1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Festival di Sanremo 2024

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da claudiop7878, 5 Febbraio 2024.

Tags:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

13 Febbraio 2024

A me fa piacere che ci siano adolescenti che piangono, ridono, condividono passioni, ricordi ed amicizie basate sulla musica, che scrivono testi sui diari virtuali come io negli anni 80 facevo con la musica che mi piaceva. A quell'età credevo di avere una superiorità morale e musicale nel giudicare coetanei che impazzivano per cantanti e gruppi che io ritenevo superflui nel mondo musicale. Poi ho capito che ciò che piace a me non debba pe forza piacere agli altri e tutto questo ha spazzato via anche tutte quelle riflessioni che ho iniziato a reputare noiose dei miei amici di merende con il chiodo: tizio merita più di caio, la bravura non è data dalla popolaritààààà, i veri Metallica erano quelli di..., ma cos'è quello schifo che urla pitturato di bianco, un pianola nel metal maiiiiii, i Dream Theater sono freddi.
    L'unica cosa vera che è rimasta è che Sebastian Bach doveva morire a 25 anni perché le opere d'arte non si rovinano.

A RIP e Eclipsed piace questo messaggio.
  2. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

13 Febbraio 2024

Sanremo negli ultimi anni è cambiato moltissimo.
    Quello che mi fa piacere, a parte tutto, è che ci sia ancora tanta gente giovane che è appassionata di musica: gente che scrive, canta, in certi (pochi) casi suona pure.
    Poi certo, le voci sono tutte filtrate, autotunate, cantano tutti in corsivo, ma è lo stile che va di moda adesso, che ci piaccia o no.
    Ormai la canzone classica sanremese non interessa più. Gruppi come Il Volo, che hanno portato un pezzo che più classico non si può, e cantato da maestri, non interessano più.
    In conclusione, Amadeus ha ringiovanito il Festival, e va bene, ma forse ha esagerato un po', sbilanciando un po' troppo da una parte (la musica per i giovani) e aggiungendo giusto un paio di nomi per i quarantenni e un paio per gli over 60/70.

3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

13 Febbraio 2024

il problema non sono l’eurovision o sanremo, che comunque sono festival commerciali e non è nemmeno necessario che il metal sia primo in classifica; è un problema di alternative: in Italia quasi non ne hai, perchè la musica diversa molto più di nicchia che altrove.

è chiaro, però la musica di bassa qualità è molto più vendibile: qualità non è detto che vada per forza a braccetto con immediatezza e accessibilità. La trap lo è.
    In parte l’esigenza di accessibilità è anche connessa con la causa dell’assenza dei generi meno immediati in certi contesti
    Poi magari si potrebbe discutere del perchè un mondo come quello del rap, che ne ha fatte vedere di molto peggio rispetto al metal, sia meno oggetto di pregiudizio rispetto al nostro, ma anche questo è un altro discorso

A maxthecat piace questo elemento.
  4. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

13 Febbraio 2024

Eppure un tempo lo era, anche se rappresentato da ospitate:

A otrebla86 piace questo elemento.
  5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

13 Febbraio 2024

Anche se per i miei ascolti ormai era acqua fresca, ricordo che ho aspettato questa esibizione per un giorno intero.
    Quella fu una edizione bellissima ricca di ricordi belli (Whitney Houston e lo "scandalo" Patsy Kensit), la canzone vincitrice, Mannoia e Fausto Leali con canzoni intramontabili, e ricordi brutti (l'annuncio in diretta della morte di Claudio Villa). All'epoca la musica pop e la musica italiana erano uno splendore da togliere il fiato.
    Fiorella Mannoia – Quello che le donne non dicono (Sanremo 1987 Finale) - stereo (youtube.com)

A RIP e Peste Noire piace questo messaggio.
  6. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

13 Febbraio 2024

Vabbè ma ai tempi quello era mainstream, oggi il rock non se lo caga più nessuno. Non mi viene in mente mezza rock band contemporanea che oggi potrebbe suonare a Sanremo, al massimo potrebbero chiamare(ma costerebbero tantissimo) le vecchie glorie tipo Guns ecc

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

13 Febbraio 2024

rispondo a entrambi
    sapevo dei Saxon, ma non degli Europe che, va detto, anche se "dei nostri" sono piuttosto accessibili, specie con the final countdown.
    Però finiscono per essere quelle eccezioni che confermano la regola.
    Anche a me verrebbe da dire che erano altri tempi, non solo per il fatto che all'epoca il rock poteva fare da padrone nelle classifiche rivaleggiando col pop, ma anche perchè, imho, in quei il festival era forse più incentrato sulla musica e aveva senso chiamare gruppi stranieri per farli "suonare" (visto che comunque li facevano esibire in playback), anche se le proposte erano di un mainstream più internazionale piuttosto che vicino al nostro. Non so dire con assoluta certezza, perchè non seguo a fondo le vicende del festival e ho informazioni più che altro perchè ci sbatto contro, ma mi pare che ad oggi si tenda ad invitare ospiti, specie se internazionali,coinvolti più nel mondo dello spettacolo che non in quello della musca.

E rimane sempre il fatto che si parla un festival per musica commerciale, quindi, per dire, i Metallica capaci di riempire una Piazza Rossa non li avremmo comunque visti

8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

13 Febbraio 2024

Che è comunque curiosa sta cosa perché ormai ci sono anche loro da decenni nel mainstream, non credo possano far calare l'attenzione per il festival, anzi!

9. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

13 Febbraio 2024

Proprio i Metallica potrebbero starci benissimo, loro ormai sono nel giro che conta da anni. Fanno Nothing else matters e buonanotte.

A Peste Noire piace questo elemento.
  10. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

13 Febbraio 2024

La proposta non è valida ma, posto che Amadeus ha deciso chiaramente di rilanciare il festival modernizzando a proposta, cos'avrebbe il rock/metal italiano da offrire a quel parterre? Nulla di nulla.
    Al limite si potrebbe pescare nella scena indie italiana, ma non credo che questo cambierebbe molto le cose.
    Di metal è meglio non parlarne proprio, a meno che non salti fuori qualcosa class/AOR come Saxon e Europe ai tempi che però sono sonorità ultratrapassate: vogliamo mandarci i Lionville? Va bene, ma non sono un gruppo che può farsi ascoltare in una tierlist nazionalpopolare del 2024.
    Io ammetto di averci creduto (un po' non tanto!) ma più che il metal forse avrebbe potuto giovarne il rock inteso come musica suonata da una band voce+chitarra/e+basso+batteria, ma effettivamente è un momento storico particolarmente sfavorevole, soprattutto in Italia.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

13 Febbraio 2024

Peccato che non ho il tempo per leggere tutto altrimenti davo il mio contributo.

Comunque sia SanScemo e trap merda, metal e hard rock uber alles :zizizi::zizizi::zizizi:

@Vic Rattlehead
    @Aslan

#acazzissimo

A Vic Rattlehead e Aslan piace questo messaggio.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

13 Febbraio 2024

Guarda, pensati che io lo sto deningrando senza averne visto neanche un secondo. Purtroppo al lavoro mi tocca sentire i pezzi per radio. Bella merda

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

13 Febbraio 2024

Io ho visto, il giorno dopo, solo l'esibizione dei primi 5.
    Vale lo stesso?

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

13 Febbraio 2024

Ammirevole[​IMG]

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Peste Noire e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

13 Febbraio 2024

adesso, mainstream relativo: non sono certo un gruppo underground, ma non fanno nemmeno i botti del periodo the final countdown. Gruppo comunque validissimo e con carriera, al momento, ancora più che decorosa, beninteso.
    Sicuramente catturerebbero la nostra, di attenzione, ma non quella dei pischelli odierni resciuti a rap e derivati, purtroppo.

Infatti parlavo di quelli della Piazza Rossa che una certa cazzimma l'avevano ancora. Comunque anche una enter sandman, a sanremo, avrebbe l'effetto di un rinoceronte in un negozio di vasellame :D

adesso, tutto sommato, potrebbero pure starci, ma non penso verrebbero chiamati per lo stesso motivo di cui sopra, per cui non chiamerebbero oggi gli Europe.
    Comunque anni fa i Metallica andarono da Fazio, sfortunatamente, a promuovere quell'ecatombe fatta con Lou Reed

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina