1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La chitarra artigianale

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Rottam, 11 Novembre 2004.

1. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2004

visto che nessuno lo fa lo apro io....... avete una chitarra artigianale? se si dateci le specifiche..... come? nn ce l'avete?!?!?! come mai? che chitarra vorreste farvi fare? nn vi piacciono le chitarre artigianali?!?!?!? avete sbagliato posto.......

2. boogieman

boogieman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Novembre 2004

Io ho tutte le istruzioni e gli "ingredienti" per farmi da solo una replica della Red Special di Brian May, non mi resta che raggruzzolare i soldi per recuperare i materiali e trovare il tempo di metterla insieme...
    Ho giurato a me stesso di costruirla prima di morire...

3. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2004

Io avevo trovato i disegni quotati per la costruzione di una cassa e di un manico su forma Stratocaster. Quello che secondo me però dovrebbe uscire da questo topic è una serie di dati e di consigli sulla costruzione, tipo che legni usare, quali caratteristiche hanno, come e dove ricavare i vani per l'elettronica, come montare lo strumento e tutte ste cose che alla fine sono molto più importanti della forma stessa dello strumento.

Vedo se riesco a trovare l'elenco di legni con le caratteristiche, che tempo fa l'avevo trovato ed era molto interessante.

4. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

11 Novembre 2004

me ne farò costruire una appena ne vale la pena....il mio maestro ne ha una completamente artigianale ed è una bomba...... :)

5. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2004

So come si fa,ma nn ho ne tempo ne soldi per provare!Il problema fondamentale è il dinero,perchè se sbagli qualcosa poi puoi buttare tutto (eccetto la parte elettronica) e ricominciare!
    Però deve essere bellissimo creare la chitarra con l'estetica dei nostri sogni...e la soddisfazione di esserci riusciti poi...
    Un giorno lo farò!
    Up The Irons!

6. Kancer

Kancer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2004

alleluia....qualkuno m ha ascoltato
    speriamo risulti utile qsto topic. oltre ai legni credo ke molti siano interessati anke ai vari tipi di pick-up e magari qualke descrizione delle marche + conosciute oppure ke avete provato e vi sono piaciute, oppure ke avete provato e vi hanf atto cagare....

ad esempio chi ha una chitarra artigianale come se l'è fatta fare?? usando quali pezzi e al fine di ottenere ke tipo di suono? quanto avete speso??

7. NocturnalBlackCult

NocturnalBlackCult
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Novembre 2004

Il mio consiglio è quello di andare dal liutaio con i disegni e i progetti x la chitarra, poi lui la sagoma come la vuoi tu, la pittura e mette i pick up (questo è il grande vantaggio: a seconda del tipo di musica che vuoi suonare puoi mettere quanti pick up ti servono, il tipo che vuoi, e anche la posizione)

certo è costosissimo, penso che per un lavoro fatto bene l'ordine di spesa sia intorno ai 3-4000 euro

8. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2004

mah... finora i prezzi che ho sentito sono sui 2000 euro...piu o meno!
    beh... forza descrivete come la vorreste sin nei minimi dettagli!!!!!
    pick-up, legni, forma, n° corde..... insomma chi piu ne piu ne metta!!!!!

9. amon

amon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2004

3-4000 € ma sei fuori :-o :-o :-o :-o al max ne spendi 2000 poi neanke

10. MeTaL~KiLLer

MeTaL~KiLLer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2004

Secondo me le chitarre artigianali fatte da un buon liutaio costano troppo... Io mi accontento delle chitarre fabbricate con macchina...
    Ah! c'è da dire ke se il liutaio sbaglia qualcosa nella chitarra sono ca#*#

11. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2004

una chitarra americana solitamente costa piu' di 2000 euro quindi...
    la chitarra la fai fare tu, se lui sbaglia qualcosa ovviamente la rimette a posto (dubito che un liutaio che sa fare il suo lavoro sbagli a farti il manico, per esempio)

12. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2004

frase pronunciata dal mio maestro (Paolo Varoli, chitarrista di Paolo Belli tra gli altri....) "La chitarra artigianale ha due difetti: nn puoi rivenderla e nn raggiungera' MAI (salvo spese mostruose: se spendi 5000 euro il secondo difetto potete toglierlo) la qualita' di una chitarra molto costosa (v. PRS, Strato d'epoca... cose cosi'!). di contro ha il pregio di essere fatta per TE e basta, quindi adatta alle tue caratteristiche!"

ovviamente nn prendetela come oro colato... ma cmq e' un giudizio di uno che fa il musicista per professione( e che musicista aggiungo io...) e quindi si suppone ne sappia qualcosina!

13. Morf

Morf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2004

E' una frase che dicono tutti i Tournisti possessori di una chitarra Custom.

Rimane il fatto che i prezzi sono molto alti se si vuole ottenere una chitarra buona e personale.
    Molto più dei 2000 euro...

14. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2004

Non concordo con la frase del tuo maestro.
    Intanto le singole caratteristiche della chitarra artigianale (legni, pick-up, elettronica, meccaniche, ponte ecc.) son, solitamente, le migliori in commercio, oltre che scelte dal compratore, dunque con 2000 euro ti fai una chitarra decisamente competitiva.

Si rivende abbastanza bene, se il compratore è stato intelligente sia nella scelta dei pezzi, sia nella decisione di legni e forma (è ovvio che se vi fate fare una chitarra a forma di donna con le gambe aperte, avente il ponte tra le gambe, non penso interessi a molta gente, ma una chitarra dalla forma più o meno normale rimane interessante).
    Ovviamente più le richieste son strane, meno possibilità ci sono di venderla.

L'unica pecca è che nessuno la comprerebbe mai a scatola chiusa, dunque niente spedizioni et similia.

15. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2004

nn so...... ci ho ragionato parecchio! mi sono messo nei panni di un compratore e penso che difficilmente comprerei una chitarra artigianale fatta per qualcun'altro usata...
    probabilmente e' una cosa soggettiva!

Condividi questa Pagina