1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema (Part II)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Kaihansen85, 21 Settembre 2011.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

7 Marzo 2024

L'ho visto recentemente.
    Nella vita, ho imparato che quando si iniziano a leggere ovunque cose come "pugno nello stomaco", "film necessario e urgente", allora significa che molto probabilmente si tratta di un film sopravvalutato :hihi:

Per me La Zona D'Interesse non fa eccezione: basa tutto su una premessa molto disturbante, quella della famiglia "Mulino Bianco tedesca" che vive in una casa idilliaca, costruita di fianco al campo di sterminio di Auschwitz, che è una roba effettivamente d'impatto nel suo contrasto, ma che purtroppo ha già detto quasi tutto dopo i primi minuti, per cui continui poi per quasi 2 ore a sentire in sottofondo gli spari, le urla in lontananza, il fumo delle ciminiere che sai che non è carbone e questi che vivono come se niente fosse...dopo un po' diciamo che l'effetto "pugno allo stomaco" mi ha assuefatto e avrei voluto uno sviluppo vero e proprio che però non c'è, praticamente.

Inoltre, ormai siamo abituati a vedere in tante rappresentazioni personaggi che sono efferati assassini, stragisti di mafie varie, criminali di ogni tipo, che però mostrano una certa complessità e non sono semplici pazzi scriteriati, per cui anche il padre di famiglia che si cura dei suoi cari, mentre al contempo è il capo del più grande campo di sterminio nazista, non ha probabilmente più quell'impatto che poteva avere 20 anni fa, quando Bruno Ganz venne "accusato" di portare in scena un Hitler "troppo umano".

In definitiva, mi ha piuttosto deluso, perché per me serviva quantomeno un crescendo emotivo che non arriva mai.
    C'è una scena finale, che non spoilero, che forse funge allo scopo ed è effettivamente di impatto, ma è pure molto breve e col resto c'entra fino a un certo punto.

A Mirko the fuckin' drummer e Vittorio piace questo messaggio.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

7 Marzo 2024

Analisi molto obiettiva, sono per certi versi sicuramente d'accordo con te. Alcuni che erano con me sono rimasti scioccati, io no.

Ritengo comunque che valga la pena vederlo.

A Mirko the fuckin' drummer, mircoas e Flea piace questo elemento.
  3. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

7 Marzo 2024

Questo è un sogno che si realizza, ogni volta che guardavo il film pensavo a come sarebbe stato un seguito...

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

7 Marzo 2024

Ferie d'Agosto è probabilmente il mio film italiano "moderno" preferito assieme a Parenti Serpenti.

Non vedo l'ora di vederlo, anche se senza Ennio Fantastichini e Piero Natoli sarà durissima.

A alexmai piace questo elemento.
  5. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

7 Marzo 2024

E' in lista. Lo guarderò senz'altro.

Per quanto riguarda Oppenheimer a me è piaciuto tantissimo. Visto al cinema credo renda ancora di più.

6. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

7 Marzo 2024

Perdite enormi, però ci sono alcuni nuovi arrivi che potrebbero sorprendere...

A Vittorio piace questo elemento.
  7. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

9 Marzo 2024

Allora... È come il nuovo disco di un gruppo mitico... Immaginate un Made in Japan Again... Momenti grandi, momenti meno riusciti... Secondo me hanno fatto una gran ricerca sui personaggi, ma le interazioni che nel primo film erano perfette stavolta lo sono meno. Alcune idee grandissime.

8. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.502

9 Marzo 2024

Sono appena uscito dalla sala, invidio il signore seduto dietro di me che ha ronfato sonoramente per due ore :lookaround:

In realtà, le premesse di un film sul nazismo che non avesse i soliti toni crudi e/o drammatici erano interessanti, ma il film si è rivelato un nulla cosmico che dice tutto nei primi minuti e basta; alcune parti proprio non le ho capite (le scene animate con quel sottofondo da horror psicologico), altre avevano del potenziale ma non sono state minimamente sviluppate.
    In definitiva, a mio parere voleva essere una rappresentazione estrema della "banalità del male", ma gli è rimasta soprattutto la prima parte... Direi che sono d'accordissimo con voi.

Che poi, rileggendo i vostri commenti e ricordando il logo della A24 a inizio film, un po' avrei dovuto aspettarmelo :hihi:

La scena a cui ti riferisci è quella in cui dice alla moglie che avrebbe voluto ammazzare i presenti alla festa?

A Flea piace questo elemento.
  9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

10 Marzo 2024

mi riferisco alla scena con gli inservienti che vanno a pulire il museo ad Auschwitz ai giorni nostri, dove vengono mostrare le scarpe e i vestiti ammassati dei prigionieri. È anche lì una cosa molto soggettiva, ma quella scena l'ho trovata particolarmente "forte", ma come dicevo pure abbastanza slegata dal film vero e proprio.

Metto in spoiler anche questa cosa sulle scene che sembrano animate, ché non si sa mai:
    mostrano quello che succede di notte, con una delle ragazze ebree che fanno le domestiche nella casa dei nazisti. Lei cerca di aiutare gli ebrei prigionieri, disseminando cibo per loro all'interno del campo, ovviamente di nascoso. Anche questa era una buona idea per svilupparci qualcosa, invece nulla... vabbè...
    .

Comunque domani vedremo quanti premi avrà portato a casa. Leggevo che il principale concorrente ad Oppenheimer era proprio questo film.

Io nel mio piccolo "tifo" per Anatomia di Una Caduta (dove la protagonista è la stessa attrice che fa la moglie del comandante nazista), che ha 0 possibilità, ma per me è davvero il miglior film tra i candidati e forse anche il mio preferito del 2023 in generale.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

11 Marzo 2024

Nessuna sorpresa, come spesso accade recentemente chi vince miglior film, si porta a casa gratis pure miglior regia.
    Le categorie degli attori pure senza sorprese, visto che i vincitori concorrevano praticamente da soli.

Contento comunque che come scenggiature abbiano vinto Anatomia e American Fiction, quest'ultimo un film molto bello che ironizza anche su un certo tipo di film. Sta su Prime, nel caso lo vogliate vedere.

Continuo a non capire perché i film di animazione abbiano una categoria a parte, come se Spiderman e Il Ragazzo e L'Airone avessero qualcosa in comune tra di loro, ma vabbè.

11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

14 Marzo 2024

Ieri sono stato al cinema a vedere il biopic di Bob Marley “One Love”; a proposito, non è che sarebbe il caso di aprire un topic a parte per queste uscite, visto la mole in costante aumento* e trattasi di un genere praticamente ormai a sé stante?

Mi è piaciuto molto, non conoscevo praticamente niente della storia di Skip (uno dei soprannomi di Bob) ed è stato davvero interessante e scorrevole dall’inizio alla fine. Il meglio si ha nei momenti musicali, perlomeno per quello che è il mio gusto. Bellissimo vedere per esempio la genesi dell’album “Exodus”, dò ovviamente per scontato che alcune cose siano state romanzate e pompate a dovere, ma l’effetto d’insieme è comunque molto equilibrato e soddisfacente. Avrei sinceramente dato più spazio a momenti simili (piuttosto che quelli dedicati a singole canzoni) ma forse dopo s’avrebbe avuto un’eccessiva durata e soprattutto avrebbe rubato minutaggio alla parte politica, visto l’importante ruolo di Marley anche sotto questo punto di vista.

*hanno mandato anche il trailer di quello su Amy Winehouse e sembrava molto promettente!

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

15 Marzo 2024

Fatevi del male e guardate questa merda:sbratsbrat:

Brandon Lee si sta' rivoltando nella tomba:headshake:

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

15 Marzo 2024

Forse poteva stare in Cinecomics, ma visto che è qui, posso dire che il trailer in inglese, che lascio sotto, ha qualche scena in più ed è un po' più violento rispetto a quello italiano.
    Sebbene non mi convinca del tutto, comunque, penso che effettivamente non avrebbe avuto granché senso rifare Il Corvo con le stesse atmosfere di quello con Brandon Lee, o meglio sarebbe stata una pessima brutta copia, così almeno se la possono sempre giocare cambiando un po' le carte in tavola e non riproponendoci lo stile goticone che ha fatto pure il suo tempo.

Non sono particolarmente fiducioso, ma sinceramente per il trailer pensavo molto peggio.

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

15 Marzo 2024

Sinceramente è una merda, potevano evitare, come tutti i remake.

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

15 Marzo 2024

Classica indignazione un tanto al chilo che ci sta sempre bene in coda alla posta.
    In realtà esistono tantissimi remake riusciti, alcuni addirittura talmente tanto che sono diventati più famosi degli originali.

Quindi se è vero che se uno dice Scarface è più che legittimo dire "vabbè ma mi stai a paragonare DePalma e Pacino co sta robaccia del remake del Corvo", è pure vero che il Corvo originale non è che sia esattamente Quarto Potere. Ad oggi verrebbe considerato un filmetto per regazzini con frasi sofferte da scrivere sul diario...solo che quando è uscito i regazzini eravamo noi e ha funzionato per quello. Poi gran parte del passaparola fu dovuto anche alla disgrazia che si è portato appresso e che paradossalmente fece la sua fortuna.

Condividi questa Pagina