1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Festival progressivi

Discussione in 'Progressive' iniziata da mohicano, 18 Febbraio 2024.

1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

18 Febbraio 2024

Ne parliamo? O è la sezione sbagliata?
    Purtroppo in Italia abbiamo pochissimi festival dedicati al progressive (il grandioso 2 days prog+1, il Porretta Prog, Porto Antico Prog Fest, Trasimeno Prog Festival e poco altro), e principalmente sono indirizzati verso sonorità rock e retrò (eccetto 2Days Prog+1, che si sta un po' aggiornando).
    Quest'anno il Frantic Fest di Francavilla al mare aveva iniziato col botto (Cynic e God is an Astronaut), ma gli annunci successivi per me sono del tutto privi di interesse, tra black, grindcore, speed metal e roba simile. Vediamo come fa a finire.
    Da tenere d'occhio il Dissonance Festival che anno scorso ha portato Soen, Meshuggah, Benthos e Destrage.

Ma se qua in Italia dobbiamo cercarli col lumicino, in Europa (specialmente Olanda, Francia, Germania e UK) festival di prog metal abbondano, e ormai raggiungere mete europee costa meno che andare a Milano o al nord Italia in generale (per chi non ci vive già).

Io ad esempio quest'anno vorrei andare per la seconda volta al Progpower di Baarlo (uno dei migliori festival prog metal al mondo secondo me), ma la mia wishlist è pressoché infinita (a differenza di tempo e finanze): per citarne alcuni, il We Låve Rock in Norvegia (proibitivo per la distanza e i prezzi), Euroblast a Colonia (spesso molto interessante, ma con una marea di band feccia di metalcore), il Night of the Prog (quest'anno è l'ultima edizione, ormai è andata), il Comendatio in Portogallo (avevo preso i biglietti per l'edizione del Covid, ma ovviamente andò tutto in vacca e manco mi rimborsarono), il Crescendo Festival in Francia (gratis!), l'incredibile Arctangent in UK (una volta nella vita ci andrò), l'Ostrów Rock Festival in Polonia (quest'anno super line-up!).

Ho apprezzato molto, in passato, la mia esperienza presso i seguenti festival: Midsummer Prog (Valkenburg) e il Midwinter Prog (Utrecht), AmFest (Barcellona, ci vidi i Leprous), il Radar Festival (in UK, e ha cambiato sede negli anni), il Prognosis (Eindhoven) e l'Artmania in Romania, che anno per anno offre dei roster da paura.

E voi? Dove siete stati? Dove andrete quest'anno? Ci si becca?

Ultima modifica: 18 Febbraio 2024
    A Textures e thunderrising piace questo messaggio.
  2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

18 Febbraio 2024

Quest'anno ho puntato Ostrow,Night of the prog e We Lave Rock ma quest'ultimo è sold out già da un mese.
    Sarei andato essenzialmente per rivedere gli A.C.T che sono da paura anche live oltre che in studio.Ma anche per i Beardfish(mai visti)che, però, saranno anche al Night of the prog.
    Quest'ultimo ha una line up molto interessante:ci sono, ad esempio, gli americani IZZ che non è facile pizzicare.Faranno un concerto da soli pochi giorni dopo ad Amsterdam e perciò sono in dubbio su dove vederli perchè mi intrigano parecchio.
    Oltre ad IZZ e Beardfish, al Night mi attizzano Sylvan e Ritual tra le band mai viste anche sarebbe sempre piacevole rivedere Arena, Riverside, Pendragon ecc.
    All'Ostrow occhi puntati su Galahad e, soprattutto, Karcius.
    Arrivatimi recentemente gli ultimi due cd dei canadesi, li ho letteralmente consumati in macchina e sono diventati prepotentemente una band da circoletto rosso nella mia bucket list.
    Anche qui da vedere se faranno altre date da headliner.
    In effetti l'unico limite dei festival è dato dal tempo a disposizione delle band che più ti interessano, se non sono headliner o quasi.
    Ah, da non dimenticare all'Ostrow gli Zero Hour...

Insomma, quest'anno è ancora tutto in divenire ma qualche trasferta la faccio di sicuro.

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

18 Febbraio 2024

Riguardo ad esperienze passate, a parte Veruno, tra le migliori Be Prog my friend 2015 con Riverside, Ihsahn, Haken, Leprous,Katatonia, Devin Townsend e, soprattutto, Camel.
    Bellissimo, anche per la location all'interno del castello di Heidelberg, il Prog The Castle che fu un'edizione singola, purtroppo(e un bagno di sangue per gli organizzatori).

4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

18 Febbraio 2024

Thumbs up per i Karcius: quel festival polacco ha una giornata davvero tosta, tra PoS, Karcius, Zero Hour ecc. Il Be prog era una cosa pazzesca, ma al tempo non me lo potevo permettere. Poi hanno smesso di organizzarlo e tanti saluti. Peccato.

5. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

1 Marzo 2024

Nomi per ora annunciati al Progpower di Baarlo:

Apotheus :sgrat:
    Ions :hype:
    Madder Mortem:annoyed:
    No Terror in the Bang :sisi:
    Terra :ok:
    The Anchoret :run:

6. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

1 Marzo 2024

Nomi per ora annunciati a 2days Prog + 1

Caravaggio :annoyed:
    Agusa :roll:
    Freak Kitchen :headshake:
    Wobbler:seghe:
    Seven Impale:ok:
    Odessa :sgrat:
    The Crazy World of Arthur Brown :smoke:

7. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

1 Marzo 2024

Odessa, italiani, molto in gamba!

8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

15 Marzo 2024

Al Firenze Rock ci saranno Tool e... Night Verses. A me i Tool, faccio outing, non piacciono granché, ma con i Night Verses la cosa diventa interessante. Peccato che

1) a me non piace quel festival
    2) in quei giorni a Firenze si muore di caldo alla Visarno Arena, e ci sarà il pienone totale. Sono abituato a un pubblico e contesti meno caotici
    2) costa l'iradiddio.
    3) i Night Verses suonano come ultima band, quindi immagino una mezz'ora.
    4) a parte di deUS, che mi interessano vagamente, non ho interesse né per i Tool (ai quali però una possibilità la darei, può essere pure colpa mia) né per il secondo headliner.

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.096

15 Marzo 2024

Mai piaciuti più di tanto i Tool. Visarno Arena troppo caldo, sole e sudore. Passo

10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

16 Marzo 2024

Siamo direi super allineati.

11. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

20 Marzo 2024

Aggiungo alla lista il Midsummer Prog Festival di due giorni che si tiene ogni anno in quella splendida cornice che è la città di Valkenburg.

L'anno scorso ci sono stato per i Riverside e i Dear Hunter. Quest'anno replicano con altri nomi altisonanti, tra cui Temic, Plini e Karnivool. Peccato che la giornata è già sold out e non sono riuscito a prendere i biglietti :facepalm:

12. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

23 Marzo 2024

Sì, lo avevo citato all'inizio, ci sono stato anni fa a vedere gli amati Pure Reason Revolution. Quest'anno per me il bill non era all'altezza, quindi ho lasciato fare, però li tengo sempre d'occhio. In compenso, come ho scritto sopra, sono stato Midwinter, la versione invernale del festival.

13. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

30 Aprile 2024

14. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

1 Maggio 2024

è tutto il giorno che sto cercando di capire come fare a (digerire la delusione per non poter) andare alla Cruise to the Edge del 2025, una crociera di lusso con concerti prog che parte da Miami il 4 aprile e dura fino al 9 aprile con due tappe in isole assurde. Stanno annunciando le band e io potrei impazzire.

Riverside, Big Big Train, Pure Reason Revolution, Haken, Leprous, IQ, Moon Safari, Temic, Steve Hackett, Caligula's Horse, Marbin, Aristocrats, Karmakanic, Von Hertzen Brothers, Kyros, Thanl You Scientist, Magic Pie, Beardfish, Pendragon, Saga, Gazpacho, ecc.

Ultima modifica: 1 Maggio 2024
    A thunderrising piace questo elemento.
  15. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

1 Maggio 2024

Boh, che palle.

Condividi questa Pagina