1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nanowar of Steel

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da ReignInBlood_1986, 23 Ottobre 2023.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

26 Marzo 2024

sì, però un “amici miei” è da storia del cinema, un cinepattone no.
    Molto spesso, e magari sarà pure un limite mio, il metal demenziale lo associo più al cinepattone.
    Mi spiego: qualche tempo fa ho riascoltato l’armata del metallo degli atroci. carina e continua a strappare un sorriso. erano dieci anni che non la sentivo e probabilmente passeranno altri dieci anni prima che la riascolti. Ecco, per me il metal demenziale è questo: come un cinepanettone, magari un occhio glielo butto, ma finisce che non gli dò mai veramente credito e, salvo casi sporadici, la mia attenzione va altrove

Ultima modifica: 26 Marzo 2024
    A Vittorio piace questo elemento.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

26 Marzo 2024

Esatto. Come non ricordo di essere mai andato al cinema per vedere un cinepanettone, non penso che pagherei mai un biglietto per vedere Nanowar, Atroci, etc. Poi magari qualcosa online lo sento.

A the Fierce piace questo elemento.
  3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

26 Marzo 2024

io li sento più che altro “in via incidentale”: non me li vado a cercare, ma se esce la news, giusto per restare aggiornato un orecchio glielo butto. Se però dovessi andarli a cercare con intenzione, anche se “aggratis” tramite youtube o spotify, non lo farei.
    La verità è che, per quanto mi riguarda, spesso è roba che non trovo divertente e che, dal punto di vista artistico-musicale, non mi dice nulla perchè basata sugli stilemi di qualcun altro

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

26 Marzo 2024

Qua si va molto sulla percezione soggettiva; per me i Nanowar defecano in testa a qualsiasi cosa del livello di un cinepanettone

Loro sono geniali, hanno una capacità pazzesca di scrivere musica (proprio strumentalmente parlando) eccellente, con inserti e citazioni perfettamente incastonate nella struttura classica di una canzone metal (un po' heavy, un po' power, un po' thrashosa, un po' pop...) con in più la capacità altrettanto pazzesca di scrivere testi perfetti, con rime e assonanze, con tanti riferimenti intrecciati tra loro... e tutto questo a getto continuo, non sbagliando niente da anni ed anni

Hanno un vena comica eccezionale, quindi per me (lasciando stare "Amici miei" e "Vacanze di Natale xx") loro sono molto più vicini ai fuoriclasse della comicità che ai caciaroni come Massimo Boldi e Christian De Sica

Poi se piace solo la musica "seria" (con magari in casa la discografia dei Manowar) io alzo le mani

A lawless78 piace questo elemento.
  5. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

26 Marzo 2024

I nanowar of steel sono molto più di un cinepanettone, il paragone non regge. I loro live sono esplosivi come pochi, le canzoni ti si stampano letteralmente nel cervello e non te ne liberi più, hanno capacità musicali incredibili ed una conoscenza a 360 gradi di praticamente tutto.
    Però io sono un super fan :-)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

26 Marzo 2024

Sono d'accordo con te... penso di averli visti dal vivo almeno 5 volte... fin dai tempi che suonavano in spiaggia a Ostia (Roma) l'estate e oggi girano per l'Europa nei Festival Internazionali.... però sta canzone-parodia non gli è riuscita particolarmente bene mi spiace.....

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

26 Marzo 2024

sì, tendenzialmente mi piace la musica “seria”, che poi è anche quella da cui il metal demenziale pesca a piene mani :hihi: e la discografia dei Manowar, o almeno i dischi di maggiore importanza, dovrebbero far parte della discografia di qualunque ascoltatore di musica metal che non sia un casualone :hihi:
    Non mi piace solo la musica “seria”, però la considerazione di quella demenziale, a meno che non si distingua dal fare il verso ai gruppi “seri” è quella di cui sopra

soggettivo? ovvio, però la parola “genio”, imho, è da usare con grande parsimonia per i contesti seri, figuriamoci per quelli parodistici. La musica è ben prodotta e ben suonata, magari l’uso delle citazioni è valido, ma ci troviamo di fronte a un gruppo che, da questo punto di vista, prende e copia pedissequamente stili altrui. Un uso, seppur buono, della citazione, non è genio.
    Per contro, una band priva dell’intento ironico, con le stesse scelte stilistiche verrebbe considerata ultra-derivativa.

testi: quando si fanno direttamente il verso a band più grosse è esattamente il livello da cinepanettone a cui alludevo. la canzone con Lione, da questo punto di vista, per me è imbarazzante.
    A tratti interessanti invece le idee “nuove”: carina l’idea di Odino fa i mobili per Ikea, carina l’idea della finale dei mondiali persa paragonata alla battaglia, carino il progetto parallelo a tema medievale di Storch. Qua c’è delle ciccia, rispetto alla parodia secca di band più grosse. Però, come per la musica, il genio è un’altra cosa.

A Vittorio piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

26 Marzo 2024

Che siano musicalmente geniali non si discute (stesso discorso di Elio, quindi), ma onestamente proprio non mi ci vedo a mettere in loop una canzone che parla di Mastrota. Se per voi questa è vena comica geniale. :roll:L'ascolto una volta e mi faccio una risata, ma da lì ad esaltarmi dal vivo o meno, ce ne passa.

Che poi ci siano tanti gruppi metal dai testi seriosi che sono ridicoli non ci piove...

A Tarotman piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

26 Marzo 2024

Non serve mettere in loop la stessa canzone ovviamente (ne hanno troppe valide)

Comunque il concept che richiama in chiave ironica gli stilemi del metal è ciò che facevano all'inizio (e non in modo esclusivo), non più adesso, quindi adesso c'è da prendere come esempio la roba nuova (che legittimamente magari non avete ben presente, ci mancherebbe); questa è stata una grandissima evoluzione che hanno avuto

Poi se magari si abusa della parola "genio" si sbaglia anche ad usare la parola "demenziale"

A lawless78 piace questo elemento.
  10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

26 Marzo 2024

Bravissimo.
    Quello che mi ha sempre colpito dei Nanowar è la capacità di inserire citazioni nelle loro canzoni, quando meno te le aspetti. E ci stanno benissimo!

11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

26 Marzo 2024

Tendenzialmente anche io non amo la musica goliardica, però i nanowar non sono solo questo, sono musicisti estremamente preparati e che sanno scrivere pezzi, secondo me hanno una marcia in più rispetto a mille altri, se uno guardasse solo la parte strumentale e non s’interessasse dei testi capirebbe che dietro c’è davvero molto altro ed è per questo che loro a differenza di altri io li apprezzo

A Vince Summers e lawless78 piace questo messaggio.
  12. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

26 Marzo 2024

Le recentissime non le ho sentite, in effetti. Le ultime sono quella sulla forfora (molto discutibile) e pasadena 1994, che è caruccia, ma è una canzone dei sabaton, senza se e senza ma.
    Non ti so dire se nell'ultimo anno abbiano cambiato rotta, ma fino a quel momento se le composizioni non ricalcavano una canzone precisa, almeno erano inquadrabili nei canoni pedissequi del genere che volevano parodizzare in quel momento.
    Cose più recenti non le ho sentite, quindi non posso confemare nè smentire un'eventuale evoluzione stilistica :)

Il genio implica cose precise (rottura degli schemi, nuove soluzioni che rivoluzioneranno il nuovo corso...) che qua non ci sono, quindi la parola è fuori posto.
    Il termine "demenziale" invece è convenzionalmente usato per la musica goliardica, ma non con intenti offensivi. Legittimo usarlo finché non si impone una denominazione diversa, imho

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

26 Marzo 2024

Come si è già detto più volte, sul lato musicale non si discute.

Si parla di testi, solo e squisitamente.

Ad esempio, io non amo band che cantano in lingue per me incomprensibili. Faccio veramente fatica ad apprezzarle. L'aspetto lirico è secondo me è imprescindibile in una band. Ma non voglio andare troppo off topic.

14. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

26 Marzo 2024

Condivido tutto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

15. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

26 Marzo 2024

Se dovessi seguire i testi non so quanto apprezzerei i judas priest così giusto per dirne uno, così come potrei dire cannibal e mille altri

Condividi questa Pagina