1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.832

29 Aprile 2024

Ecco la nuova dei Gaerea
    "World ablaze"

Ultima modifica: 29 Aprile 2024
  2. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

1 Maggio 2024

Dauþuz - Uranium

Questi tedeschi, col loro bizzarro concept minerario, sono cresciuti, e il nuovo album ci offre qualche efficace momento furia e malinconia. Comunque, ad ora non vedo elementi di interesse sufficienti per aggiungerli ad una collezione già vasta di cose simili. Ma in sé non è male.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.832

1 Maggio 2024

L'apprezzato e apprezzabile progetto one man band australiano Aquilus, di questo tizio così elegante
    ,
    a quasi vent'anni di esistenza ci presenta il terzo album, "Bellum II", successore di "Bellum I"

Esce ufficialmente venerdì, as usual

Sempre qualità

4. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.892

4 Maggio 2024

Per gli amanti del classico consiglio di dare un ascolto all'ultimo pezzo rilasciato dai 1349

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.832

4 Maggio 2024

Intanto lo lascio qua

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.832

4 Maggio 2024

Ufficialmente esce a fine mese
    Un po' precoce questa anteprima

7. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

5 Maggio 2024

Cantique Lépreux - Le bannissement

In modo forse anche un po' troppo prevedibile, il black canadese (quebeco) sembra un incrocio fra la scena francese e quella cascadiana-statunitense; o sembra la scena francese lasciata a riverberare per vasti spazi incontaminati, che in Francia non ci sono.
    In giro, banalmente, ho sentito citare i Fortresse, ma in realtà si sentono pochissimo. Piuttosto a me ricordano i Blut Aus Nord della trilogia Memoria Vetusta, ma meno dissonanti e più apertamente melodici. La cosa migliore secondo me è il suono, etereo ed urticante insieme. Anche le tastiere sono ben utilizzate, molto in sordina. Ad un certo punto, poi, parte un assolo (cosa già rara in ambito black) stranissimo, unico, e soprattutto bello ed efficace. Non so perché sia rimasto un esperimento buttato lì, ne avrei sentiti altri con piacere.

Il rapporto fra musica e copertina è sempre un fatto un po' misterioso. A me il disco sembra dipingere alla perfezione gli scenari evocati dalla copertina, il suono della chitarra me lo rappresento proprio giallo-verdino, come le tinte dominanti in quel dipinto. Sarà suggestione? Se la copertina avesse rappresentato l'inferno in tonalità di rosso, me lo sarei figurato rosso e sulfureo? Chissà... Comunque, la copertina è azzeccatissima.

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  8. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

5 Maggio 2024

Questi ci saprebbero anche fare ma è il secondo lavoro di fila che viene rovinato dal mix della batteria, il rullante e il ride trapanano i timpani senza pietà ed è impossibile sopportarli per cinquanta minuti.

In rotazione da settimane; molto bello, a dispetto della distanza siderale ricorda gli italiani Svirnath e soprattutto Blaze Of Sorrow (Vultus Fati del 2023 è un disco degno di maggiore fortuna). L'assolo di cui parli è nella terza traccia, probabilmente la migliore anche grazie a un riff portante e una outro strepitosi.

Questa sarebbe una discussione molto affascinante anche se è difficile arrivare a verdetti conclusivi. Restando sulla band in questione, il disco precedente Paysages Polaires aveva in copertina solo colori glaciali (bianco-azzurrino), in linea con il titolo; molto diversi quindi da quelli del nuovo lavoro. La cosa si rifletteva anche nei suoni? In qualche misura sì, le chitarre erano più taglienti e meno "terrose" però è difficile pensare che la suggestione non giochi un ruolo importante.
    Si possono citare casi estremi dove il fenomeno è innegabile a prescindere dalla suggestione dell'artwork; Close To The World Below degli Immolation per esempio è il disco rosso per eccellenza, non è davvero possibile pensare ad altri colori durante l'ascolto a parte qualche scintilla di giallo e arancione qua e là. Battles In The North nella mia testa è sempre stato bianco dalla testa ai piedi.
    Si potrebbe anche fare una contro prova: ci sono dischi i cui suoni richiamano colori del tutto diversi da quelli proposti in copertina?

9. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    659

7 Maggio 2024

Nuovo brano "dei" Kvaen

The Formless Fires

Disco in uscita per il 21 Giugno

Ultima modifica: 7 Maggio 2024
  10. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

7 Maggio 2024

Deludente sto pezzo.

11. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.892

7 Maggio 2024

Questi Russi giocano bene a fare i Norvegesi di metà anni 90
    Black Flux - Dead Sun Ascension

12. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.041

8 Maggio 2024

Molto bello il nuovo Cantique Lepreux,il tipo di riffing che ascolterei all'infinito e senza stancarmi.
    Sicuramente tra le migliori uscite dell'anno fino ad ora,insieme a Vemod e Griffon..invece sono un po' calati alla distanza i lavori di Acathexis e Sacrificial Vein,poca voglia di riprenderli anche se con quest'ultimo probabilmente riproverò.
    Nel frattempo mi sembra buono il secondo album dei canadesi Conifere(L'impot du Sang),decisamente undergroud rispetto ai sopra citati..vedremo la prova del tempo.

13. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

9 Maggio 2024

Mi piace tantissimo! Ma chi sono questi? Mai sentiti. Approfondirò i dischi precedenti.

EDIT:
    Bandcamp mi aveva sviato, è un esordio. Comunque, riff goduriosi, suono perfetto e niente fronzoli. Che sia l'anno del Canada?

Ultima modifica: 9 Maggio 2024
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.832

9 Maggio 2024

Io ho ascoltato solo cose belle dalla Francia

15. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member