, di aver riportato un certo tipo di soloing un po' retrò in ambito hard rock e questo sicuramente grazie all'estro di McCready che miscela istintivamente Hendrix/Vaughn a Ace Frehley dei Kiss e Michael Schenker degli UFO. Alla batteria siede Dave Krusen, non un virtuoso ma sicuramente dal drumming interessante che purtroppo getterà la spugna appena prima del tour.

Ci sono un sacco di pezzi molto amati dai fan esclusi da questo primo disco che avrebbero potuto comporre un dignitoso successore come la canzone di chiusura dei concerti per eccellenza Yellow Ledbetter (scartata a più riprese perchè Eddie non ha mai finito il testo), State of Love and Trust e Breath (presenti sulla colonna sonora del film Singles di Cameron Crowe), Wash (usata come promo per il gruppo), Footseps (Times of Trouble nel disco tributo ad Andy Wood, Temple of the dog, con Chris Cornell dei Soundgarden) e altre mai realmente finite ma che avrebbero meritato attenzione maggiore (Alone e Hold On) .

Molti hanno accusato di Pearl Jam di essere saliti sul carrozzone del Grunge ma io penso che per una serie di motivi avrebbero avuto comunque successo e sarebbero durati nel tempo. Prima di tutto perchè furono due dei Pearl Jam ad "inventare" il grunge insieme ai due Mudhoney Arm e Turner, poi perchè già col tentativo di successo con i Mother Love Bone ebbero i primi agganci con le major discografiche, senza contare l'amicizia con i "veterani" Soundgarden e i più hard/rock e metal Alice in Chains. Seattle era una comunità di musicisti che in linea di massima interagivano e si aiutavano a vicenda. Le beghe di Cobain con i "nostri" sono altra cosa pompata dai media.
    Ma il motivo principale é perchè dentro TEN ci sono undici pezzi di spessore che hanno retto il passare del tempo.

La produzione invece non è mai stata amata dal gruppo, il suono delle canzoni risulta troppo pieno e riverberato e infatti per i vent'anni è uscita la versione remixata da Brendan O'Biran (loro storico produttore) che ne ha asciugato i suoni ma sicuramente non mitigato l'effetto esplosivo.

Ultima modifica: 15 Maggio 2024
    A elpata86 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Maggio 2024

Tutto molto interessante, però un consiglio: vai a capo un po' più spesso e magari inserisci una riga vuota, marcando i paragrafi, quando passi a un sotto-argomento. Sennò rimane l'idea di un blocco unico e si sa, i mattoni scoraggiano la lettura.

Quanto all'album... non sono mai riuscito a entrare in sintonia coi Pearl Jam (e devo superare pure una certa antipatia extra musicale) ma ho questa fastidiosa saggezza da vecchio che mi impedisce di parlar male di un album del genere.

Non condividerò mai, invece, l'idea che "il grunge" sia stato inventato da qualcuno, visto che non esiste come [sotto]genere ma solo come scena. Per parlare di "genere" c'è bisogno che almeno gli esponenti principali presentino sonorità se non identiche, almeno molto simili, basate su caratteristiche comuni che poi verranno rivisitate e/o ampliate dai successori e che segnano una frattura musicale con quel che c'era prima: ecco perché parliamo di black metal, o di hardcore punk, o di bebop.
    Quello che altri chiamano grunge per me è solo rock alternativo riproposto, ciascuno a modo suo, da una serie di band unite dalla vicinanza geografica.

A elpata86, Dustx85 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Maggio 2024

Saxon, “Forever free” (1992, heavy metal)

Album poco conosciuto dei sassoni, direi un po' immeritatamente perché pur non essendo all'altezza dei loro lavori migliori è pur sempre un dischetto divertente.

Al vertice colloco l'irresistibile traccia del titolo, che suona fresca e metallosa ancora oggi, e poi la ballata “Iron wheels”: non sono un fan dei lenti ma questo qui ha un che di epico e di malinconico che mi conquista (il pezzo è dedicato al defunto papà di Biff, se ricordo bene).

Tutti gli altri brani sono quelli, tipici, del disco che consideri discreto, ai quali mentalmente attribuisci un voto tra il 6 e il 7. Uniche eccezioni, per i miei gusti: la mediocre cover di “Just Wanna Make Love to You” (molto meglio la versione originale di Willie Dixon, tutt'al più mi ascolto la versione dei Foghat se voglia sentirla con un arrangiamento rock) e poi la fastidiosa “Grind”, un chiaro rimasuglio del periodo americano.

Preso di recente su Medimops in versione economica (booklet senza foto né testi) ma a un prezzo onesto (5 euro, condizioni sehr gut).

Media voti attuale su RYM: 2,94/5 su quasi cinquecento votazioni (cattivella, come media).
    Qui la rece di TM (voto 73 su 100), scritta da una nostra conoscenza:
    Recensione Forever Free - truemetal.it

Per iniziare a conoscere l'album:

A elpata86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina