1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Melodic Death Metal

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Brian Lake, 1 Novembre 2004.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.817

11 Marzo 2024

Temor, dalla Grecia, pescati un po' a caso nel mucchio Temor - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives

Dati come melodic black/death metal su Metal archives, secondo me più melodic death metal che altro

La tracciatitolo mi esalta, quindi proverò con l'album (appena uscito)

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.817

12 Marzo 2024

Lasciamo perdere

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.390

12 Marzo 2024

Lo hanno recensito: Recensione Betrayal - truemetal.it

Necropanther.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.817

12 Marzo 2024

Che culo

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

22 Marzo 2024

Pezzone, un tornado melodeath

this ending

6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

7 Aprile 2024

Ho spesso la sensazione che le band di seconda fascia del periodo di punta di un sottogenere, pur nella loro mediocrità, abbiano il dono di cristallizzare meglio di chiunque altro l'essenza del sound di quell'epoca, proprio perchè si limitano a ricalcare i canoni essenziali di quello stile musicale senza avere il talento necessario per aggiungerci della personalità.
    Se prendiamo per esempio l'ondata di death metal melodico modernizzato dei primi anni 2000, un album come Damage Done dei Dark Tranquillity ne è certamente rappresentativo però ha una forza nostalgica limitata perchè è un lavoro senza tempo, con una sua identità e individualità ben precise. Gruppi derivativi e basilari fino alla patologia come i Duskfall invece non hanno mai pubblicato niente che andasse sopra il 7 in pagella; eppure quando ascolto una canzone come questa mi viene da piangere perchè quelle chitarre a 0:40 sono una fotografia straziante di un epoca già lontana che non tornerà mai più

7. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

8 Aprile 2024

Non ci sento niente di eccessivamente vintage. Voglio dire, se uscisse ora probabilmente sarebbe etichettato come vintage, però nemmeno in modo eccessivo. Anche la produzione è pulitina e moderna. In generale, gli anni '90 nel metal sono invecchiati parecchio bene, rispetto ad altri generi. Certi album shoegaze o roba simile, per dire, ascoltati oggi sembrano provenire dalle nebbie di un'era ancestrale, che nemmeno i gruppi stessi di quegli anni sanno replicare più.

8. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

8 Aprile 2024

“Vintage”? Mai parlato di vintage, ho scritto chiaramente “Death Metal melodico modernizzato”, quello figlio di Slaughter, Colony e The Chainheart Machine

9. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

8 Aprile 2024

Si, ma il post era sulla nostalgia di una roba che non tornerà più, scusa. Come devo chiamartelo, moderno invecchiato?

10. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

8 Aprile 2024

Un’ “epoca” che non tornerà più, di cui quel modo di suonare resterà per sempre sinonimo; chiaramente quelle sonorità non sono scomparse nel nulla ma la loro presenza dominante sulla scena è sbiadita da oltre un decennio e con essa anche le ramificazioni sul resto del genere (basta andarsi ad ascoltare come suonavano allora i Kreator e i Destruction, o il metalcore statunitense).

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.817

6 Giugno 2024

Una canzone decente dei Nyktophobia, ma molto atmosferica

L'album "To the stars" esce quest'anno

12. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.384

6 Giugno 2024

Ritornando agli Insomnium di febbraio, Jani era in brasile a cazzeggiare e bere nei bar insieme ad altri musicisti, non ho capito se si è trasferito definitivamente là od era sparito solo per potersi ubriacare senza che nessuno gli rompesse le palle.

A Eclipsed piace questo elemento.
  13. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110

20 Giugno 2024

In questi giorni sto apprezzando Ounas I, l'ultimo album degli Suotana, uscito l'anno scorso. Fanno un melodic death decisamente finlandese, epico e con melodie ariose, con qualche (leggera) influenza black. Solo quattro canzoni originali + una intro e una cover dei Summoning in chiusura. Consigliato a chi piacciono queste sonorità finniche

14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

30 Giugno 2024

Impressionante il nuovo album dei Neaera, pochi si sarebbero aspettati una qualità del genere a vent'anni dalla formazione. La decisione di ridurre al minimo lo screaming, uno dei punti di forza della band, in favore del growl (Ben non ce la faceva più) è stata temeraria ma davanti a composizioni del genere c'è poco da discutere.
    Notevole anche la produzione: hanno messo da parte la iper-compressione dei due dischi precedenti in favore di suoni più nitidi e aperti, con il basso a un volume inaudito (sarebbero in molti a dover prendere nota). L'unica pecca è il suono un po' piatto del rullante che non realizza a pieno il potenziale percussivo della sezione ritmica.
    Dopo Forging The Eclipse è forse il loro lavoro più cupo, con panorami sonori grigi e oppressivi. In particolare il ritornello di Into The Hollow è una vera discesa negli inferi, ascoltare per credere:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.817

4 Luglio 2024

I Nyktophobia dalla Tedeschia li ricordiamo per l'album del 2020 "What lasts forever", capolavoro di produzione, se così si può dire

Venerdì 5 Luglio, praticamente a minuti, esce il nuovo, "To the stars"
    Nyktophobia - To the Stars - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives

Su YouTube c'è già tutto

Dalla tracciatitolo si capisce come l'intento fosse quello di riprendere stile e sound del precedente

Su Bandcamp ci sono le due canzoni conclusive

Ultima modifica: 5 Luglio 2024

Condividi questa Pagina