1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.465

21 Febbraio 2024

Io non userei l'espressione "groove metal" per il black album.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

21 Febbraio 2024

Neanche io

P.S.:
    Jason

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.397

21 Febbraio 2024

alcuni pezzi ci si avvicinano tantissimo, sad but true, don't tread con me altri meno, però in effetti è un termine associabile alle sonorità del disco anche se mischiate con altre cose. Si poi concordo non lo definirei un disco groove metal in toto

4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.146

21 Febbraio 2024

Se penso ad un esempio di groove metal mi vengono in mente i Pantera non di certo i Metallica del black album.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

21 Febbraio 2024

Secondo me per sonorità è molto più US metal, bello robusto

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.830

21 Febbraio 2024

KEA è un disco del 1983 di un gruppo allora sconosciuto con un certo budget ed un James alle prime armi come cantante (e neanche lo voleva fare); il Black è del 1991 di un gruppo che già aveva venduto milioni di copie con un budget molto grande ed un James al top a livello vocale e pienamente consapevole di sé stesso.
    A parti inverse, ovvero KEA pubblicato nel 1991 e l'altro nel 1983 parleremo del primo come ad un capolavoro e l'altro un disco mediocre.
    Contando che in KEA c'è il contributo di un certo Mustaine e si sente.
    Tralasciando che sono sempre opinioni personali, penso siano giudizi più di stampo generazionale.
    Quelli che hanno vissuto gli ottanta tendenzialmente reputano i primi quattro i migliori, quelli più giovani tendono a mettere il Black come il miglior album o quasi (infatti nessun boomer userebbe il termine groove per quel disco, Sad but true è semplicemente un mid-tempo).

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.397

21 Febbraio 2024

io invece penso che il fan più occasionale sia più propenso a mettere il black album come proprio album preferito per via dei singoloni e del sound più easy mentre i fan più appassionati ti diranno o master o ride o kill em... non è una questione di generazione secondo me dato che noi millennials anche nel 1991 quando è uscito il black album per la maggior parte o non eravamo nati o eravamo piccolissimi e quindi non abbiamo vissuto quel periodo. Esattamente come gli anni 80 (quindi per noi tra un ride o un black album a livello di ricordi non cambia perché non li abbiamo vissuti per questioni anagrafiche) . certo la produzione più raffinata del black album è più vicina al tipo di produzioni che sentivamo noi quando ci siamo per la prima volta approcciati alla musica nei primi 2000 o massimo massimo fine 90... per quello può essere.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

21 Febbraio 2024

Può esserlo per te

A ThrashMetalHell piace questo elemento.
  9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.830

21 Febbraio 2024

:sisi:
    Le due cose che differenziano le varie generazioni.

10. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

22 Febbraio 2024

Ragazzi cercate tutte le motivazioni del mondo, ma non si può sentire, vedere, pensare che il Black Album possa stare sopra a Kill 'em All.

Poi sta storia che la produzione possa elevare la carature di un disco veramente non la capisco.
    Cioè, se faccio una merda fatta benissimo, come quella di Arale, sempre merda è. La cioccolata possono mangiarla a manate, non serve il tovagliolo e tavolo imbandito.

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

22 Febbraio 2024

Evidentemente nelle ultime 2 settimane ti sei perso il topic su Sanremo

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.654

22 Febbraio 2024

Boh io sono del 1988 e ascolto metal dal 2003 (iniziando proprio con Master of Puppets, grazie ad un mio compagno di liceo), quindi relativamente da poco diciamo. Ma per quanto mi piaccia il Black Album trovo la prima triade di album decisamente superiore anche solo per ispirazione.
    Alla fine il Black Album è un album molto furbo più dedicato alla massa.

A Dwight Fry e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

22 Febbraio 2024

Concordo sulle prime due posizioni di Ride the Lightning e Master of Puppers, per il resto solitamente ragiono a livello di Tier List.
    In questo caso, quindi, buoni il Back Album ed And Justice for All.
    Insignificante (sempre e solo a livello mio personale) il resto. Eccezione per The Unforgiven II che è l'unica canzone post back album che apprezzo appieno (pur conscio che si tratta di un re-work).

Groove metal col Black Album non ci vedo affinità.
    Al netto di rimasterizzazioni, la produzione di Kill'Em All è in linea con gli album delle band di stessa generazione usciti nello stesso periodo ed in tanti casi anche meglio (vedasi Killing is My Business... ).

P.S. Hai dimenticato Lulu :ammicca: (che, benché possa essere considerato una sorta di progetto parallelo, porta ben esplicito il nome della band e li vede tutti coinvolti)

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

22 Febbraio 2024

Dopo il Black album groove metal, "...and justice for all" solo buono

15. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

22 Febbraio 2024

Pur fan di Jason, mi sono sempre chiesto perché non venne scelto Joey Vera per sostituire Cliff.
    Avevo letto che era uno dei papabili.
    E se negli anni 80 (come con Bush) forse aveva prevalso il suo legame affettivo con gli Armored Saint, mi ha sorpreso ancor di più che non l'abbiano ritirato in ballo quando la scelta è ricaduta su Trujillo dato che, al tempo, Vera era ampiamente diventato un freelance/turnista.
    Quest'ultima me la sono sempre spiegata con meri motivi di management.

Condividi questa Pagina