1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Benvenuti nel suo incubo – Il contest su ALICE COOPER

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 18 Febbraio 2024.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.680

20 Aprile 2024

Il discorso però riguarda la voce da studio: quella degli ultimi anni ti sembra troppo vecchia per il genere che propone?
    È questo il punto.

Poi sì, se vogliamo semplicemente determinare i mutamenti nella voce di Alice (che ci sono stati per forza, è in giro da una vita) possiamo tirare in ballo i live.
    "Under my wheels", per esempio, nel suo primo live ufficiale ("The Alice Cooper Show", 1977) la cantava così:

Mentre nell'ultimo live ufficiale ("A Paranormal Evening", 2018) la canta così:

Puoi percepire lo sporco del quale parlava Blackest. Nella prima si capisce che è più giovane, c'è più controllo, ma la seconda mi sembra assolutamente dignitosa.

A Eclipsed piace questo elemento.
  2. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

20 Aprile 2024

7 punti - Dangerous tonight
    La mia preferita di Hey Stoopid. Tamarra con stile.

5 punti - I am made of you
    Dell'autotune manco me ne ero accorto, dato il suo uso parsimonioso. Di certo non va inteso come un aiuto, dato che le parti vocali migliori sono quelle dove questo effetto non viene usato.

2 punti - Blue turk
    La prima volta che l'ho ascoltata, tanti anni fa, la mia espressione e' stata questa :fagiano:
    Ma ho imparato presto ad apprezzarla nel contesto di un album molto particolare, forse il piu' audace della prima era, e per me tra i piu' belli della carriera di Alice

0 punti - Paranoiac personality
    A me me piace Finisce comunque ultima nel girone.

3. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

20 Aprile 2024

La vecchiaia...e alcool e droga...e forse anche fumetti e film horror.:stare:
    Non è un caso che slash già nei 90 dicesse che la sua voce preferita del rock fosse alice cooper ma specificando quella dei 70.
    Poi vabbè la voce di the number of the beast è uguale a quella di seintschifzu? :headshake:

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.680

20 Aprile 2024

Ecco i risultati del dodicesimo girone.

GIRONE 12
    Blue Turk 68 punti
    Dangerous Tonight 67 punti

I Am Made Of You 53 punti
    Paranoiac Personality 22 punti

Prima dei conteggi ero convinto che “Blue turk” avesse vinto a mani basse, invece no, “Dangerous tonight” è stata parecchio regolare (l'ho vista quasi sempre al secondo posto) e per poco non conquistava la vetta, con gli ultimi voti di Sinner.
    Ci saluta con onore “I'm made of you”, che paga lo scotto di essere stata piazzata da 4 utenti all'ultimo posto (dietro debita corruzione, posso fare i nomi).
    Mai in gara, invece, “Paranoiac Personality”.

A breve le canzoni del tredicesimo girone.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.680

20 Aprile 2024

Ed ecco il girone che chiude la seconda fase del contest.
    Anche stavolta ci sono quattro canzoni, il sistema di punteggio è sempre quello: 7 punti alla prima, 5 alla seconda, 2 alla terza e 0 alla quarta.
    Si potrà votare fino alle 20 di lunedì.

GIRONE 13

Public Animal #9 (tratta dall'album “School's out”, 1972)

Billion Dollar Babies (tratta dall'album “Billion Dollar Babies”, 1973)

Vengeance is mine (tratta dall'album “Along Came a Spider”, 2008)

I'm Alice (tratta dall'album “Road”, 2023)

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.111

20 Aprile 2024

A Carnival900 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

20 Aprile 2024

7 billion dollar babies classicone
    5 public animal #9 gran brano settantiano con un ruggente alice. Ogni tanto la risuona live
    2 vengeance is mine carina nulla più. Praticamente l'unica decente di un album veramente bruuutto.
    0 i'm alice troppo banale

8. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    797

20 Aprile 2024

Non sono riuscito a votare ma l'esito é pari pari a come avrei posizionato le canzoni.
    Il corso di mentalismo sta dando i suoi frutti.

Inviato dal mio LM-X540 utilizzando Tapatalk

A Eclipsed piace questo elemento.
  9. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.434

20 Aprile 2024

Schopenhauer di Benigni?

10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.111

20 Aprile 2024

7 I'm Alice
    Mi piace troppo l'ultimo album, la parte semirecitata verso la fine mi fa impazzire, gran bei suoni e bell'assolo.
    Sono sicuro che non passerà ma fottesega e si prende il massimo dei punti.

5 Billion Dollar Babies
    Un classico nel vero senso della parola, assolo di gran gusto, passerà sicuramente senza problemi.

2 Public Animal #9
    Direi più o meno sul livello di Billion ha però un chorus che mi soddisfa di meno.

0 Vengeance is Mine
    Non mi ha fatto ne caldo ne freddo.

11. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    503

20 Aprile 2024

Ho appena letto qui
    Alice Cooper, “La droga? Una volta mi sono svegliato e tutti erano svenuti, sembrava Jonestown”
    Che la canzone preferita di Alice è proprio Poison. La cosa mi ha abbastanza stranito. Io credevo non amasse per nulla quell'album, che fosse stato fatto apposta per "tirare su le vendite". Così mi ricordo di aver letto tempo fa da qualche parte. "So cosa devo fare per vendere i miei dischi", questa la frase che mi rimase impressa. Da qui l'impressione che Trash, seppur obbiettivamente una figata, sia anche il meno personale.

12. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    503

21 Aprile 2024

Comunque stavolta non è un girone troppo difficile. Mica come altre volte, quando devi scegliere tra pezzi diversissimi tra loro e che sono l'apoteosi del loro genere e periodo! Lì è quasi come dover scegliere tra la pizza e il gelato! Ho paura per le fasi finali però...

7 punti: Billion Dollar Babies
    È necessario dire qualcosa? Non fatemi scrivere a vuoto!

5 punti: Public Animal #9
    Sarò sincero... Stavo quasi per mettere "I'm Alice" qui. Perché l'ho ascoltata per prima (conoscendo le altre da più tempo ho cominciato con la più recente) e mi sono fatto rapire dal testo immaginando di essere sotto al palco con lui davanti a me (e quanto ci vorrebbe! Cazzo se ci vorrebbe!). Poi ho fatto play su questa, e appena è partito il primo "Hey hey hey" ho detto "Ehhh ciao!" Quelle strofe graffianti, quel suono della chitarra, quel ritmo da Rock Party, quel sapore così settantiano, così caldo e avvolgente! Non poteva andare diversamente!

2 punti: I'm Alice
    Vedi sopra. Qui è il testo che fa la canzone. Sentire Alice che si presenta ai suoi fan, i quali lo conoscono bene e lui lo sa, mi tira su il morale e mi fa sorridere. Bellissima la frase "For a slice of heaven in this living hell". Perché è questo che è un concerto! Una fetta di paradiso in questo inferno di vita lavorativa! L'emozione più grande, dove tutto è perfetto, e pensi che ti trovi esattamente dove vorresti essere! Tutto il resto lo hai lasciato a casa, e lì dentro non c'è!

0 punti: Vengeance Is Mine
    Che in realtà mi piace, come tutto l'album. Strofa, ritornello, bridge (sul finale del quale, prima che riattacca il ritornello, c'è un motivo che ricorda The Black Widow), assolo. Non ha nulla che non va. Ma come al solito, c'est la vie.

Ultima modifica: 21 Aprile 2024
  13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.881

21 Aprile 2024

7 punti --> Vengeance Is Mine
    Slash in stato di grazia, Alice pure, e tutta la canzone ne giova, goduria dall'inizio alla fine. Sempre piaciuta, così come il tanto bistrattato album :happy:

5 punti --> I'm Alice
    grande canzone dell'ultimo album, vediamo se riuscirà a superare la prova del tempo :headbang:

2 punti --> Public Animal #9
    purtroppo l'ho sempre ritenuto un buon pezzo e niente di più

0 punti --> Billion Dollar Babies
    permotivipuramentestrategici, trattasi infatti della miglior canzone dell'intera settimana votiva :pray:

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.680

21 Aprile 2024

Ocio che non si possono linkare i siti della concorrenza, nel forum.
    Va beh, tanto resta tra noi.

Comunque hanno decontestualizzato le parole di Alice (i "giornalisti" italiani non sanno manco tradurre e riportare in modo fedele una frase), il quale non ha dichiarato affatto che la sua canzone preferita è "Poison". Non gliel'hanno chiesto neppure, la domanda era:
    What’s your favourite song in your setlist?
    E ha risposto che "Poison" è una delle sue canzoni preferite (testuale: one of my favourite songs), parlando esclusivamente di quelle presenti nella setlist di allora, e sulla scorta delle reazioni del pubblico.
    C'è da capirlo se cita "Poison": chiunque abbia assistito a un suo concerto sa che appena parte il main riff la gente inizia a gridare e a saltare. Succede negli USA come in Giappone come in Italia.
    In pratica Alice ama "Poison" perché è amata dal suo pubblico. La ama di riflesso.

La verità su Poison e su Trash l'ha raccontata in ben altre interviste, ed è quella cui accennavi: canzone e album realizzati per tornare nei piani alti della classifica. Evviva la sincerità, rarissima nel music business a quei livelli.
    Poi che le canzoni di "Trash" siano ben fatte e possano piacere è un altro paio di maniche.

:reignus:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    503

21 Aprile 2024

Non pensavo a Metal Hammer come alla concorrenza in senso stretto. Vabbè, se è da togliere toglietelo pure.
    È vero, sono andato a leggere dopo l'intervista originale intera. Invece qui hanno riportato: "Alla domanda su quale fosse la sua canzone preferita che abbia mai scritto, Cooper dichiara:"! Addirittura la sua preferita che abbia mai scritto! Per quello non ci potevo credere.

Condividi questa Pagina