1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

11 Marzo 2024

Acquisti #22 e #23 dalla Cruz del Sur

Sentry - Sentry
    Crescent Shield - Stars of never seen

A LucaGiulio, PaulThrash, Pierluigi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Marzo 2024

Si vendono pochissimi CD e con questa scusa Amazon e altri ti chiedono in media tra i 17 e i 22 euro.
    Quindici anni fa se ne vendevano molti di più, ma ti chiedevano comunque tra i 17 e i 22 euro.
    Quando se ne vendevano vagonate, il prezzo medio per un CD nuovo oscillava tra i 17 e i 20 euro.

Storicamente i prezzi sono sempre stati troppo alti, ma che te lo dico a fare.

Dal 2023 si vendono finti-vinili nuovi (i quali, per citare un'acuta definizione che ho letto in rete, sommano tutti i difetti dell'analogico e del digitale senza averne i pregi) più che CD, per cui in base alle leggi di mercato il prezzo medio dei CD più recenti resterà alto.

Sì, meglio lo streaming a 'sto punto, anche perché se il costo dei CD nuovi rimane alto, la qualità “estetica” è in netto ribasso: ormai si va al risparmio, con digipack in stile Kraft che in mezzo ai jewel case manco si vedono.
    Ma è un argomento lungo, ci torno su un'altra volta.

Visto che ci sono segnalo il mio ultimo acquisto:

Holy Martyr, “Hellenic Warrior Spirit” (epic metal, 2008)

@Aslan

Ultima modifica: 12 Marzo 2024
    A Vic Rattlehead e Aslan piace questo messaggio.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Marzo 2024

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382
  5. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

12 Marzo 2024

Thin Lizzy - "Thunder And Lightning"

A elpata86, PaulThrash, Dwight Fry e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

12 Marzo 2024

Sui due Database che ho creato in Excel era scritto correttamente sia il nome dell'artista/gruppo, sia il titolo del disco ;); è che quando ero in fase di acquisto e ho fatto la ricerca selezionando la colonna "Artista/Gruppo", nel campo "Trova" ho scritto il nome della band dimenticando la lettera T, per questo motivo non trovavo corrispondenza e credevo di non avere quel disco.
    Certo, avrei potuto controllare meglio e con più calma, anche con l'ausilio di siti come RateYourMusic o Discogs, ma mi sono fatto prendere dalla fretta e dall'impulso e ho aggiunto l'articolo al carrello, dato che si trattava di un ordine multiplo, salvo accorgermi del "disguido" (definiamolo così) una volta ricevuto il pacco... :roll:

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

12 Marzo 2024

Nuovo arrivo marzo 2024:

Anneke van Giersbergen - "Drive" -Special Packaging- (2013 © Helvete Records / InsideOut Music) Import Mexico
    Genere: Alternative Rock

8. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

12 Marzo 2024

Sto riducendo drasticamente gli acquisti.
    #celafaremo

A PaulThrash piace questo elemento.
  9. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.229

13 Marzo 2024

Sono sempre più incasinato con il lavoro... provo (dall'ufficio) a fare ordine tra gli arrivi di febbraio, così rimane anche a me...
    Dovrei essere a quota 25 in totale.

Manilla Road
    The Blessed Curse – i primi due non credo li prenderò mai, per cui ora mi manca solo Playground per avere la discografia “completa”. Preso a scatola chiusa, come "ai bei vecchi tempi".

My Dying Bride
    Trinity – compilation per completisti, eppure, che tempi stupendi erano quelli?
    For Lies I Sire + A Map of All Our Failures – forse i meno belli della loro carriera, ma mi mancavano solo questi, e purtroppo ho 'sta fissa di terminare sempre le discografie…

Thyrfing
    Urkfraft – in passato lo consideravo troppo “power”, preferendo i successivi. Rivalutato.

Borknagar
    Fall – anche qui, devo mantenere la discografia completa... però, ennesimo disco riuscito.

Amorphis
    Far From the Sun – ho sempre avuto una perversione per "l’era Pasi". Completata anche questa. So che viene considerato una merda da molti: io lo adoro. Vorrei la t-shirt rossa dell'epoca...
    Black Winter Day – come sopra, sono solo 4 canzoni, ma vale una fortuna per me averlo trovato in condizioni perfette, a 4 euro…

Melechesh
    The Epigenesis
    Anche qui sto mettendo insieme la discografia: questo disco è un gioiello, non so in quanti lo sappiano.

Saxon
    Innocence Is no Excuse
    Destiny

Non posso dire di amare questi dischi… ma devo ammettere che l’idea di avere tutta la collezione in digibook ha prevalso…:seghe:
    upload_2024-3-13_19-33-33.png

Enslaved
    Axioma Ethica Odini
    Uno dei loro dischi migliori: vergognoso non averlo posseduto fino ad oggi.

upload_2024-3-13_19-32-53.png

A elpata86, Pierluigi, Vic Rattlehead e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

13 Marzo 2024

Soccombo alla peer pressure delle legioni di fan che ne stan parlando come un capolavoro:

Judas Priest- Invincible Shield

A elpata86, Vic Rattlehead, Dwight Fry e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

14 Marzo 2024

Metto un po' di carne al fuoco.

Come tanti, compro CD nuovi solamente quando il prezzo va sotto una certa soglia, ma ormai è sempre più dura.
    In caso di “coinvolgimento emotivo estremo" faccio un'eccezione, abbasso l'asticella delle pretese ma... è sempre più dura.

Ho gusti ampi, un sacco di discografie incomplete, tanti classici da recuperare e una wishlist che si autorigenera, normale che se i prezzi restano alti uno come me finisca per rivolgersi quasi sempre ad album vecchi, con almeno 5 anni sulle spalle.
    Massima stima per chi supporta i dischi recenti ma in un anno si produce musica bastevole per i dieci successivi, anche volendo ci si perde un sacco di roba.

Il sistema è già imploso, ho idea che prima o poi resterà solo l'usato; i ragazzini stanno crescendo con un'altra idea di fruizione, non sono interessati all'oggetto musicale, neppure a fini d'arredamento: il 60% di chi acquista vinili ha più di 35 anni, solo il 7% ne ha meno di diciotto.
    La musica, per le nuove generazioni, è la canzone di tizio da alternare alla canzone di caio da alternare alla canzone di sempronio, spesso di generi differenti. Non hanno bisogno di una tracklist, si lasciano guidare dai “suggerimenti” dei servizi di streaming, vivono di esperienze random. In tal senso ci siamo americanizzati non poco.

L'industria della musica ha sempre conosciuto mutamenti, molti di noi hanno vissuto in prima persona il passaggio dalle cassette ai CD, per cui la musica sopravvivrà (metal in primis). Sotto quale forma e se in meglio o in peggio, lo scopriremo nei prossimi anni, anche se io non ho buone sensazioni, soprattutto ora che l'AI sta prendendo piede a tutti i livelli e mi fa sorgere dubbi (non certo inerenti alla copertina di un album) cui un bel giorno potrei mettere fine in modo drastico.

A Pierluigi piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

14 Marzo 2024

P.S.
    Nella wishlist di Amazon il mio articolo più vecchio è proprio un CD: “Paradise lost” dei Cirith Ungol. Sta lì da gennaio 2018, ora costa 17 euro e in sei anni quel prezzo l'avrò visto scendere al massimo di un euro. Il più delle volte aumenta.

Fa niente, io non ho fretta.

A Aslan piace questo elemento.
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

14 Marzo 2024

Pensa che io l'ho avuto in wishlist per tantissimi anni. Ad un certo punto stavo pensando, per rassegnazione, di pagarlo un botto per avere l'edizione restless, ormai rarissima. Per fortuna proprio in quel momento la metal blade annunciò la ristampa in digipack deluxe, che è stupenda (per una volta).
    E' un gran bel disco, mi piace tutto, pure i pezzi più hard rock e la cover. Il trittico finale per me è il top della carriera dei CU, indescrivibile. Un viaggio in musica.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

17 Marzo 2024

Presi in CD alla fiera del disco di Arezzo:

Annihilator - Alice In Hell
    Candlemass - Candlemass (usato)
    Candlemass - King Of The Grey Islands (usato)
    Mercyful Fate - Time
    Suicidal Tendencies - Join The Army
    Venom - In Nomine Satanas (box contenente Welcome To Hell, Black Metal, At War With Satan, Possessed, Eine Kleine Nachtmusik, Sons Of Satan + il DVD 7th Date Of Hell - Live At Hammersmith Odeon 1984)

A gianowar, corpsegrinder jon, Vittorio e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  15. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

17 Marzo 2024

Credo che questo sia un trend che va avanti da parecchio più tempo. Avevo 12-13 anni quando arrivò il lettore MP3, qualcosa come 20 anni fa, e la stragrande maggioranza dei miei coetanei ha usato e usa questo approccio da allora. Prima si scaricavano illegalmente canzoni da mettere sul lettore MP3 o iPod, adesso si va di streaming con Spotify, ma il concetto è lo stesso

Condividi questa Pagina