1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Borknagar

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MaX PoWeR, 7 Settembre 2005.

1. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    94

11 Febbraio 2024

Confermo che lo scream è di Vortex.
    Fonte: visti dal vivo all'HellFest 2022 nel tour di True North

A Mordred87 piace questo elemento.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.364

11 Febbraio 2024

ecco avrei scritto una minchiata quindi. Io ero convinto che le parti in growl le facesse qualcun altro. Ok grazie dell'info

3. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    94

12 Febbraio 2024

Ai tempi di Winter Thrice e Urd era Vintersorg ovviamente

4. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.017

23 Febbraio 2024

Questo è uno dei dischi più attesi dell'anno per me, quindi dovrò dedicargli innumerevoli ascolti.

Dopo i primi due posso dirmi soddisfatto.

Una nota: quanto mi gasa l'inizio di Stars Ablaze, una bellissimo linea melodica scandita per due righe da Vortex, poi le successive due da Lazare, infine un cambio, con voce all'unisono dei due. :seghe::seghe::seghe:

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.364

23 Febbraio 2024

li trovo sempre un pochino troppo sulla stessa linea a livello di sonorità, specialmente nell'ultima decina di alnni. Mi hanno dato il promo ed è una 15ina di giorni che lo ascolto e per me è un buon disco ma nulla di più. Il loro picco "recente" per me rimane Urd

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.330

2 Marzo 2024

Band mai approfondita, sto ascoltando con interesse il nuovo.

Qual è il loro album più indispensabile (al di là dell’evoluzione che avranno avuto)?

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.364

2 Marzo 2024

credo che persone diverse ti risponderebbero in maniera diversa. Se ti piace il black metal senz'altro il primo, se preferisci un sound più verso il progressive black io ti consiglierei empiricism o urd :)

A Vittorio piace questo elemento.
  8. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    94

3 Marzo 2024

I primi 2 album si discostano molto da quanto siano i Borknagar oggi quindi ti direi The Archaic Course (primo con Vortex alla voce) e Quintessence. Poi andrei di Empiricism (quello successivo a Quintessence dato che al tempo Vortex è stato sedotto dai Dimmu) per poi passare a a Urd (Universal non mi ha entusiasmato molto se non per il ritorno di vortex nella bonus track My Domain), Winter Thrice (capolavoro che contiene tutti e 4 i cantanti avuti dai Borknagar (tra cui Garm).
    Poi dato che sei arrivato fino a qui direi anche gli ultimi due (True North inizia con alcune canzoni da vetta)

A LucaGiulio e Vittorio piace questo messaggio.
  9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

3 Marzo 2024

Per me il loro più bello è Epic, magari molti storceranno il naso ma c'è un Vintersorg assurdo in questo disco. D'altronde è l'album che mi ha fatto innamorare di loro :sisi:
    Poi Empiricism e Quintessence, a seguire i primi 3 fantastici lavori.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.364

3 Marzo 2024

pensare che io quel disco l'ho venduto da quanto non mi è piaciuto (epic) . eccetto i primi 2 pezzi dell'album

11. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.017

4 Marzo 2024

Penso che Epic sia l'ultimo che consiglierei... :hihi:
    disco meraviglioso, ma tremendamente ostico
    (anche io li ho scoperti allora, c'è un mio commento sotto la rece di TM, a nome marcahail, lo definivo "splendido e difficile" e dopo 18 anni non l'ho ancora del tutto capito).

Parliamo comunque di una band camaleontica, infatti, l'unico appunto che mi sento di fare al nuovo Fall è proprio la mancanza di "sorprese", che di solito hanno sempre costellato la loro carriera; tuttavia, per me potrebbe benissimo essere il disco dell'anno.

Tornando alla domanda di @Vittorio, mi permetto (da fan) di consigliarti di approfondire tutta la discografia, ma se proprio devo nominare i due titoli più essenziali (li ritengo capolavori, da top 100 della vita, per intenderci): Urd ed Empiricism. Il primo soprattutto, se stai apprezzando Fall.

Io sto riascoltando da alcuni giorni l'intera discografia, per cui pensavo di rubare il lavoro a @Mordred87, e postare il mio ranking di gradimento, anche se, come detto, con una carriera tanto mutevole, non è semplice (a volte nemmeno sensato) fare paragoni.

A Mordred87 e Pierluigi piace questo messaggio.
  12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

4 Marzo 2024

Che sia ostico è verissimo ma per me quel disco ha tutto ciò che incarna i Borknagar.

A LucaGiulio piace questo elemento.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.330

4 Marzo 2024

Spero non me ne vogliate, ma per ora mi sono salvato l'ultimo e Winter Thrice (per i tre cantanti, perché é abbastanza recente e per la media altissima su MA).

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

4 Marzo 2024

Winter Thrice è molto bello, ascoltati a questo punto anche True North che merita ed è molto orecchiabile :sisi:

15. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

4 Marzo 2024

winter thrice è il mio preferito, nonché tra i miei preferiti di sempre. Non avrà dei picchi come colossus o frostrite ma il livello medio è sempre altissimo. Vocalmente è a dir poco sbalorditivo, super orecchiabile, impossibile non lasciarsi trasportare e cantare

comunque si fa prima a dire cosa scartare: universal e origin

A LucaGiulio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina